• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di camelie

C

cicciorob

Guest
Ho bisogno di sapere quando è il periodo milgiore per spostare una camelia a terra già da 8 anni ma poco cresciuta.
:confused: :confused: e sempre a proposito di camelie, ne ho diverse in giardino (Japonica - sasanqua - higo)e contrariamente a quanto leggo sia su riviste, sia su questo forum, le mie crescono in pieno sole, esposte ai venti sia invernali che estivi, eppure stanno crescendo in maniera meravigliosa, pronte a fiorire (a mia mamma è già fiorita una higo)con boccioli grossi e pieni. L'inverno da noi è ancora lontano; fino ad oggi 5/1/2003, ho lavorato diverse ore in giardino con maglietta a maniche corte e 23°.
Tornando alle camelie, l'unica che ho in 1/2 ombra, cresciuta di appena 30 cm. in 8 anni, è da spostare e non ho idea di come e quando vada fatto.
Saluti a tutti :D :D
 
F

Franco D.

Guest
Ti dico quello che mi è stato detto da un vivaista specializzato in camelie.
In linea generale vanno spostate/trapiantate in Ottobre, solo se la pianta è giovane e quindi ha un apparato radicale ancora critico allora bisogna aspettare in primavera dopo la fioritura.
Per la camelia in semi-ombra, tieni conto che ogni varietà ha la sua velocità di crescita, occhio quindi a non trarre conclusioni affrettate.
Per la posizione di impianto ti confermo infatti che la posizione migliore è sempre in ombra/semiombra, l'unica che ne risente poco è la Sasanqua (le mie infatti sono tutte in pieno sole); le foglie delle Japoniche risentono molto del sole diretto (l'ho provato sulla mia pelle), e più le foglie sono chiare più sono sensibili.

Ciao
Franco
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
per problemi di ristrutturazione del palazzo e del giardino, purtroppo ho dovuto spostare 3 camelie. La prima l'ho spostata 3 settimane fa, le altre due la settimana scorsa. Stanno tutte bene e stanno già fiorendo, una l'ho dovuta mettere in vaso, spero che non succeda niente nei mesi seguenti. Comunque, ho letto che il periodo migliore per spostarle è quando hanno i boccioli pronti a fiorire, ma il terreno ovviamente non deve essere gelato.
Per quanto riguarda l'esposizione segui i consigli di Franco D.
Spero di averti aiutato in qualche modo.

Ciao

Abelia ;)
 
Alto