• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito della teoria del "non intervenire"

E

EMY

Guest
Vi riassumo la situazione del mio balcone:
- clematide multiblue morta: marciume del colletto
- clematide Miss Batema: foglie rosicchiate da invisibili roditori
- rincospermo: rinvasato quest'autunno, ha perso pressochè tutte le foglie. Adesso sta un po' ributtando, ma "fa schifo". Forse dopo il rinvaso avrei dovuto potarlo? Boh.
- peonia arbustiva: ERA spettacolosa. Oggi ho visto che ha preso o la Botyris o la Peronospora, non so bene.
- begonie ricadenti: foglie con strani pezzi secchi e trasparenti, in evidente estivazione (ferme coi boccioli che non si aprono)
- gerani a stella: fanno un bel po' di foglie secche... mah?
- gardenia: moribonda
- violette: morte e stramorte
- hoste: comprate due all'orticola, una morta per marciume del colletto
- edera: seccata inspiegabilmente
- hypercum calcinium: seccato anch'esso inspiegabilmente
:( Sono veramente depressa. Ieri volevo prendere tutto e buttare in discarica. A qualcuno succede la stessa cosa quest'anno? Voglio dire: POTREBBE essere anche normale? O sono io che dovrei comprare le piante di plastica? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mamma mia Emy avessi un terrazzo così andrei in depressione :( ed io che stò un tantimo giù perchè la mia ipomea ha delle foglie un pò rachitiche, così come il tagete ma almeno quello continua a fiorire e fare boccioli :rolleyes:

Ma sono tutte quelle che hai oppure ne hai altre che stanno meglio ........... lo spero


Comunque per capire che è successo penso che potresti mettere per ognuna il trattamento che gli hai riservato, se non altro per porre rimedio la prossima volta ;)
 
M

micio

Guest
Ciao Emy,

Beh, così a naso direi che sei un pò troppo generosa con l'acqua o che comunque la somministri con poca regolarità cioè vai da un eccesso all'altro.
Oppure hanno preso qualche malattia che si è rapidamente diffusa.
Spiegaci un pò meglio la situazione, sopratutto per la gardenia, guarda il fusto se è verde o marrone e toccandolo vedi se è bello sodo o no.
Coumnque non disperare sbagliando si impara è forse qualche pianta si può ancora salvare.
Ciao,
Micio
 

Ortensia

Giardinauta
Non sei la sola ad avere problemi con le piante quest'anno, se ti può consolare.
Io per il momento le lacio un po' in pace per evitare di diffondere la s**** anche a quelle, per il momento, in buona salute. Sembra funzionare!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io, quest'anno, ho degli animaletti che bucherellano le foglie di diverse piante. Ha le antenne è piccolo e semischiacciato. Quando mi avvicno sembra vedermi e si nasconde sotto le foglie che sta rosicchiando. Purtoppo, sono piante vicine ad alberi da frutto e non posso spruzzare nessun veleno. Le talpe (penso che ormai ci sia un'intera famiglia) stanno facendo un ottimo lavoro: l'erbetta è piena di montagnelle e la clematide The Presidente si è trovata con una voragine sotto e mi ha salutata.
Anche alcune rose hanno lo stelo debole e si piegano fortemente in avanti. A parte le cure sbagliate o meno penso che sia colpa anche del clima che si è creato: pioggia-caldo.
Ciao
 
E

EMY

Guest
Grazie della solidarietà! Ah, ne manca una: l'ortensia che ho preso all'orticola ha le macchie grigie sulle foglie... sarà botyris anche quella? Ieri ho dato l'anticrittogamico... che andrebbe usato "non nelle ore più calde"... il che è impossibile, visto che siamo oltre i 30 gradi! Comunque Pat, si, ho anche piante che per ora resistono, ma non vorrei parlare troppo presto: il gelsomino di san giuseppe, la mahonia, i mesembrantemi (e quelli, chi li ammazza???) i cactus, la pianta del caffè, l'altra ortesia, le nuova guinea. Stop. Penso anch'io che il clima troppo caldo certo non favorisca: il balcone è esposto a ovest ed è di quelli con la balaustra in cemento: caldo come un forno e con poca circolazione d'aria. Mai peggio di quest'anno comunque... per quanto riguarda le innaffiature, io temo sempre i marciumi radicali, perchè ho ammazzato diverse piante :D quindi bagno solo quando le piante cominciano ad afflosciarsi o la terra è bella secca. Penso che chi ha la fortuna di avere un giardino non abbia di questi problemi...mi sbaglio? E' triste vedere che tutti i miei sforzi e le mie fatiche (anche economiche, perchè no?) abbiano conseguito un così misero risultato....sono un po' depressa. Baci.
 
E

EMY

Guest
Circa i trattamenti:
- gardenia: terra acida, innaffio con la minerale, posizione mezz'ombra. Secondo me sforzata troppo in serra, finita la fioritura ha iniziato un lento ma inesorabile declino, fogli che man mano diventano marroni, secche e cadono. nessuna emissione di nuove foglie.
- per tutte le altre: rinvasate appena comprate, sotto l'argilla, un po' di terriccio di buona qualità, una manciata di pellettato, ancora terriccio. Innaffiature con acqua decantata almeno una notte. Concimazioni con concime per piante fiorite ogni settimana con dose 1/4 di quanto indicato in confezione. Insomma, poco, visto che la terra è nuova e sotto c'è già il "letame". Sbaglio qualcosa? :confused: :confused: :confused:
 
M

micio

Guest
Ciao Emy,

Scusami se insisto ma tutte le tue descrizioni portano ad un solo problema. Se una pianta muore per marciume del colletto riceve troppa acqua, lo so perchè ne ho uccise parecchie anche io, la trasparenza nelle foglie della begonia idem, stessa cosa per le malattie fungine. Può darsi anche che non i vasi non abbiano un buon drenaggio, malgrado i tuoi interventi, o che le piante siano un pò ammassate.
Quanta acqua dai alla gardenia? Perchè anche lì sembrerebbe un eccesso d'acqua il problema.
Piccolo trucco che può giovare sia all'ortensia che alla gardenia: dentro la bottiglia che usi per innaffiarle infila un chiodo di ferro, la ruggine che si formerà apporterà via via la quantità di ferro di cui necessitano e le aiuterà a mantenere il loro bel verde brillante (esperienza diretta).

Ciao,
Micio
 
D

delfina

Guest
Povera Emy, mi dipiace tanto :(
Ti ho risposto solo per solidarietà...non scoraggiarti!!!

Volevo anche raccontarti della mia gardenia, che era completamente senza foglie per colpa del freddo che ha preso. Dopo tutte le cure che le ho riservato non voleva saperne, eppure i rami restavano verdi e quindi non era morta, poi sul forum ho letto di qualcuno (non voglio dire il nome) che diceva che probabilmente si sentiva sola! :confused:
Allora mi son detta: perchè non provare?
Non ci crederai ma da quando le ho messo vicino una compagna sta mooolto meglio, ha cominciato a fare foglie e pare si stia riprendendo.
Per la serie: i misteri della natura!!!!!
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Cara emy,

se dovessi fare un resoconto sulle disgrazie del mio giardino credo che anziche' un giardino dovrei pensare più che altro ad un ospedale da campo per piante e fiori.

Quello che più mi dispiace è vedere il mio limone come dice Mimma spelacchiato.

Tutti i giorni faccio ispezioni e quasi ogni giorno trovo:

Oidio sul falso gelsomino, sulle petunie, e sulle begoniette e su tutte le piantine venute fuori dai semi della banca del seme.

Ticchiolatura sulle rose (debitamente debellata)Afidi sulle rose.


Ruggine (macchie marroni) sui gerani.

Che dici devo continuare.....

Allora io con tanta pazienza, intervengo con i vari pesticidi, funghicidi, etc

Riesco a tenere tutto sotto controllo....

ah dimenticavo la gardenia è quasi andata a miglior vita...

Prima di andare a lavoro tutte le mattine dedico almeno mezz'ora per il controllo e all'annaffiatura delle piante

La stessa cosa faccio al rientro la sera.

Le soddisfazioni ci sono devo dire......
ma quanta fatica e quanti accorgimenti...

Le ortensie sono bellissime blu, rosa e bianche, e devo dire anche il falso gelsomino è tutto fiorito.

Le rose hanno gia' fatto le loro fioriture ed ho tagliato i fiori secchi.


Le azalee hanno fiorito e sono state bellissime.

Le Fucsie sono pure loro in fioritura ma le tengo sotto controllo spesso hanno macchiette bianche sulle foglie.

La bouganville che in primavera ho tagliato senza lasciare neanche un ramo perchè era diventata infestante ha ributtato tanti rami e anche i fiori.

Devo dire che forse quest'anno piu' dell'anno passato le mie piante sono state colpite da malattie.


Per ora basta cosi, Emy, sono solidale con te...
però chi la dura la vince.....

Ciao
Mapi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Micio,
le tue gardenie ed ortensie sono belle verdi perchè il suolo di Acireale e dintorni è acido. In questa situazione il chiodo in teoria potrebbe avere un qualche microscopico effetto, ma nei suoli alcalini non avrebbe alcun effetto, nemmeno teorico. In questi casi o si usano i chelati o si rinuncia alle acidofile.
Pietro Puccio
 
M

micio

Guest
Dimenticavo Emy... tutto potrebbe essere stato causato da quello strato di argilla messa nel fondo del vaso. Ho notato che come materiale drenante non funziona, meglio usare cocci, ghiaia, conchiglie o altro materiale solido che non si sfalda.

Grazie Pietro ed io che pensavo che il miracolo fosse dovuto al chiodo, non si finisce mai di imparare.

Micio ;)
 
Y

yanomami

Guest
visto che sono io ,quello che dice di essere in grado di saper quando non intervenire,
vuol dire cercare il giusto equilibrio.
Non devi penalizzarti degli insuccessi,ma, domandati dove hai comesso errori.
Sarebbe bene tenere un quaderno dove scrivere tutto ciò che si fà ,cosi da ricercare la causa.
Anche ai più esperti del settore succede,io, per capire alcune cose ci ho messo 5 anni,soldi spesi? tanti,piante morte , tante,ma quello che conta srà l'esperienza che ti sei fatta,di sicuro non commetterai gli stessi errori.
Diventi brava se ti alleni non se scansi gli allenamenti!
quindi non piangerti addosso che non serve ma piottosto.
mangia un bel piatto di viole del pensiero positivo,con contorno di ottimismo e pazienza
è ricominci da capo,tutto ex novo,tenendo conto degli errori.
ti auguo buon lavoro,nè dovrai fare molto,
con i miei migliori auguri
yanomami
E' vero che con poco si ha poco,ma aggiungendo pco al poco,
prima o poi il poco diventa tanto.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Cara Emy sono solidare con te.
L'anno scorso mi e' successa la stessa cosa.praticamente morto tutto per per il maledetto fungo che si e' portato via gran parte delle piante,cocciniglia di tutti i tipi,ruggine,pidocchi.
Mi hanno detto che con estati umide cosi',le malattie proliferano da impazzire.
Allora quest'anno ho fatto una cosa folle,VOI NON LA FATE,xche' presa dalla disperazione ho voluto provare a fare una cosa:Un mix.
Ramato,insetticida,oidio.
o muoiono le piante o muoiono le malattie.Per ora e' tutto fermo,ma la medicina l'ho data domenica.Tempo al tempo.(Sta' a vedere che ho inventato una nuova medicina)
Comunque anche quest'anno penso che faro' la sagra delle lumache e dei pidocchi(Ma quante ce n'e'!!!!)Sapete qualche ricetta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gratin d’escargots en persillade, Baluchon d'escargots de bourgogne au brie et basilic, Fricassée d’Escargots aux Aromates.....
 
L

laura72

Guest
Ciao Emy, da inesperta che sono, neanche dovrei parlarti, ma capisco benissimo quello che si prova quando ci si aspetta dei risultati e questi dopo tanta fatica, non si raggiungono. Per consolarti vorrei dirti che anche a me un bougainvillea comprata quest'anno, cioè a marzo travasata subito in un vaso bello grande, ben dranato sotto, e concimata per benino: ha perso inizialmente tutti i fiori :( , ora sta perdendo le foglie :confused: e penso che fra un po mi saluterà del tutto :mad: . Spero che questo ti rincuora un pochettino.
Ciao. Laura
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le Bougainvillea non amano i trapianti avendo un apparato radicale molto sensibile. Vanno lasciate quanto più è possibile nello stesso vaso ed in ogni caso durante il trapianto si deve cercare di lasciare integro il pane di terra. Se le radici si danneggiano la pianta ha un immediata reazione negativa (caduta di foglie e fiori) che non esclude a volte la morte stessa.
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cara Emy,


me ne intendo pochissimo delle piante che hai elencato, infatti ho solo il rinco, e questo non l'ho mai rinvasato, mi limito solo in primavera a cambiare i primi 10 cm. di terra, ed a potarlo in autunno.

Per le altre, visto che hai la balaustra in cemento, quindi rovente e con scarsa circolazione d'aria, userei solo vasi in coccio, le radici respirano meglio, mettendo cocci sul fondo e se non sono sufficenti anche argilla espansa.

Che sia stato per il gran caldo non saprei, ma potresti fare un confronto con l'anno scorso.

Per le annaffiature, credo che alle piante non faccia gran che bene aspettare che abbiano molta sete, e se vai via la mattina che già hanno bisogno di essere annaffiate, con un caldo così, e senz'acqua tutto il giono mi sà che le stronca.


Saluto.gif
 

giuditta.2001

Giardinauta
Un uomo entro in chiesa:" Sai Dio, sono tanto credente e fiducioso in te che entrando ho lasciato l'asino slegato!" e Dio: " Mi hai preso per uno stalliere? Esci e lega l'asino".
il non intervenire non significa stare la ed aspettare la divina provvidenza ma mettere le piante in condizioni di difendersi da sole dare aiuti meno agressivi possibili e, eventualmente ricorrere anche alla chimica. Certo se mi ostino a coltivare larici a catania ho poche speranze!!!

In questa annata così particolare io ho avuto problemi solo con un pesco colpito da bolla perchè non ho avuto tempo di fare la poltiglia bordolese prima che si aprissero le gemme. La pianta,così indebolita è stata massicciamente attaccata dagli afidi. Dato che due errori non fanno una cosa giusta ho pensato che un trattamento chimico avrebbe ulteriormente indebolito la pianta e aperto la strada al ragnetto rosso. Ho preferito mettere su tronco quel tessuto che impedisce alle formiche di salire sulle piante e dare la caccia alle coccinelle dei vicini (peraltro salvandole da morte certa), una bella concimata e innaffiata. Oggi il pesco sta abbastanza bene!Ha fatto nuove foglie bellissime e sta maturando i frutti!!
 
O

occhiazzurri

Guest
Caio Emy, rispondi a questo: sei solo tu che ti occupi delle piante, se sì, come stai? bene? sei serena? A me è capitato che in periodi in cui non stavo bene ed ero molto stressata, le mie piante reagissero male. In questo caso è meglio toccarle poco. E' solo un'idea, ma questa sofferenza generale mi fa pensare. Facci sapere. Ciao Cristina
 
Alto