• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A I U T OOO PRATO BRUCIATO ?

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
:eek: Temo di aver esagerato con i concimi (sangue di bue ecc.) ho qua' e la' tra i fili di erba verdi qualche filo secco avro' esagerato ? adesso cosa faccio aspetto l'autunno e poi magari tolgo il secco e rinfoltisco ? Aiutatemi VI PREGO.

G

gennarino

Guest
Aspetta è probabile che si sia bruciato solo il verde. ma la radice sotto è ancora viva, in questo caso passato l' effetto tornerà a ricacciare erba. In qualunque caso in questo periodo puoi solo aspettare sino a settembre per eventualmente riseminare li dove si è bruciato. ;)

Y

yanomami

Guest
in genere se quando succede questo è perchè i concimi chimici hanno un alta salinità,è sempre meglio usare concimi naturali ,in genere bisognerebbe micorizzare il terreno con le micorizze di un buon ceoppo e usare poi solo umus di lombrico in genere il sangue di bue è la polllina sono due concimi al 96 %di azoto e bisogna saperlo usare e diluirlo in un modo puoi però effettuare una transemina anche adesso il metodo e questo. METTI DEI SEMI x24ore a mollo nellla camomilla che oltre a sterilizzarli e un accelleratore di germinabilità poi li semini al tramonto e con luna crescente li ricopri solo con sabbia che se la spargi su tutto il prato ne giova rulli e tieni il terrenoUMIDO NON BAGMATO E DOPO 15 GIORNI AVRAI I PRIMI FILI

T

TEX

Guest
Ma perchè non usate concimi specifici per prato e nelle dosi indicate dal produttore?
Forse perchè la cosa sarebbe troppo ovvia?

R

RINO

Guest
Susanna! mah... non avevi scritto un post poco tempo fa riguardante l'usare sangue di bue per concimare il prato? se non erro ti è stato anche consigliato di usarlo per i Gerani ed usare un concime specifico ,e se non ricordo male hai anche risposto che il tuo prato godeva di ottima salute :eek:
Se chiedi consiglio e poi fai ancora di testa tua perchè chiederne un'altro? :confused:
Ciao!

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto Rino vedi quando avevo chiesto consiglio in realta' avevo gia' usato il sangue di bue. Cosa strana sapete e che questa bruciatura un po' a chiazze mi e' comparsa solo sulla zona di prato che prende piu' sole durante il giorno, mentre dove e' piu' ombroso e rimasto bello verde.
Approposito di sabbia adesso che si va al mare posso usare appunto come sabbia quella del mare (colore bianca) dopo magari averla lavata con acqua dolce ? Direi che da questa esperienza ho imparato come dice mio marito di non usare concimi quando non c'e' bisogno. Ciao a tutti e ancora Grazie per i vostri consigli.

[ 18-06-2002: Messaggio scritto da: SUSANNA ]

M

mitcha

Guest
Cara Susanna, scusami l'approssimazione ma ricordo di aver letto di una malattia fungina dei tappeti erbosi, che si presenta con macchie di secco circolari sparse nel prato.
Non so dirti di più, spero che non sia il tuo caso!
Comunque, come per il sale ;) anche per i concimi è meglio poco che troppo, si fa sempre in tempo ad aggiungere!
Sulla sabbia di mare non so proprio che dire, ma non fa una buona impressione...
poi sei sicura che sia permesso portare via così la sabbia dalle spiagge? secondo me no!!
la sabbia comprala in una rivendita di prodotti per edilizia, o se te ne serve poca chiedi in qualche cantiere se te ne regalano un po'.
Ciao, Paola

[ 18-06-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

Y

yanomami

Guest
:rolleyes:
a che serve gridare uiuto,

a che serve gridare

:D :mad: a che serve gridare auito a che serve gridare al lupo, quando buia e minacciosa, si avvicina tenebrosa, a che serve questo poi ,contro la bestia che c è in noi?????
:cool: :eek: perche ci definiamo giardinieri o giardinauta ,ed amiamo le piante e la natura, e poi ci portiamo a casa la sabbia. ma setutti ci portiamo via una bottiglia da litro di sabbia a testa non ce piu sabbia poi sul mare.il rispetto della natura e degli altri parte da casa nostra ricodiamoci che tutto ciò che buttiamo dalla finestra ce lo ritroviamo davANTI ALLA PORTADI CASA..NON CAPISCO PERCHE DEPREDARE LA NATURA.DI COGLIONATE NE SENTO GIA ABBASTANZA DURANTE IL GIORNO PENSA POI SU INTERNET IO CREDEVO DI ESSERE FUORI COME UN BALCONE PERCHE USO L ACETO DI FRUTTA COME DISERBANTE MA NON CREDO DI ESSERE POI COSI MATTO.
COMUNQUE USA PURE LA SABBIA DI MARE POI NE PAGHI LE CONSEGUENZE IN OGNI CASO ,E GIUSTO CHE UNO IMPARI DAI PROPI ERRORI.IL MALE DESCRITTO DELCERCBGHHIO E DOVUTO AD UNA FORTE SALINITà E CONCENTRAZIONE DI AZOTOSI PUO CURARE
YANOMAMI :confused:

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
Sul discorso della sabbia volevo tranquillizzarvi non ho portato via niente e comunque se l'avrei fatto ne avrei portato via pochissimo (visto anche le misure del prato) con questo non voglio certo giustificarmi credo di essere abbastanza naturalista . Il prato infatti l'ho fatto nuovo questa primavera ed ho usato appunto la sabbia che vendono nei negozi di materiali edili dove ha un costo irrisorio . La mia piu' che altro e' stata una riflessione notando che quella del mare e' molto piu' raffinata. Non mi giudicate subito su una semplice frase . Ciao

M

mirtillo

Guest
Susanna, io se fossi in te non userei quella marina, primo per una questione ecologica (no comment sui post che hai ricevuto) e secondo perchè secondo me non riusciresti mai ad asportare tutto il sale che c'è dentro... ciao

G

gennarino

Guest
Secondo me il solo pensare di riseminare o ripiantare con questo caldo è totalmente sbagliato, seminando e tenendo sempre umido il prato esce, ma quando l' esile filo d'erba sentira 40 gradi muore nel giro di poche ore, non avendo ancora radici sufficientemente sviluppate, basta leggere le etichette sui semi per controllare i tempi di semina. ;)