• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che distanza piantarle l'una dall'altra?

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho un'aiuola lunga e stretta,al confine col mio vicino,e vorrei piantarci tutte rose. Al momento li ne ho solo una,e mi sto chiedendo a che distanza dovrei piantare le prossime...che ne dite?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che ne dici tu, invece, di specificare che genere di rose vorresti piantumare? L'effetto che vuoi ottenere? Quanto è grande lo spazio a disposizione? Come si dovrebbero sviluppare? Se vuoi associarle ad altre piante, il clima, il terreno presente, ecc...
Altre informazioni sarebbero molto utili per consigli mirati.
Altrimenti, uno dei libri che ho consultato, genericamente, indica come distanza di piantagione:
- Rosai in Miniatura, ogni 20-25 cm.
- Rampicanti e Arbusti grandi, ogni 2-3 m.
- Poliantha e Floribunda, ogni 30-40 cm
- Ad Alberello, ogni 2 m al massimo.
Austin per le sue e le Antiche indica di piantarle a gruppi di 3 a 50 cm di distanza fra di loro e a 1 m da altre varietà.

Alto