• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A caccia di idee... Che ne pensate del mio progettino?

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Vi allego la mia idea per valorizzare il mio prato.
Considerata la bruttura dei muri delimitanti (vedi foto allegata), avevo pensato di mettere a giro una siepe (Eugenia?) e creare sul lato stretto un'aiuola 7m X 80cm delimitata da uno steccato piccolo in cui piantare piante resistenti sia al freddo che al caldo (idee?). Questa stretta fascia infatti è molto ombreggiata e il gramignone non riesce ad attecchire bene.
Su due angoli avevo pensato di ritagliare delle piccole aiuolette da riempire con sassolini bianchi da contrastare con dei fiori molto colorati (pansè?) che stagionalmente sostituirei. Ho provato a rappresentare queste idee nel progettino. Che ne pensate? Sono un neofita... ho bisogno tanto tanto del vostro aiuto! Grazieeeeeee! :D


20150408232853.jpg

unnamed.jpg
 

lilith

Master Florello
Innanzitutto coprirei quei muri che son brutti da vedere, usando magari un edera che li riveste senza prendere troppo spazio. L idea delle sigle in diagonale è carina, ma eviterei i sassolini, metterei un arbusto nell angolo tante piantine tapezzanti, anche annuali.Nell asola lunga, piante da ombra, se ti piacciono le aspedistre sono l ideale, magari con una bordure di begoniette. Un alberello non lo prevedi? Ciao e buon lavoro? Scusa la parola era aiola, ho scritto con l automatica!
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, @lilith. :eek:k07:
Sì, l'obiettivo principale è quello di ricoprire i muri, che sono proprio inguardabili e svalorizzano tutto il resto... Come si vede nella foto, dell'edera l'ho già piantata da un anno ma vorrei farla avanzare soltanto lungo la ringhiera, mentre per il muretto avevo intenzione di piantare degli arbusti di Eugenia o di Metrosideros.
Belle le Aspedistre, leggo predilige l'ombra e dove intenderei piantarle prenderebbero al massimo 4-5 ore di sole al giorno.
Come si accoppiano all'Iris? Leggevo che si adatta bene a qualsiasi terreno e il bulbo attecchisce bene un po' ovunque... mi piacciono perchè, oltre ad un bel colore verde, fioriscono per un 6 mesi l'anno e ve ne sono di tanti colori. Bella anche l'idea della begonia... la valuterò seriamente!

Sugli angoli (per intenderci dove ho messo i sassolini bianche - che fra l'altro non convincono moltissimo neanche me) che fiori posso piantare? Pensavo ai pansè o alla pervinca.. ma non so... non sono convinto... considerate che viceversa quegli angoli sono ben assolati (vivo a Catania, e d'estate c'è un caldo boia).
 

lilith

Master Florello
Allora negli angoli ci vogliono piante che resistono bene a sole e caldo, tipo petunie o portulache , le per vince vogliono pochissimo sole.Come accoppiamento iris e aspedistre non le vedo bene, anzi le aspedistre sul fondo dell aiola e in primo piano le begoniette. Gli iris magari da un altra parte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
pietre finte per esterni - Cerca con Google Per darti una soluzione alla quale non avevi pensato. Come siepe oltre all'eugenia e al metrosideros vanno bene il mirto, la photinia, l'osmanthus, il viburno, l'abelia, l'evominus j. Al centro del giardino ci vedrei una pianta particolare: l'erba della pampas. Oppure una composizione di tronchetti di yucca e cycas accostandole ad un paio di pietre calcaree. Le due aiuole triangolari, sono sincero, non mi piacciono sanno di antico. Probabilmente anche le mie indicazioni non incontreranno i tuoi gusti, è normale, ognuno di noi ha una visione personale e gusti diversi. :D
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Allora negli angoli ci vogliono piante che resistono bene a sole e caldo, tipo petunie o portulache , le per vince vogliono pochissimo sole.Come accoppiamento iris e aspedistre non le vedo bene, anzi le aspedistre sul fondo dell aiola e in primo piano le begoniette. Gli iris magari da un altra parte.

Sabato e domenica sono andato forte di pollice verde! :D

Ecco l'attuale stato dei lavori:
sul lato lungo e sul lato corto ho asportato rispettivamente 35 cm e 80 cm di gramignone (lavoraccio!!). Ho così fatto spazio per la siepe ed alla fine ho optato per l'Eugenia... mi piace e pare che al nostro clima siciliano si adattino molto bene... Sono piantine alte un metro circa, distanziate l'una dall'altra di circa 50-40 cm (mi hanno detto che nel giro di 2 anni si solleveranno di almeno il doppio, oltre ad infittirsi). Dopo averle piantate ho annaffiato e concimato con (poco) concime a rilascio veloce.. ho fatto bene?
Sul lato corto, come avrete capito, ho asportato una fascia più ampia di gramignone per realizzare un'aiuola più grande in cui, oltre alla siepe, possano trovare spazio piante forti (come l'aspidistra) e fiori stagionali... al momento sarei orientato sui pansè, ma mi piacciono pure le potunie che a differenze delle petunie mi hanno detto non tendono ad andare verso il basso. L'aiuola l'ho delimitata con uno steccato basso (15cm) in legno chiaro distribuito secondo tre grandi semicerchi.

Magari al più presto posterò qualche foto...
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
pietre finte per esterni - Cerca con Google Per darti una soluzione alla quale non avevi pensato. Come siepe oltre all'eugenia e al metrosideros vanno bene il mirto, la photinia, l'osmanthus, il viburno, l'abelia, l'evominus j. Al centro del giardino ci vedrei una pianta particolare: l'erba della pampas. Oppure una composizione di tronchetti di yucca e cycas accostandole ad un paio di pietre calcaree. Le due aiuole triangolari, sono sincero, non mi piacciono sanno di antico. Probabilmente anche le mie indicazioni non incontreranno i tuoi gusti, è normale, ognuno di noi ha una visione personale e gusti diversi. :D

Ciao @angelone54 e grazie anche a te per i consigli!
L'erba della pampas (come gran parte delle piante per le siepi che mi hai suggerito...) non la conoscevo proprio! Carina e originale davvero! Però al centro appositamente ho scelto di non inserire nulla: vorrei rimanesse uno spazio aperto in cui bambini possano scorazzare serenamente!
L'idea degli angoli pian piano la sto rivedendo.. anche altre persone me l'hanno sconsigliata... quindi sicuramente metterò da parte l'idea dei sassolini... al massimo metterò solo dei fiori stagionali, così da dare qualche tocco di colore in più. A tal proposito ti chiedo un consiglio: in mezzo al gramignone posso inserire tranquillamente dei fiori (tipo pansè, begonie, impatiens...) oppure devo necessariamente asportarlo? Da una parte non vorrei che i fiori venissero soffocati dalla gramigna, dall'altra non vorrei asportare la gramigna che così bene si è radicata... :boh:
 

angelone54

Guru Giardinauta
I fiori non vengono soffocati ma le loro radici temo di si in quanto l'apparato radicale della gramigna "va a mille". Per cui devi fare una scelta: o la gramigna o le varie fioriture.
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
I fiori non vengono soffocati ma le loro radici temo di si in quanto l'apparato radicale della gramigna "va a mille". Per cui devi fare una scelta: o la gramigna o le varie fioriture.

Lo temevo... :squint:

Mi lasciavo qualche riserva solo perchè eventualmente negli angoli avrei intenzione di mettere solo fiori stagionali...
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto dello stato attuale dei lavori....






Eugenia sui bordi, distanziata circa 40-50 cm l'una dall'altra.
Steccatino di legno per l'aiuola un pelo più grande.

Che ne pensate?
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Negli angoli e nell'aiuola pensavo di inserire questi faretti solari incassati... qualcuno ha esperienza di questo tipo? Il prezzo credete sia giusto?


Incasso solare Grenada.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Negli angoli e nell'aiuola pensavo di inserire questi faretti solari incassati... qualcuno ha esperienza di questo tipo? Il prezzo credete sia giusto?


Vedi l'allegato 198283

Questi faretti devono essere collocati nella pavimentazione e non nella terra. Nella tua aiuola non vedo nulla al riguardo. Il prezzo sembra interessante ma occorre sapere che acciaio è stato impiegato. Per non aver sorprese di ossidazione dovuta alla salsedine o alla corrente galvanica il materiale deve riportare la sigla 316.:ciglione:
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
Wow!
Questo sì che è rivedere tutto da un altro punto di vista... grazie!

Ti dirò per punti quello che mi piace e quello che mi convince meno (in funzione delle mie esigenze):

1. non avevo pensato alla possibilità di trasformare 1/3 del mio praticello in un'area ristoro, con vista verde da una parte. Bello!
2. il parquet per esterno è stato sempre un mio pallino, quindi bingo!
3. considerando che in tutto stiamo parlando di circa 110 mq, temo che lo spazio per il praticello sia troppo ridotto..
4. gli "ingressi" al prato se non sbaglio rimarrebbero solo due... non so, ho l'impressione che così sia un ambiente un po' troppo chiuso...
5. temo i costi un po' elevati di questo progetto: sbaglio?!
6. questo progretto (come mi avevi anticipato, lo so) non considera i lavori da me già intrapresi (impiantino di irrigazione, siepe, illuminazione esistente...): mi mostreresti l'altro progetto che viceversa ne tiene conto?

UN GRANDISSIMO GRAZIE E COMPLIMENTI! :)
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Scusami alla fine non sono riuscito! Ho completato oggi un lavoro, quindi ora mi posso dedicare al tuo!
Per quanto riguarda gli ingressi si può sostituire un'aiuola, o ridurre l'altra;-)
 

ilmagno82

Aspirante Giardinauta
ciao!
Ho fatto uno schizzo..
Vedi l'allegato 199632

Che bello! Sicuramente molto più "concretizzabile" rispetto al primo progetto.
Giustamente da una sola foto non ti puoi rendere conto della situazione del mio giardino: ad esempio non ti avevo detto che ho realizzato un anno fa un gazebo permanente nel terrrazzino sul retro di casa...
Però mi piace l'idea di un angolo accanto al prato dove si possa fare uno spuntino o prendere un gelato con gli amici...
Del progetto non mi piacciono solo i vasi bianchi lucidi che mi sanno di troppo ambiente "disco" e poco caloroso... Ma davvero un dettaglio da poco!
Invece un chiarimento: cosa intendi per "parquet e mattonelle"? Non riesco a visualizzarlo mentalmente molto bene... qualche immagine che possa farlo capire? Grazie ancora, Andrea... :)
 
Alto