• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a brutti figli di sempervivum!

S

scardan123

Guest
Ebbene i miei sempervivum adottati minuscoli e moribondi ora sono grossi grassi e... lussioriosi! Infatti hanno fligliato.
Ci sono lunghi "cordoni ombelicali" che spuntano sotto la pianta madre, e in fondo a ogni cordoni c'è un piccolo sempervivium.

Come funziona? Che taglio il cordone lo pianto nella terra?
Semplicemente così?
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
secondo me li puoi lasciare ancora cosi...poi se vuoi,quando le piantine all'estremità degli steli sono cresciute,puoi staccarle,oppure ancora,puoi lasciare interrate le nuove piantine,aspetti che radicano e dopo tagli gli stei,separandoli dalla madre:)
 

giamma 94

Aspirante Giardinauta
aspetta che i ''cordoni'' si secchino almeno un pò e poi puoi piantare i figli, altrimenti puoi lasciare che si stacchino da soli.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scardan, semplicemente non fare nulla e lasciali così come sono....i risultati saranno questi:

vgsie.jpg

166yh3n.jpg


PS: non volevo rispondere al tuo post con delle foto ma poi mi sono resa conto che rendono meglio di 100 parole quindi....:d
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto Erika! Lasciali così, fanno tutto da soli e in men che non si dica cresceranno e ti riempiranno il vaso!
Se li dividi adesso che sono piccoli possono non attecchiere e quindi morire...
 
Alto