• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A bonsa donato non si guarda il nebari :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , questo weekend si è tenuta la festa dei bonsai al vivaio della mia città e ci ho dato un'occhiata : è stata un'esposizione di un club con sede a Bari ( bonsai e dintorni ) . Uno dei soci ( che è venuto a esporre ) mi ha regalato quest'olmo nostrano ( sarebbe il campestre ? ) :
2014-05-18 16.42.42.jpg
Allora da dove cominciare ? Il piede è più fino della parte centrale , i rami sono un pò disordinati e bisogna compattare la vegetazione ; ma è un regalo e mi accontento , ci lavorerò su e cercherò di far venir fuori un buon bonsai . A voi , ciao

Seraph

Giardinauta
Io dovevo andarci la domenica, ma arrivai proprio quando stavano chiudendo il fortino Sant'Antonio... :(
Comunque dovresti farlo crescere parecchio oppure farci una scopetta rovesciata e migliorare il nebari nei vari rinvasi...

aurex

Esperto di Bonsai
come impostazione non è male....solo che mi sembra un pò controconico....o sono le foto?.....certo che devi concimare....

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, un regalo è sempre un regalo e l’olmo campestre è una pianta che ben si presta per ottenere bei bonsai anche di piccola taglia. Per questo ti consiglierei di margottarlo in alto, proprio dove il tronco si allarga. Se fosse mio adesso lo trasferirei in un vaso grande, di quelli comuni in plastica, stando ben attento a non danneggiare il pane radicale, e lo farei crescere liberamente fino all’anno prossimo, quando sarà il periodo di margottarlo.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, un regalo è sempre un regalo e l’olmo campestre è una pianta che ben si presta per ottenere bei bonsai anche di piccola taglia. Per questo ti consiglierei di margottarlo in alto, proprio dove il tronco si allarga. Se fosse mio adesso lo trasferirei in un vaso grande, di quelli comuni in plastica, stando ben attento a non danneggiare il pane radicale, e lo farei crescere liberamente fino all’anno prossimo, quando sarà il periodo di margottarlo.

mi accodo all'amico Conte.....che saluto...:hehe:

GORLA

Florello Senior
ciao conte ,che bello rileggerti,scusate altezza perche con le foto e sempre un po difficile capire le dimensioni se deve diventare SHOIN non so quanto conviene la ciotola ,e qui arrivano pareri diversi ,,,,,,,olmo spinge con internodi lunghi ,io li coltivo in vasi grandi ,ma dalla primavera in avanti fino al fermo della pianta taglio alla seconda coppia di foglie ,e aspetto che ingrossi il tronco ,trovo che siano veloci nell ingrossare il piede magari il difetto lo migliora ,non o se mi sono fatta capire ,

il conte verde

Maestro Giardinauta
mi accodo all'amico Conte.....che saluto...:hehe:

grazie del saluto che ricambio, amico mio

ciao conte ,che bello rileggerti,scusate altezza perche con le foto e sempre un po difficile capire le dimensioni se deve diventare SHOIN non so quanto conviene la ciotola ,e qui arrivano pareri diversi ,,,,,,,olmo spinge con internodi lunghi ,io li coltivo in vasi grandi ,ma dalla primavera in avanti fino al fermo della pianta taglio alla seconda coppia di foglie ,e aspetto che ingrossi il tronco ,trovo che siano veloci nell ingrossare il piede magari il difetto lo migliora ,non o se mi sono fatta capire ,

Ciao Anna cara, grazie, ti sei fatta capire perfettamente. Certamente ci sono pareri diversi, come quasi sempre in bonsai, e quasi sempre sono tutti accettabili perché non esiste, a mio parere, una Verità unica. Consigliavo il vaso grande, e anche profondo, perché per me adesso la prima cosa da ottenere è una pianta piena di energia, che risponda nel miglior modo possibile alla futura margotta, poi ci sarà il tempo per i miglioramenti estetici. Nel caso in questione non so se il tronco potrebbe migliorare, la mia impressione è che il tronco irrobustisca solo dove sono presenti rami, quindi mi aspetterei ancora una maggiore crescita in alto piuttosto che in basso. In fondo è il motivo per cui sono sconsigliabili i rami opposti, che a lungo termine porterebbero ad una deformazione del tronco. Un caro saluto!

aurex

Esperto di Bonsai
credo che alla fine il vaso piu' grande sia l'opzione migliore...libera crescita e molta pazienza....

GORLA

Florello Senior
motivo per cui sono sconsigliabili i rami opposti, che a lungo termine porterebbero ad una deformazione del tronco ,questa cosa non la sapevo ,e ti ringrazio ,vedremo in seguito come andra sempre se ci terranno informati,ciao anna

kribensis

Aspirante Giardinauta
Si, penso anch'io che il rigonfiamento del tronco in alto, sia dovuto a molte recisioni, forse troppo rasenti il tronco, questo però significa che la pianta è spinta e forse intervenire sui germogli freschi per contenerla potrebbe portare a ottimi risultati di rinfoltimento.....
Personalmente, se fossi io a decidere per la mia creatura, non so se margotterei......mi parrebbe un trauma così intenso, in fondo i bonsai hanno un carattere loro che per fortuna è sempre diverso da pianta a pianta....chissa.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io ho intenzione di aspettare un po' prima di decidere il da farsi , se farà qualche cacciata in basso da usare come ramo di sacrificio si potrebbe anche non margottare e usare il pugno di ferro sulla parte alta ( in teoria ) o si potrebbe accettare la " controconicità " del tronco e costruire qualcosa di " strano " che magari potrebbe essere anche bello da vedere , adesso deve riprendersi perché , come qualcuno ha letto in altre discussioni , non sta molto bene .
Verso la fine del prossimo inverno se tutto va bene ritornerò a studiare questa pianta e deciderò cosa é meglio farme per me , ma sopratutto per la pianta .

Alto