• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

892 892 - Ecco il numero.

P

Piera1

Guest
Ci sono in giro due castori OGM, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l’892892. Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici.
Per conoscere un numero telefonico si chiama l’892892 (www.892892.it) e si paga, ma quanto si paga?

Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo.
Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro.
Per un’ora di conversazione paghi 108 euro.
Belin!

Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?
E poi quale società fornisce questo servizio?
La solita casalinga di Voghera, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe Telecom Italia.

Sbagliato!

Il proprietario è la società internazionale InfoNXX,



http://punto-informatico.it/p.asp?i=53444



ma il dominio www.892892.it è intestato a:
“Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)”.

Comunque, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete.



http://www.pronto.it/elenco/query.php





Postato da Beppe Grillo il 17.08.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sicuro che io quel numero non lo userò MAI...è un salasso!!!
Piera1 ha scritto:
Comunque, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete.
SSSSHHH...zitta ...zitta che se se ne ricordano privatizzano anche quelle!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
a me sembra normale che le compagnie telefoniche, in regime di concorrenza, facciano i prezzi che vogliono.Sta a noi regolarci di conseguenza.
Oltrettutto, dato il servizio on line, saranno ben pochi quelli che chiameranno l'892 !
 
A

axteria

Guest
il problema è che da come è impostata la pubblicità, pare che sia telecom stessa a fornire ils ervizio, al posto del vecchio 12, 412 etc.. che in casi disperati anche se costosi sono comodi... Ok il regime di libera concorrenza, ma che Telecom domina sempre, perchè gestisce il famigerato ultimo miglio, ma la pubblicità è davvero disonesta in questo caso...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, L ho vista anche io la pubblicità su quei numeri , in effetti sembra sia Telecom . Giuridicamente si tratta di pubblicità ingannevole, :burningma e già si è interessata la federconsumatori .:eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sarà che vivo all'estero da troppo tempo, cavoli, sarà un vero problema rientrare in Italia, mi diventa ogni giorno più difficile accettare truffe legalizzate.

e pensare che qui in Olanda, se telefononel distretto di Amsterdam la telefonata mi costa 0 (zero) euro cent al minuto, mentre se telefono in Italia e parlo con mia figlia, mi costa 0,04 € al minuto, per avere queste tariffe devo semplicemente digitare il numero 1649 prima del numero che devo chiamare.

Quando si stipula un contratto annuale con Vodafon, Telecom, o altra compagnia telefonica, hai in omaggio gratuito un telefonino di ultima generazione e 25€ di traffico mensile gratuito ed anche un numero x di messaggi mensili gratuiti, paghi tutto il resto. Se scegli di stipulare un contratto biennale aumentano le tue possibilità, telefonini migliori, con maggiori funzionalità, ecc. ecc.

Ma perchè la concorrenza, in altri paesi, va a favore del consumatore e solo in Italia, è sempre il consumatore ad essere sfruttato ????????

E come possono le aiende telefoniche in olanda non andare in bancarotta, m fare ottimi guadagni ???????

Non parliamo poi delle banche qui, cavoli, riesco ad avere anche degli interessi a fine anno, anzi ogni tre mesi, mentre in Italia a fine anno sono sempre in debito con la banca.
 
M

Mary74

Guest
Si può disabilitare questo numero?
Una mia amica ha un bimbo di 5 anni che preso dalla pubblicità , si mette al telefono e digita l'892!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Ma perchè la concorrenza, in altri paesi, va a favore del consumatore e solo in Italia, è sempre il consumatore ad essere sfruttato ????????
Infatti è una vergogna, come ad esempio per l'ADSL in Francia si paga meno della metà per un adsl a 8 mega, di quello che pago io per una presunta 4 mega, che di 4 mega ha solo il nome per ora, poi avessero un buon servizio clienti, nemmeno quello, senza offendere nessuno ma oltre a non capire un tubo sono anche maleducati, non vi racconto quello che è capitato a mia cugina per attivare l'adsl e le risposte che le hanno dato. Naturalmente non tutti ce ne sono alcuni molto educati e gentili.
 

oskar

Giardinauta
Tanto per rimanere nel tema, io tempo fa ho ricevuto una delle solite chiamate delle ore 21,30/22,00 circa, con la quale la "signorina" della telecom, mi proponeva dopo una filippica stile scioglilingua in cui non si riece a capire nulla (almeno io), una speciale formula per l' ADSL.
Ad un certo punto mi disse: risparmierebbe moltissimo............ perchè verrebbe a pagare UN EURO E QUALCHE COSA all'ora.................
Tenni a mente il nome della formula, e andato sul sito ebbi modo di verificare che il famigerato EURO E QUALCHE COSA............ammontava esattamente a 1,98 EURO (+ IVA ovviamente).
Non faccio commenti.
Oskar.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io non ho voluto parlare di ADSL e connessioni varie, perchè altrimenti troppo ci sarebbe da dire eppoi è Roberto, mio marito che si occupa di questo, io so solo che a Pitigliano (Grosseto) [Italia] l'ADSL non arriva !!!!!!!!!!!!:burningma
 

elleboro

Florello
cari tutti,
secondo me dobbiamo solo guardarci allo specchio. In periodo di libera concorrenza, se tutti fossimo andati di corsa da quello che faceva pagare di meno (tele2) gli altri si sarebbero subito attivati a diventare concorrenti.
Invece non è avvenuto affatto così.
Altrettanto dicasi per il rialzo dei prezzi all'arrivo dell'euro. Io per la prima ero stato presa dalla sensazione che i prezzi fossero bassi solo perchè vedevo scritto 6 o 8 al posto di 16 o 19, e mi sono comportata di conseguenza. Altrettanto ha fatto un sacco di gente.
Va anche detto che la libera concorrenza è anche un fatto di cultura, sia per il consumatore che per le aziende, e noi non ce l'abbiamo. Sta formandosi solo adesso...
 
P

Piera1

Guest
La mia impressione è quella che in Italia siamo dei polli da spennare da parte di tutte quelle ditte che lavorano sia in Italia che all'estero e non parliamo solo di telefonia ma di farmaci uguali che in Europa costano molto meno rispetto a noi, così come il latte per bambini e pannolini. Per quanto riguarda l'ADSL c'è anche da dire che oltre a costare molto di più rispetto agli altri stati europei, gran parte del territorio italiano non è coperto. Gli italiani non lo sanno ma il nostro paese è un paese da terzo mondo, il terzo mondo dell'Europa.
 

elleboro

Florello
non mi intendo specificatamente di telefonia. Me la immagino con problemi di onde simili a quelli che hanno avuto, al loro sorgere le TV private. Il problema della struttura dell'italia, lunghezza del territorio diviso da alpi e apennini, aveva imposto una una grande serie di ripetitori per lo più dislocati in funzione delle grandi città perchè immediatamente profittevoli, mentre certi paesini nelle vallate magari non sono raggiunti ancora oggi che sono passati 30 anni9.
C'è qualche tecnico di telefonia che può entrare nel merito e spiegarci come funziona il rapporto "costo di illuminazione di un territorio/resa economica" ???
 
V

veleno65

Guest
"In periodo di libera concorrenza, se tutti fossimo andati di corsa da quello che faceva pagare di meno (tele2) gli altri si sarebbero subito attivati a diventare concorrenti" guarda che la società da te nominata fa pubblicità ingannevole. io e altri ci siamo cascati,abbiamo fatto il contratto, e dopo poco le tariffe ce le hanno aumentate del triplo senza dirci nulla! bravi!! certo, se tutti ci fossimo andati.......che fessi che saremmo stati!!

e per quanto riguarda questa nuova presa per i fondelli del numero magico,penso alle casalinghe ignoranti che internet non sanno cosa sia e che guardano la tv e si bevono tutto....almeno noi sappiamo contare!
 

elleboro

Florello
io la uso e trovo che le bollette siano inferiori a quelle della Telecom, che uso per la promozione gratuita (h.14/20).
Di fronte a un episodio come quello che dici tu, credo che si sia autorizzati a non pagare. E
forse anche a denunciare. A me non è capitato, anzi, ho ricevuto sempre, assieme alla fattura, tutte le notizie sulle modifiche di prezzi e promozioni.
Io avevo anche l'adsl di tele2, ma l'ho disdetta perchè il loro servizio era scadente. Ora ho chiesto Alice e sto aspettando che me la carichino. Sperando che sia meglio.

Guarda che in un mercato fortemente concorrenziale come quello telefonico non può
esserci pubblicità ingannevole. Infatti appena uscisse una asserzione non vera, i concorrenti la denuncerebbero al giurì, e la campagna verrebbe bloccata. Una campagna così violenta come quella di tele2 non passa certamente inosservata agli altri telefonici.

Conosco bene questi processi perchè facevano parte del mio lavoro.

A parte il concetto della "casalinga ignorante" che avverso per due motivi: l'ignoranza non ha sesso, e non è tipica di chi lavora in casa, non credo neanche che un ignorante abbia tanto bisogno di interpellare questo numero. E comunque alla prima fattura, se ne accorgerebbe.

Con questo mi guardo bene dal voler prendere le parti di un venditore di servizi. Cerco solo di vedere i problemi anche dall'altra parte e di evitare sempre e comunque il classico "piove, governo ladro", tanto abituale.
 
P

Piera1

Guest
Ciò che dice Veleno è vero, mia sorella ad esempio non sapeva nulla del costo così esoso, pensava solo al cambio di numero, c'è rimasta di stucco quando le ho spiegato quanto viene a costare il nuovo numero.
 
Alto