• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

8 dicembre

Eltuena

Guru Giardinauta
Avere usanze e tradizioni particolari per il giorno dell'Immacolata? Una volta, almeno qui, era una festa sentita, ora, anche se giorno rosso sul calendario, le cose sono un po' cambiate. In molte famiglie, però, è rimasta l'abitudine di impastare e friggere i c..........? è difficile da scrivere nel nostro dialetto, potremmo definirle ciambelline salate fritte.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
La mattina dell'8 dicembre è sacrosanto addobbare la casa, fare l'albero il presepe..... pranzo ghiotto ma niente di particolare, il pomeriggio invece lo trascorriamo al mercatino di natale che viene inaugurato proprio l'8 dicembre e dura fino alla befana.
 

Markino

Giardinauta Senior
Qui in Polonia e' il giorno in cui arriva Babbo Natale!!
Ma non chiedermi perche'!! :confuso:

A miei bambini gli dico sempre che in Italia babbo arriva in Italia il 24 dicembre, perche' ce ne vuole di tempo dare i regali a tutti i bambini del mondo :D

:Saluto:
 
T

teresatita

Guest
da noi nel meridione, la sera prima si usa fare la viglilia come il 24 dicembre, ossia la classica cena.
Si prepara l'albero o il presepe e si fanno le zeppole
 

Eltuena

Guru Giardinauta
teresatita ha scritto:
da noi nel meridione, la sera prima si usa fare la viglilia come il 24 dicembre, ossia la classica cena.
Si prepara l'albero o il presepe e si fanno le zeppole

Una volta anche da noi si faceva vigilia come a Natale. Ora si è un po' persa la tradizione.
 

spadino

Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
La mattina dell'8 dicembre è sacrosanto addobbare la casa, fare l'albero il presepe..... pranzo ghiotto ma niente di particolare, il pomeriggio invece lo trascorriamo al mercatino di natale che viene inaugurato proprio l'8 dicembre e dura fino alla befana.


Anche qui Dani, ma allora Barcellona come Viterbo :froggie_r :froggie_r

............che ****ta non vedo l'ora, addobbare l'albero, prepararsi al Natale.................evviva il Natale, pace a tutti

:love_4: :love_4: :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Markino ha scritto:
Qui in Polonia e' il giorno in cui arriva Babbo Natale!!
Ma non chiedermi perche'!! :confuso:

A miei bambini gli dico sempre che in Italia babbo arriva in Italia il 24 dicembre, perche' ce ne vuole di tempo dare i regali a tutti i bambini del mondo :D

:Saluto:
Perchè in Italia siamo più indietro....
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Stiamo perdendo ogni tradizione :cry: il mercatino di natale che avevo citato qualche messaggio più su l'hanno aperto ieri nel pomeriggio, tutti gli altri anni si inaugurava l'8 dicembre, per di più, una mia carissima amica, anche lei amante delle tradizioni, mi ha detto di aver già fatto l'albero :storto: ma possibile che nulla è più come una volta? sarò l'unica ad addobbare casa il giorno 8 come tradizione comanda????? :fifone2:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Era tradizione di concludere entro l'8 la realizzazione del presepe, e per quanto possibile cerco di rinnovarla con la mia famiglia. Senza alcuna celebrazione particolare però.
In Sicilia invece si rinnovava intensamente la memoria dell'anniversario del terremoto di Messina: 8 dicembre 1908. Anche perché solo cinque giorni dopo nasceva mia mamma. Naturalmente per me entrambe sono date indelebili.
 

gigino67

Florello Senior
giorno 8:
telefonare ai parenti e/o amici che si chiamano Concetto/Concetta.......per fare auguri di buon onomastico...e poi di corsa a preparare albero e addobbi per la casa.

Pomeriggio uscita( obbligatoria....) per visitare mercatini e fare regalini di Natale......
 

tulipa

Giardinauta Senior
che bello l'8 dicembre mi piaceva tanto soprattutto a dire il vero x la vigilia... tutti i parenti..... ora non piu' anzi qst'anno saro' completamente sola.... datemi un'idea voi.
 

coccinella40

Master Florello
l 8 dicembre , come da bambina si addobba la casa e si prepara l albero di natale. :froggie_r :froggie_r Certo allora era un evento tanto atteso, non vedevo l ora di mettere le lucine tutte colorate......i festoni... e le scritte augurali:eek:k07:
 
Alto