• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

-7: resisteranno Lithops e le altre grasse?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :love_4:
stamani ho visto il termometro e fuori è -7 :squint: in serretta fredda 0 con due ceri.....metto tutto in casa, nella stanza a 13°, che ho adibito a serra fredda, (anche le mammillarie, i notocactus, i gymnocalcium, le opuntie ecc..) o tiro dentro solo i lithops? Oppure lascio tutto fuori in serra fredda?
Sinceramente adesso ho le idee confuse.....
Grazie a tutti :love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Buongiorno a tutti :love_4:
stamani ho visto il termometro e fuori è -7 :squint: in serretta fredda 0 con due ceri.....metto tutto in casa, nella stanza a 13°, che ho adibito a serra fredda, (anche le mammillarie, i notocactus, i gymnocalcium, le opuntie ecc..) o tiro dentro solo i lithops? Oppure lascio tutto fuori in serra fredda?
Sinceramente adesso ho le idee confuse.....
Grazie a tutti :love:
Buongiorno, Anto! :) Io lascio tutto fuori, l'importante è che le serrette siano ben chiuse e le piante asciutte.
L'anno scorso le mie hanno sopportato anche una minima notturna (esterna) di - 16 °C! :baf:
Se proprio vuoi essere più sicura, le notti peggiori, oltre ai ceri, appunta con delle molette alla struttura di ferro una coperta in modo da coprire la parte più esposta del nylon. :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Grazie Elena :love_4:
sei proprio un'-:- grazie per avermi risposto subito :love:
Stasera metterò la coperta :hehe: .........così :sleep2: più tranquilla....
buona giornata :love:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao!! Io l'anno scorso le ho tenute riparate sotto una loggia (in cui ci passano delle folate di vento da portarti via!) non riparate, considerando che l'anno scorso le temperature sono scese di molto, non ci dovrebbero essere problemi. Le uniche piante che ne hanno risentite erano il grusonii, con qualche scottatura e la Aloe mitriformis che si è bruciata le foglie più esterne :) Buon anno!
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io è il primo anno che lascio molte delle mie piante fuori. Più precisamente: ho messo quasi tutte le piante in serrette fredde (con cellophane + TNT) il termometro digitale segnava una minima di -3 nelle serrette stanotte. Ho però dato un'occhiata e sembra tutto ok.
Sto anche sperimentando un'altra cosa, ossia ho lasciato 3 echinopsis subdenudata sotto un pergolato ma senza copertura. La minima stanotte era -7.
Inoltre altri due polloni di echinopsis multiplex sono in piena terra, coperti anche da un po' di neve (e sembrano stare bene!)
In primavera vedremo cosa succede.
Ciao!
Giorgio
 
Questa mattina alle 8.30 sul mio balcone cera -1° e nella "serretta" cerano 4.4° con due ceri accesi spero che le piantine non sentano troppo freddo ma per ora non sembrano patire!!!
Speriamo che quest'ondata di gelo passi in fretta perchè io a volte tengo i ceri accesi già dal trado pomeriggio o addirittura tutto il giorno e ho visto che in giro nei vivai non se ne trovano più... non ne ho molti (una ventina) e non vorrei rimanere senza!!!
Voi dove li prendete???
Buon anno a tutti!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
... ho visto che in giro nei vivai non se ne trovano più... non ne ho molti (una ventina) e non vorrei rimanere senza!!!
Voi dove li prendete???
Buon anno a tutti!!!

_Orchidea_Rara_
Io li trovo al supermarket, al costo massimo di 50 cent.
 
elebar ha scritto:
Io li trovo al supermarket, al costo massimo di 50 cent.

Qui invece il supermercato del centro commerciale e gli ipermercati non ne hanno nemmeno l'ombra!!!
Vabbè io girando comunque utto sempre un'occhio spero di trovarne ancora un po'!!!

_Orchidea_Rara_
 

Danilis

Apprendista Florello
Sono i ceri che si portano al cimitero? :) Ai supermercati qui li vendono, in genere sono esposti nei reparti in cui ci sono i saponi, le creme e sta roba qui ;-)
 
Alto