• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

550 m^2 - rasaerba:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni ma non sono riuscito a venirne a capo e quindi chiedo un consiglio. Elenco le cose per me importanti:

-possibilità di taglio rimandato (trasferte di lavoro e quindi... erba alta e niente lame elicoidali...);
-possibilità di tentare il mulching, anche se il mio terreno è molto argilloso quindi temo di dover comprare un arieggiatore in un secondo tempo;
-chassis in alluminio;
-trazione non necessaria;
-coppia motore ampia con buoni consumi;
-prezzo ragionevole;
-tempi di taglio non biblici (onestamente preferirei qualcosa di un po' grande);
-possibilimente prodotto italiano.

Ciao e grazie dell'aiuto.

K

Kakugo

Guest
Lascia stare la scocca in alluminio: non perché non sia buona, ma perché è generalmente utilizzata su macchine con ampiezza di taglio "generosa" in su che per il tuo giardino sono eccessive. L'umile scocca in acciaio galvanizzato dura anni ed anni: basta passarla colla canna dell'acqua dopo il taglio.
E non pensare che la maggiore ampiezza di taglio equivalga automaticamente a tempi minori: col mio attuale 46cm ci metto decisamente meno che col 53cm che avevo prima. Su 800 metri quadrati.

Detto questo, se vuoi spendere il giusto...
Stiga Combi 48 SQH. 4 modalità di taglio (incluso il mulching), motore Honda GCV160, al momento di gran lunga il migliore nelle macchine per uso privato, trazionata, acceleratore automatico (che sulle macchine ad uso privato a mio parere è un'ottima scelta), ottima assistenza postvendita... insomma, un gran buon prodotto.
Alpina AL6 48SH. Praticamente uguale alla Stiga (entrambi i marchi sono dello stesso gruppo), un pò più spartana nelle finiture, stesse funzioni meno lo scarico laterale.

Ti butto lì anche la Honda HRG466SK, che è la macchina che ho io. Costa più delle macchine soprainidicate, ma mi ci sto trovando veramente un gran bene. Taglio e raccolta sono veramente impeccabili.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Troverei a meno il AL6 53 SHQ, sempre Alpina. La differenza con il 48SH mi pare il sistema di taglio 4 in 1 e la maggior dimensione lama. Cosa e pensate? Inoltre ho scritto alla Alpina perché sul sito li indicano entrambi in alluminio e poi nelle specifiche tecniche li indicano in acciaio...

Aggiungo, sperando di non ledere qualche regola del forum. Al Bricoman ci sono i seguenti rasaerba, come vi paiono? Uno ha motore Kawasaki, l'altro Honda.

Bricoman Italia TOSAERBA SEMOVENTE 180cc MTD TAGLIO 53cm MOTORE KAWASAKI FJ180V ADVANCE 53 SPK HW

Bricoman Italia TOSAERBA SEMOVENTE 160 cc TAGLIO 53 cm MOTORE HONDA GVC 160 OHC 4 IN 1 PESO 39 kg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se hai trovato una AL6 motorizzata a buon prezzo, prendila. sarà sovradimensionata ma è comunque una buona macchina ben supportata. E il piatto è in acciaio.
A questo punto le altre due ti conviene lasciarle stare.

K

Kakugo

Guest
Il prezzo è molto buono.
Visto che acquisti online tre cose.

Primo, individua un concessionario del gruppo GGP (Alpina, Stiga, Mountfield e Castelgarden) nella tua zona "giusto in caso". Mal che vada salti sul treno per Brescia e vieni qui. Ne ho uno ottimo a due passi da casa. :ciglione:
Secondo, fatti dire dal venditore se la lama è già affilata. Oramai quasi tutte lo sono già alla fabbrica, ma è meglio saperlo prima.
Terzo, ricordati che la macchina te la danno senza olio. Se non ti danno assieme l'olio, i motori Honda sono di bocca molto buona. Un qualunque olio per auto o moto (non scooter quattro tempi) non troppo leggero (ovvero sia i 5W- e gli 0W-) va benissimo.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Controllero' domani, ma non so se c'e' qualcuno qui: siamo vicini alla provincia di Reggio e molti vendono prodotti reggiani. Circa l'olio, no problem, sono ingegnere meccanico e ci sto attento... a dire il vero anche la s**** sta attenta a me... Grazie davvero per l'aiuto.

K

Kakugo

Guest
Vorrei vedere... sei in zona di agricoltura e a due passi dal polo italiano delle macchine agricole. :ciglione:

7franz

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
mi associo a questo bellissimo forum e faccio a tutti i complimenti per la cortesia e competenza.
Chiedo se sia possibile un aggiornamento di questo thread, sicuramente interessante, perché i modelli consigliati (vedi sotto) risultano di difficile reperibilità.
Grazie!

Detto questo, se vuoi spendere il giusto...
Stiga Combi 48 SQH. 4 modalità di taglio (incluso il mulching), motore Honda GCV160, al momento di gran lunga il migliore nelle macchine per uso privato, trazionata, acceleratore automatico (che sulle macchine ad uso privato a mio parere è un'ottima scelta), ottima assistenza postvendita... insomma, un gran buon prodotto.
Alpina AL6 48SH. Praticamente uguale alla Stiga (entrambi i marchi sono dello stesso gruppo), un pò più spartana nelle finiture, stesse funzioni meno lo scarico laterale.

K

Kakugo

Guest
"Purtroppo" il problema è che io ho un grosso concessionario Stiga ed Alpina a 5km da casa che ha generalmente tutta la gamma in casa, quindi per me sono macchine di reperibilità immediata.
Se hai bisogno di consigli per metratura, prezzo etc non esitare a chiedere.

Alto