• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 identificazioni e 1 consiglio

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei sapere come si chiamano queste 4 piantine, che allego in foto (sono incartate perché domani devo trasportarle) e, una volta definito quello, sapere se secondo voi posso metterle in casa facendo una composizione dentro un'unica ciotola insieme ad altre 2 piantine, che sono una Crassula budda’s temple e un Lithops Hooker Var. Elephina.

Grazie mille!

foto(13).JPG foto(14).JPG foto(15).JPG foto(16).JPG

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 La foto è un po' piccola ma direi Mammillaria gracilis :rolleyes:
2 Gymnocalycium horstii
3 Portulacaria afra
4 Aeonium arboreum 'Schwarzkopff'

Sono tutte piante che richiedono sole dopo averle abituate gradualmente per evitare scottature, hanno esigenze diverse per quanto riguarda le annaffiature, quindi insieme non andrebbero bene.

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene,
grazie per la risposta.

Neppure alcune di loro possono stare insieme, in casa almeno d'inverno?
L'elenco completo delle piccole che ho a disposizione a questo punto sarebbe questo:
1 Mammillaria gracilis
2 Gymnocalycium horstii
3 Portulacaria afra
4 Aeonium aroreum 'Schwarzkopff'
5 Crassula budda’s temple
6 Lithops Hooker Var. Elephina.
7 un altro piccolo "classico" cactus di cui non so nome specifico
Se mi dai una mano a fare dei gruppi omogenei, posso anche dividerle in vasi diversi :)

Ancora grazie, e buonanotte.

reginaldo

Florello Senior
NO categorico: non mettere piante insieme a radice nuda. Per mancanza di spazio si possono usare vasi quadrati
Si può provare, ma ugualmente non facile, mantenendo le piante in ogni singolo vaso: piante della stessa famiglia.
Ciao
reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Silene,
grazie per la risposta.

Neppure alcune di loro possono stare insieme, in casa almeno d'inverno?
L'elenco completo delle piccole che ho a disposizione a questo punto sarebbe questo:
...
Ciao, in inverno devi mettere dentro casa (altrimenti gelano!) le succulente "a foglia", quindi la Portulacaria, l'Aeonium e la Crassula. Le altre se le tieni in casa, ammesso che non si rovinino filando, di sicuro l'anno prossimo non ti fioriscono.
L'alternativa è considerarle piante "usa e getta", nel senso che le metti insieme, le tieni dentro casa e le so0stituisci via via che si rovinano...

amelina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
La composizione che avrei voluto fare non era dettata dalla mancanza di spazio,
quindi se mi dite che è proprio nocivo eviterò.
Anche l'idea dell'usa e getta, infatti, non mi sembra sana per le piante :)
A presto, A.

Alto