• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 piante da idendificare

Luganese

Aspirante Giardinauta
In giardino stanno crescendo due piante (erbacce?) che non avevo ma visto prima. Una ha le foglioline più scure ma rimane bassa, rasoterra, e sembra voler colonizzare il giardino perché si sta espandendo un po' ovunque.
L'altra invece iniziare ad avere dei rametti e si sta alzando piano piano. Anche lei si sta espandedno e, agli occhi di un ignorante in materia come il sottoscritto, sembra quasi una pianta grassa.

Vorrei sapere, se si capisce dalle foto, se sono piante "pericolose" per il mio bel prato.

Infine c'è un fiore che è cresciuto e sta per sbocciare al quale vorrei dare un nome oltre a "quel fiore". Ho piantato due bulbi ad inizio giugno che mi sono stati regalati in un negozio perché erano usciti dai loro sacchetti e non sapevano neanche più loro che di quali fiori fossero. Li ho piantati e adesso ho una pianta alta quasi un metro che sta per fiorire.

Ecco le immagini:

La prima pianta, quella che rimane rasoterra

http://img715.imageshack.us/i/pict7063.jpg/
http://img693.imageshack.us/i/pict7064.jpg/

Poi quella che ho definito "pianta grassa"
http://img32.imageshack.us/i/grassa1.jpg/
http://img101.imageshack.us/i/grassa2.jpg/

Infine il fiore cresciuto dal bulbo ricevuto in regalo
http://img687.imageshack.us/i/fiore2c.jpg/
http://img529.imageshack.us/i/fiore1z.jpg/
http://img12.imageshack.us/i/fiore3.jpg/

Grazie mille e buon weekend.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto berbero x il gladiolo.
La seconda foto è un portulaca oleacea, erba commestibile spontanea e infestante.
 

Luigi510

Bannato
quoto verdiana, qui a napoli è chiamata erba bassolina la seconda ed è commestibile sia cotta che cruda, la prima mi pare appartenga alla stessa famiglia ;)
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Provvederò a eliminarle, però sono cresciute in un punto vicino ad un muretto dove non sono mai riuscito a far crescere un filo d'erba. E' il primo anno che quella striscia di terra diventa verde. Quasi quasi...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
La prima e Euphorbia maculata..anche questa infestante, attenzione perche il latice e irritante e velenoso..nn toccarti bocca e occhi..
un salutone
 
Alto