• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 orchi = 3 curiosità

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco tre dubbi da sottoporre alla cortese attenzione dei nostri superesperti!

1.
100_1275.jpg
Mi hanno regalato questa orchidea dicendomi che è una phal di una specie botanica, è possibile???

2.
100_1276.jpg
Quella nuova fogliolina che spunta dal bark può essere un keiki basale? Se sì devo staccarlo o posso lasciarlo dove si trova e farlo crescere tranquillo?

3.
100_1277.jpg
Ho acquistato questo cymbidium con tanti boccioli che si sono pian piano aperti, ma i fiori durano veramente pochissimo (circa una settimana). Ho cercato di rispettare i parametri di coltivazione: freddino di notte (è un luogo non riscaldato), ma con una certa luce e bagnature un po' più frequenti delle phal. Sono io che sbaglio qualcosa o è la durata normale dei loro fiori?

Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare.
Ciao.
Luca
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao allora ti rispondo per quello che posso...
La prima non mi sembra per niente botanica ma un ibrido di phal...
Per la seconda foto è ancora presto potrebbero essere dei rami, ma se fosseo keiki (anche se non li ho mai visti così in alto, di solito sono alla base) devi aspettare che si sviluppino e che abbiano almeno 4 o 5 redici lunghe più o meno 5 cm prima di staccarle.
per il cymbi: per me hai dato troppa acqua, conta che in questo periodo non si deve annaffiare molto anzi quando sfiorirà del tutto ti devi dimenticare di lui e dargli da bere solo un bicchiere al mese circa. Questo se sta in una stanza senza riscaldamento se invece lo tieni in una stanza riscaldata un po' di più
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Scusa non avevo capito ho riletto meglio..per me non è un keiki quella che intendi tu ma solo una foglia che c'era già prima...dovresti fare una foto un po' più vicina perchè non si capisce bene.
Ciao Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
so rispondere solo alla 2 si è un keiki basale...puoi lasciarlo li o toglierlo ma solo dopo che ha delle radici lunghe più di 5cm
poi c'è una cosa vicino alla pianta che va all'insù...credo sia uno stelo:D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, potrebbe anche essere che sia una botanica! non vedo il tuo fiore ma potrebbe essere! Amboriensis, gli ibridi hanno una base da genitori e se fai un figlio sai che puo' prendere da babbo o mamma o da nonni a volte e questa potrebbe essere la botanica http://www.orchidspecies.com/phalaphrodite.htm Phaleanopsis Aphrodite o simili (le altre botaniche "giganti" sono tutte se non erro a base bianca e labello vario).

Il cymbidium NON devi innaffiarlo e tenerlo al caldo quando in fiore! o meglio, se gela la notte il fiore potrebbe non reggere anche se e' da freddo, non da gelo! dipende le minime e se poi e' anche bagnata, scovato l'arcano.

Mettila in casa e bagnala ogni 15/20 gg sino a marzo che cambia come trattamenti.

il keiki potrebbe essere anche se manca la foglia dall'altra parte essendo la prima gia' bella grande.
non ci far andare molta acqua in quel punto .......... ricordi? acqua nel colletto = no buono.

io sapevo prendi 3, paghi 2! visto il titolo, ndo sta la fregatura? :lol:


p.s. se la Phaleanopsis specie l'ha comprata da un fioraio e' praticamente impossibile sia una specie al 99%!.
a me, alcol, un venditore (a volte ci vado appositamente per "giocare") andai da un venditore per strada di fiori con il kiosco e gli chiesi dei cymbidium e phal ! (era natale scorso). Sentito il prezzo (ne avrei anche forse preso uno di Cymbidium) gli dissi ... mamma mia ma siamo matti (o qualcosa insomma...) ed il venditore...

ehhhhhhhh, ma sai, E' UN ORCHIDEA! sai cosa e' un orchidea? ...

dico solo che ho lasciato perdere dal replicare e l'ho salutato! ..... ora chi te l'ha regalata l'ha fatto con il cuore pensando che........... lascialo credere, direi io!. Ora, per te e per informazione, calcola il luogo di acquisto ma tieni presente l' Aphrodite ed altre che sono simili E SPECIE! (poco tempo fa in un altro post misi i nomi di enne SPECIE che sembrano ibridi) ...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
1 -- non so dirti se sia o meno botanica
2 -- sembra unkeiki, non lo toccare, oltretutto essendo un basale, io fossi in te lo lascerei lì, però qualche foto da posizione differente aiuterebbe. I due "cosi" che partono sotto, potrebbero essere steli o altri keiki, vedremo tra un po'
3-- il cymbi, concordo troppa acqua. va bagnato mooolto meno di una phal, soprattutto in questo periodo.

e anche la phal, attenzione al coprivaso, non permette la traspirazione, meglio se la metti in un un po' + largo.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
insomma su tre ho azzeccato solo una risposta :cry:...."ritenta sarai più fortunata"
comunque botaniche così grandi io non ne ho viste...
Per discolparmi sulla terza domanda vorrei dire che io avevo capito che chiedeva per i 2 presunti rami...pure la mia phal ha una foglia così bassa proprio come la sua..ma non è un keiki bensì una foglia leggermente più lunga alla base e sembra staccata dalla pianta....:D
che dite me la date buona per questa volta :D :D :D
Un :Saluto: grosso a TUTTI!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
insomma su tre ho azzeccato solo una risposta :cry:...."ritenta sarai più fortunata"
comunque botaniche così grandi io non ne ho viste...
Per discolparmi sulla terza domanda vorrei dire che io avevo capito che chiedeva per i 2 presunti rami...pure la mia phal ha una foglia così bassa proprio come la sua..ma non è un keiki bensì una foglia leggermente più lunga alla base e sembra staccata dalla pianta....:D
che dite me la date buona per questa volta :D :D :D
Un :Saluto: grosso a TUTTI!!!!

:D non mi pare che le tue risposte siano poi così diverse dalle mie.

sul keiki basale... se guardi bene la foglia al centro sembra l'inizio di un apice, però la foto non aiuta :)
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Ciao a tutti,
scusate il ritardo nella risposta!
Prima di tutto grazie a tutti coloro che hanno risposto!!!!!!!! :eek:k07:
Come mi chiedevate, ecco ulteriori fotografie (anche se non sono un ottimo fotografo:fischio:)... per problemi di dimensione ho creato un album:
Foto 1
Foto 2
E per contribuire alla discussione, ecco la foto di un'altra phal che ha sviluppato ben 2 (a questo punto mi sembra di poterlo dire) keiki basali. Hihihi :D:D:D:D simpatici, vero?
Foto 3
Foto 4
Foto 5

io sapevo prendi 3, paghi 2! visto il titolo, ndo sta la fregatura?
ecco la fregatura: vorrei sottoporvi un ulteriore problema. Ho acquistato da un po' una piccola phal; da quando l'ho a casa ha sviluppato una nuova foglia, il suo stelo floreale e ha incominciato a fare dei boccioli. Il primo, come potete vedere è cresciuto bene, dal secondo in poi (per adesso in totale 3) arrivati ad un certo punto diventano rossi e si seccano. Cosa può essere???? Io l'ho trattata come le altre phal che stanno più che bene... Inoltre non mi SEMBRA (anche se non sono esperto) sofferente... proprio non capisco. Qualcuno mi sa aiutare?
Ecco le foto:
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Grazie mille a tutti!!!:hands13::hands13::hands13: Buona serata
Luca
 

Maga magò

Giardinauta
La tua phal non sembra affatto sofferente , ha solo un substrato di solo sfagno e potrebbe essere difficile da gestire per un principiante.Và innaffiato solo quando è perfettamente asciutto.Personalmente quando le compro così le faccio un pò ambientare ma se vedo che non và cambio e metto in bark misto a agriperlite e ciuffi di sfagno che prendo dal vaso che cambio perchè è sfagno che si può riutilizzare......
 

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per l'aiuto!!
Secondo te cosa devo fare? Il primo fiore si sta aprendo (almeno quello :) )... dici quindi di rinvasarlo subito oppure aspettare? Non vorrei far morire anche quell'unico fiorellino sparuto!!!!!
Grazie ancora!!!
Luca
 

Maga magò

Giardinauta
non toccare nulla adesso , cerca piano piano di capire come devi innaffiare, considera che lo sfagno ci mette tantissimo ad asciugare perchè è pressatissimo e quindi l'aria circola con difficoltà,non farti prendere dalla fretta e aspetta....e goditi i fiori.Quando sfiorisce puoi pensare al travaso
 
Alto