• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 domande...

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e a tutte, vorrei farVi qualche domandina,
la prima è: Che differenza c'è tra Rosa rampicante e Rosa sarmentosa,
la seconda: Quando potare i diversi tipi di Rosa,
la terza: Come si riconosce una Rosa rifiorente da una "non"?
la quarta: Con cosa concimare e quando.
Spero di non aver fatto troppe richieste, grazie!

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao!

La rosa rampicante è una rosa che diventa abbastanza alta e ha rami rigidi mentre la sarmentosa ha rami molto flessibili che tendono a ricadere, di solito la sarmentosa è non rifiorente e ha una grandissima crescita. In entrambi i casi queste rose vanno guidate sui nostri supporti.

Per la potatura esistono molte regole per i diversi tipi di rosa, di solito se è rifiorente si fa una piccola potatura dei rami sfioriti appena terminata la fioritura mentre su fa una potatura più incisiva alla fine dell'inverno. Per quelle non rifiorenti (se non sono rose da bacca) si può fare uno "svecchiamento" subito dopo la fioritura tagliando solo rami vecchi o rovinati. O almeno io faccio così :)

Le rose rifiorenti non credo si possano riconoscere al volo, ad esempio se vedo che hanno la classica forma da ibrido di tea sono quasi certamente rifiorenti, se in questo periodo invece vedi solo bacche e nessun bocciolo probabilmente è non rifiorente. La certezza non credo si possa avere.

Queste sono le poche cose che ho imparato io, per il resto aspettiamo qualcuno di più esperto :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, alle prime tre domande ha risposto molto bene elele09. Per quanto riguarda la concimazione di solito si fa al risveglio primaverile (marzo-aprile) e se metti concime a lenta cessione si ripete a settembre. Questo in generale ma non è una regola rigida, dipende molto dal tipo di terreno, da come reagisce la pianta. Io normalmente uso un concime tipo Nitrophoska gold, intervenendo se necessario, durante la stagione della fioritura, in presenza di carenze di altri minerali.

Alto