• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

22MAGGIO, S.RITA

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, non so se siete credenti o no, e se lo siete, se siete praticanti oppure no, ma credo che in fono non abbia molta importanza, ognuno è libero di credere in ciò che vuole!
Domani è il 22 di maggio ed è S.Rita da Cascia, protettrice delle rose, a tal proposito vorrei raccontarvi la sua storia, e se mi consentite lo vorrei fare come una favola che ci raccontavano quando eravamo bambini!

C'era una volta, tanto, tanto tempo fa, ai piedi di un grande bosco di faggi, una piccola casetta di legno, il camino fumava e il fumo che saliva si notava dalla collina più vicina.
In questa piccola casetta viveva una famiglia molto povera di contadini, che riuscivano a stenti a campare con il loro raccolto.
Questi contadinelli avevano una piccola bambina di nome Rita, con gli occhi azzurri come il cielo e i capelli dorati come il sole, la fanciulla era piccola, ma con un cuore ed un animo grande grande......
Ogni settimana la piccina si recava dai bambini affamati più poveri di lei e gli portava qualche pezzo di pane sottratto dal forno della mamma.....un bel giorno raccolse tutti i torsoli che trovò e li racchiuse stretti stretti nel suo grembiulino a quadretti bianchi e rossi, mentre usciva di nascosto il padre la fermò, e immaginatosi di quello che nascondeva, le chiese di aprire il grembiule e fargli vedere cosa teneva.....la piccola tutta imbarazzata arrossì, non seppe più cosa fare, sapeva che il padre l'avrebbe rimproverata, visto che di pane non ne avevano abbastanza neanche per sfamare se stessi, la piccola titubante, dopo diverse insistenze del padre, si vide costretta a lasciar anndare il grembiule e far cadre a terra le pagnotte......beh invece del pane sapete cosa caddero.........tutti petali profumati di rose, da quel miracolo fù santificata e denominata protettrice delle rose!
Io ogni anno, il 22 maggio raccolgo parecchie rose dal mio giardino e le porto in chiesa in onore di S.Rita, chiedendogli dopo una mia preghiera, di proteggere le mie rose, soprattutto dai brutti temporali estivi e di aiutarle a crescere rigogliose e fiorenti!
Magari anche se non ci credete, perchè non lo fate anche voi, magari anche solo un pensiero sarebbe tanto, mi piacerebbe molto se sparsi in pò in tutta italia, il 22 maggio tante persone si recassero in chiesa a deporre anche una sola rosa in onore di S.Rita, quella piccina tanto generosa!
Grazie a tutti!
Alessandro

G

<Gabriella>

Guest
La mia maestra delle elementari era molto devota a S.Rita e ci raccontava che era protettrice delle rose, perchè le avevano dato da bagnare uno stecco di rosa orami secco e lei ubbidiente svolgeva il suo compito senza ribellarsi, finchè un bel giorno.....lo stecco mise le prime gemme , poi le foglie ,poi fiorì........comunque auguri a tutte le Rite che visitano questo sito. Gabriella

M

Myosotis

Guest
....non sono praticante,ma una fede ce l'ho,a modo mio.E' bellissimo il vostro racconto.Adesso mi spiego perchè qui a Genova (non so se usa in tutta Italia)davanti alle chiese vendono rose secche benedetteil giorno di S.Rita.
Auguri a chi si chiama Rita.ciao Daniela

A

ALBERTA

Guest
Caro Alex, mi hai proprio anticipato...
Io sono devota a S.Rita, e pensavo anch'io di scrivere un messaggio, in suo onore.
Tanti auguri a tutte le Rite (se non sbaglio,cìè la Rita Finocchi che bazzica da queste parti!), e una preghiera per questa santa davvero ammirevole.... Informatevi, se vi interessa, sulla sua vita: ha fatto delle scelte coraggiose, e la sua fede e perseveranza credo possano essere un esempio e un incoraggiamento a tutti, anche a chi non crede.
Bacioni

Z

zia Lilli

Guest
Anche se in ritardo, era ieri S.Rita auguri a tutte le amiche che si chiamano Rita e il miracolo che conosco io è quello raccontato da Gabriella.
Auguri e ciao

G

gabriella

Guest
Sono sempre Gabriella; ieri parlando con mia madre del miracolo di S.Rita, mi diceva che, quello raccontato da Alex, lei lo conosceva pure, ma attribuito a S. Elisabetta. Speriamo che non ci diano bacchettate troppo forti per essere usciti dal .... seminato !! :eek:

Alto