• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 specie di finocchi selvatici

ivoel

Giardinauta Senior
Ho scattato queste foto un paio di mesi fa. 3 foto riguardano una specie che ho chiamato gialle e le altre tre di un'altra specie che ho chiamato verde. Desidererei conoscere il loro nome scientifico. Grazie

ivoel

picture.php


picture.php


picture.php



picture.php


picture.php


picture.php
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E se si trattasse di aneto (specialmente il secondo)???
La differenza tra finocchio selvatico e aneto è possibile individuarla solo comparando l'aspetto generale delle due piante (nel finocchio alla base delle foglie ci si sono delle specie di guaine; il finocchio selvatico è decisamente più alto - arriva 80 cm/2 m) -dell'aneto - 40 /80 cm: le foglie del finocchio sono filamentose,piumose, molto ramificate mentre quelle dell'aneto sono lineari e filiformi in alto e più larghe in basso). E poi l'epoca di fiorituta (aprile-giugno per l'aneto, giugno-agosto per il finocchio)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Dovrebbe essere la solita specie Foeniculum vulgare...la prima leggermente più attempata..
Un salutone
Massimo
 
Alto