• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 siepi lunghe

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando di organizzare il mio giardino (allego tre foto per far capire la situazione),
l'esposizione è a nord ed in generale prende poco sole, dove verrebbe una siepe non prende quasi mai sole è coperta dall'edificio, tranne nell'ultimo tratto dove arriva nel tardo pomeriggio. Il terreno è prevalentemente argilloso, l'acqua qui a Roma è calcarea.
Ora, se mentre nella parte in fondo, come schermatura dai vicini e dalla loro veranda sono abbastanza sicuro di mettere una Photinia (che sarebbe per metà sempre in ombra), nella parte che viene sotto la scala (si può vedere dietro la betoniera un muretto in costruzione) sono in dubbio cosa poter posizionare,
rampicante? siepe? camelie? ortensie? glicine nella parte che prende il sole? il tutto dovrebbe assestarsi su un'altezza di 2m per una lunghezza di 15/20m.
Nel quadrato proverò a piantare dichondra più 3/4 alberi piccoli, pensavo limone, ciliegio nano, mandarino cinese e non so cos'altro si accettano consigli.
Grazie a tutti in anticipo
Foto1.jpg Foto2.jpg Foto3.jpg

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao il glicine è splendido ma ha bisogno di sole. Il rincospermo è un rampicante ( se vuoi farlo rsmpicare sulla scala) che nella mia esperienza mi ha fiorito bene anche in penombra. Stessa cosa per il Caprifoglio.

Sennò non rampicanti una composizione cespuglio sotto la scala in ombra : ortensie e hosta. So che esiste anche una Ortensia rampicante ma non l'ho mai avuta e soprattutto non so se sta all'ombra come le ortensie in genere o se ha bisogno di sole.

elle

Aspirante Giardinauta
Da me limone e mandarino sono da tenere in vaso e ricoverare in inverno... ma tu a Roma avrai più fortuna..

Juuza80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
guarda di rincospermo ne ho piantati diversi e anche la varietà gialla Star of Tuscane. Quindi volevo cambiare, per questo avevo pensato sia alle ortensie che alle camelie (ma probabilmente avrei il problema del terreno/acqua che non è ideale), sia al ligustro ovalifolium (aureo), sia al glicine nella parte che riceve almeno un paio d'ore di sole al giorno (in estate).
Il caprifoglio l'avevo preso in considerazione, lo studierò ancora meglio ;). Allego altre 2 foto fatte questa mattina per chiarire meglio la situazione

foto5.jpg Foto4.jpg

Alto