• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 sconosciute....

saxcbr

Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho 3 rose in vaso sul balcone ma non ne conosco il nome, 2 di queste sono fiorite in questi giorni, sapete aiutarmi ?

Questa è molto "rustica", è rampicante/tapezzante e rifiorente.
I fiori sono molto piccoli (lo vedete dalla proporzione con le mie dita) ma veramente tanti. Il colore scurisce man mano che si apre il fiore. Purtroppo senza profumo (o appena percettibile). Patisce molto l'umidità (anche solo per la pioggia) che le provoca il mal bianco che però sopporta benissimo e quasi senza perdite nè di foglie, nè di boccioli. La crescita è molto veloce. :)
05052009415.jpg

19052009509.jpg

19052009511.jpg

20052009517.jpg

Questa è piuttosto delicata, perennemente sotto l'attacco degli afidi :mad: e soffre molto per la carenza d'acqua. Fiorisce solo una volta ed è delicatamente profumata. Il fiore non è molto grande ma temo per il fatto che l'anno scorso abbia patito un po' e quest'anno ha faticato a gettare, ma ora sta decisamente meglio, ha dei nuovi getti decisamente promettenti (ma non credo riesca a fare nuov fiori) peccato sia lentissima!

05052009416.jpg

05052009417.jpg

19052009513.jpg

Quando poi fioriranno anche le altre, chiederò di nuovo il vostro aiuto ..... ho deciso di dare un nome a tutti :martello:

Grazie 1000!

R

Riverviolet

Guest
Ebbene, non lo so', ammetto la mia ignoranza.
La prima, al primo sguardo mi è sembrata tanto The Fairy, ma poi gli ultimi fiori non mi parlano di lei.
Credo comunque sia una polyantha, ma quale non ne ho idea.

Sulla seconda mi fermo ancora prima delle ipotesi, mi spiace. :embarrass

Alto