• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante con dei problemi

sausan_78

Aspirante Giardinauta
ciao. ho 2 piante in giardino che mi stanno dando qualche "problema": una è un glicine che è diversi anni che è per terra e mi da belle fioriture, ma quando comincia a buttare nuove foglie escono così https://ibb.co/fcd96K

la seconda pianta l'abbiamo piantata questa primavera. purtroppo non ricordo che pianta è :( ma da queste foglie ora
https://ibb.co/k8eGmK

riuscite a darmi una mano? grazie
 

jovannikolini

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il glicine, i nuovi germogli generalmente assumono quel colore tipico, tenue. Non vedo alcun problema di carattere fitosanitario e d'altro genere.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il secondo mi sembra un hibiscus syriacus dalle foglie ma davvero malconcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
clorosi ferrica per entrambe, usa un buon chelato di ferro e del buon concime complesso, soprattutto per l'ibisco. Il glicine in definitiva ha solo una leggera clorosi.
 

sausan_78

Aspirante Giardinauta
concime complesso?! mi sai dire qualcosa di più specifico? inoltre... il chelato di ferro l'ho in casa, ma come devo somministrarlo? c'è una "tecnica" particolare o basta che uso un innaffiatoio?
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Per il chelato di ferro leggi le indicazioni del produttore, io uso ferro chelato eddha 6% 1gr/lt e bagno le piante. Sulla confezione era scritto 2-10 gr/lt ma il ferro chelato se troppo è tipo diserbante (me lo hanno spiegato qui!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto