• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 phalaenopsis in rianimazione

colla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno passato due phalaenopsis letteralmente "maltrattate" dal precedente proprietario, il quale da quanto mi hanno riferito per annaffiarle le lasciava ammollo nell'acqua e poi se le scordava lì per un tempo indeterminato!!! Come potete vedere una ha perso tutte le foglie basali (si dice così? :confuso:) e ad entrambe hanno trucidato tutti gli steli, poverine!!!! Molte radici erano completamente secche e le ho tagliate, altre stanno a metà tra il secco e il "fradicio".
Che dovrei fare? Non so come comportarmi per alleviare la loro sofferenza!!! Dovrei togliere tutto dal vasetto e controllare bene le radici ed eventualmente lasciarle un pò ad asciugare, o lasciare così ed aspettare?
Ma soprattutto ce la faranno a sopravvivere?
Mi affido alla vostra esperienza, grazie. :Saluto:
 

Allegati

  • phal 1a..jpg
    phal 1a..jpg
    56,2 KB · Visite: 99
  • phal 1b..jpg
    phal 1b..jpg
    74,6 KB · Visite: 91
  • phal 2a..jpg
    phal 2a..jpg
    51,7 KB · Visite: 94
  • phal 2b..jpg
    phal 2b..jpg
    82,5 KB · Visite: 137

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella senza foglie la puoi buttare, ormai è morta.
l'altra non sembra messa malissimo...
svasala, pulisci bene le raidici elimimando tutte le secche e le mollicce o marce, poi la rinvasi in bark nuovo e non la bagni per qualche giorno, in modo da far rimarginare le ferite alle radici prima di bagnarla, riducendo così il rischio marciumi.
e poi aspetti.. e vediamo come va
 

colla

Aspirante Giardinauta
Grazie! Immaginavo che quella senza foglie fosse priva di speranza...che ci posso fare!
Tenterò di rianimare l'altra!!!
:Saluto:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
io direi che la seconda sta più che bene. Anche le radici sono in buono stato. Se non ci sono marciumi apicali sopravviverà al 101%
 

colla

Aspirante Giardinauta
Dici? Meno male!
Ma gli steli ci rimetteranno tanto a crescere?
I fiori forse per qualche tempo me li posso pure scordare!!! Damn it!! :D
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono in grado di risponderti. Ci sono orchidee che impiegano veramente molto tempo per creare nuovi steli. Però, con le attenzioni adeguate e le tecniche giuste, potresti avere risultati entro i prossimi due mesi. Magari con una fogliolina, o radice nuova, o chissà se generosa anche uno stelo.

E' la tua prima orchidea?
 

pretorian

Guru Giardinauta
la prima e' deceduta, la seconda necessita di un rinvaso e di un fungicida a scopo disinfettante e preventivo.
di fatto, per la seconda basterebbe (forse) anche solo:

svasarla
lavare bene le radici e pulirle per bene
lavare il vaso per bene
reinvasare, possibilmente con NUOVO SUBSTRATO composto solo di corteccia di pino 100% e solo pezzi "duri"

per il resto, la seconda pianta sta mediamente bene! IN OGNI CASO NON LE METTEREI AL SOLE ... immagino che sia solo per la foto!
se le metti al sole, muoiono anche con 30, 40 minuti di esposizione! di questa stagione anche 20 minuti possono essere fatali mentre in inverno, quel sole che e' piu' luce rispetto al sole, e' una mano santa.

ecco oggi sto proprio dormendo! prima con zeug... ora con spulky! avevo visto solo le risposte di marco... comunque, vedo che andiamo sulla stessa rotta ... :D
non me ne volete, pare che oggi, io, sia un po' .................. rinc.......... :lol:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Si, le avevo appoggiate sul davanzale solo per avere più luce per la foto.
Ma come si capisce che la prima è morta? Perchè non ha più le foglie o lo si vede dalle radici? Alcune al tatto sembrano comunque dure! Giusto per sapere, magari mi servisse in futuro!
Un'altra cosa: il bark è 100% corteccia o c'è anche terriccio?
Un'altra cosa ancora: le radici dopo averle pulite per bene e lavate le asciugo anche con un panno o le lascio asciugare da sole?
Grazie per la pazienza! :D
:Saluto:
 

colla

Aspirante Giardinauta
A Marco89: ho già una phal sana che ho comprato questa primavera e che tra l'altro ha l'ultimo bocciolo che non ne vuole sapere di schiudersi, e un ibrido di dendrobium nobile (mi pare che era stato identificata così nella sezione "identificazioni") che mi hanno sempre "passato" perché non avevano pazienza di starle dietro, però ancora non ho capito bene al 100% come funziona con loro (diciamo che sto ancora nella fase apprendimento!!!), più che altro per il riposo invernale, ma poi mi informerò bene intrufolandomi :fifone2: nelle altre discussioni fatte. Per adesso le sto concimando 1 volta ogni 2 settimane e le innaffio nella doccia, facendo scolare bene e senza bagnare il colletto, quando vedo che le radici sono belle asciutte. :Saluto:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
beh, direi che è un ottima coltivazione.

Il substrato di coltivazione deve essere composto da bark e sfagno. Diciamo in una proporzione rispettivamente di 80% e 20%. Poi puoi aggiungere altre cose come foglie o rametti o perlite in modo da rendere il tutto ancora più drenante.

Immagine per Bark
Play%20grade%20bark_WEB.jpg


Immagine per sfagno
sfagno.jpg


Io ti sconglio di usare quei terricci per orchidea che vendono nei fai da te perchè li trovo troppo sfagnosi e poco barkosi = ristagna troppa acqua
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si, le avevo appoggiate sul davanzale solo per avere più luce per la foto.
Ma come si capisce che la prima è morta? Perchè non ha più le foglie o lo si vede dalle radici? Alcune al tatto sembrano comunque dure! Giusto per sapere, magari mi servisse in futuro!
Un'altra cosa: il bark è 100% corteccia o c'è anche terriccio?
Un'altra cosa ancora: le radici dopo averle pulite per bene e lavate le asciugo anche con un panno o le lascio asciugare da sole?
Grazie per la pazienza! :D
:Saluto:

si, per i seguenti motivi:

1) non ci sono foglie
2) non ci sono foglie neppure approcciate
3) l'apice e' bruciato ovvero li al centro e' nero e secco! in ogni caso anche se vi erano molte foglie, se l'apice e' bruciato vive ma o fa keiki o steli ma non altre foglie.

se vuoi rimanerci attaccata ma solo se c'e' ancora un poco di colletto (di fusto) e che sia verde, potrebbe essere che appaia un keiki basale (come viene chiamato in questi casi) ma non ci sperare troppo che poi magari resti di piu' con il magone.

p.s. bagnala poco e tienila all'ombra ed al contrario delle piante che stanno bene, in un ambiente mediamente fresco o diciamo piu' fresco ... (interno casa va benissimo ed alla luce e che sia buona/discreta).
con il tempo (qualche mese, essendo in estate forse ti aiuta) potrebbe spuntare qualcosa ma e' moooollllllltttttttoooooooooo ma molto remota la possibilita' ...

acqua? poca poca ogni 10 giorni un goccetto in ogni angolo del vaso in modo che le radici diventino verdi ma senza inzuppare troppo il vaso ...

per il rinvaso dell'altra pianta, SI SA CHE OGNI PERSONA ha ricette diverse ma specie per l'inverno mi sembra un po' troppo umido quello che ti hanno consigliato!
io ti consiglio bark medio grosso come mezzo seme di albicocca ... le specie per me vanno, invece in quel substrato che e' stato prima citato ed in particolare le mini-mark ...

*** Questo e' come le coltivo io e sono in un ambiente (latitudine) molto calda! (ROMA) ...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si, le avevo appoggiate sul davanzale solo per avere più luce per la foto.
Ma come si capisce che la prima è morta? Perchè non ha più le foglie o lo si vede dalle radici? Alcune al tatto sembrano comunque dure! Giusto per sapere, magari mi servisse in futuro!
Un'altra cosa: il bark è 100% corteccia o c'è anche terriccio?
Un'altra cosa ancora: le radici dopo averle pulite per bene e lavate le asciugo anche con un panno o le lascio asciugare da sole?
Grazie per la pazienza! :D
:Saluto:


la prima ha ancora le radici vive, ma senza foglie le phal non sopravvivono

quando si parla di bark si intende SOLO la corteccia :)

mi correggo, con "pulire le radici" intendevo il togliere quelle morte, non vanno lavate asciugate o altro, van bene così :)

beh, direi che è un ottima coltivazione.

Il substrato di coltivazione deve essere composto da bark e sfagno. Diciamo in una proporzione rispettivamente di 80% e 20%. Poi puoi aggiungere altre cose come foglie o rametti o perlite in modo da rendere il tutto ancora più drenante.


Io ti sconglio di usare quei terricci per orchidea che vendono nei fai da te perchè li trovo troppo sfagnosi e poco barkosi = ristagna troppa acqua

ecco, scusa ma qui faccio un appunto a marco :)
il substrato di coltivazione NON deve essere 80% e 20%, può esserlo..

le si possono coltivare in tutto bark o tutto sfagno o anche nei terricci specifici che vendono nei garden
il punto è riuscire a regolarsi con le annaffiature ed evitare i ristagni
io consiglio sempre all'inizio solo il bark, poi pian piano, man mano che si impara si decide se restare a solo bark o miscelare altri prodotti

il pregio del bark rispetto agli altri.. è che è più facile evitare di farle marcire.. e anche + facile reperirlo :)
ma ripeto in ogni caso sono scelte ma non necessità assolute della pianta
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
chiedo perdono spulky! :eek:k07:

lo reputo il composto più idoneo, poi ognuno faccia come preferisce
 

zeug49

Florello Senior
Si, le avevo appoggiate sul davanzale solo per avere più luce per la foto.
Ma come si capisce che la prima è morta? Perchè non ha più le foglie o lo si vede dalle radici? Alcune al tatto sembrano comunque dure! Giusto per sapere, magari mi servisse in futuro!
Un'altra cosa: il bark è 100% corteccia o c'è anche terriccio?
Un'altra cosa ancora: le radici dopo averle pulite per bene e lavate le asciugo anche con un panno o le lascio asciugare da sole?
Grazie per la pazienza! :D
:Saluto:

Si capisce perché non c'é più il "colletto" , cioé non c'é più l'orchidea ma solo radici.............Possono asciugare all'ombra, con queso caldo .....................
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
chiedo perdono spulky! :eek:k07:

lo reputo il composto più idoneo, poi ognuno faccia come preferisce

era un piccolo appunto, solo per chiarire che non è necessario che debba essere per forza così
altrimenti succede che un nuovo amante delle orchidee, leggendo un messaggio così pensa che non vi siano alternative.

io ad esempio ne coltivo alcune in tutto bark, la maggior parte in misto bark e sfagno, e alcune in solo sfagno.
molto dipende dalle condizioni in cui si tengono

:Saluto:
 
Alto