• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 nuove zatterine

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
è con immenso piacere che vi mostro le mie due nuove zatterine.
La mia amica Piera mi ha inviato ieri 2 orchidee bellissime,
Epidendrum Radicans var. ballerina (sulla destra)
Sigmatostalix Radicans (sulla sinistra)

Le ho prontamente messe su zatterina, ve le mostro.

1.jpg


se notate sul fondo della foto ho posizionato una di quelle spugne per fiori recisi, trattiene moltissima acqua e da una bella umidità,prima di spruzzare questa mattina ero al 75%.
Speriamo mantenga a lungo.
Considerazioni, commenti e critiche sono sembre bene accette
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ce la faccio finalmente ad essere il primo che ti dice : complimenti.
Quella in alto la conoscevo, è quella con la calza costruita da tua moglie giusto?
Cmq. Mi sembrano davvero carine
 

marco837

Florello Senior
Davvero belle!
Prima o poi avrò anche io una zattera di epidendrum.
Mi piacciono davvero molto gli epidendrum.
Magari se ne trovo uno me lo prendo sabato :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D
sono contentissimo, ho scritto a Piera che quando mi sono arrivate sembravo un bambino che sguazzava nel barattolo di cioccolata :D.
Io non so quanto crescono queste pianta, per cui non so se il sughero è ben proporzionato.
 

gab92

Giardinauta Senior
belle...una sola cosa, il sigmatostalix cresce tantissimo....ma proprio tanto.... diventa un bel praticello in 1/2 anni...io direi...se...di metterlo dalla parte che cresce verso bordo zattera...almeno ha spezio per crescere! altrimenti credo vada bene anche così...
ciao!!!
gabri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
belle...una sola cosa, il sigmatostalix cresce tantissimo....ma proprio tanto.... diventa un bel praticello in 1/2 anni...io direi...se...di metterlo dalla parte che cresce verso bordo zattera...almeno ha spezio per crescere! altrimenti credo vada bene anche così...
ciao!!!
gabri
Si credo di aver sbagliato, vedrò di porre rimedio, Grazie Gabri


bellissime mare, sempre con novità interessanti te eh?!

Queste credimi che sono state una vera sorpresa anche per me, non avrei mai immaginato in un rergalo del genere.
e non solo, ma presto se tutto va bene vi mostrerò altre cosette ineressanti. :D

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissime Mare!!:hands13: e si davvero siamo come bambini coi pacchetti da scartare sotto l'albero di natale,quando ci regalano un keiki o un orchy :froggie_r
...ne sai sicuramente molto piu' tu di me...:ros:
io lo dico cosi',magari e' una cavolata..ma io il mio Epy l'ho girato a testa in giu',seguendo consigli :eek:k07:,perche' come fioritura e' molto piu' bello esteticamente...
ripeto magari e' una sciocchezza che sto dicendo,perche' non vale per tutti gli Epy...:ros:il mio comunque e' un ballerina..quindi un po' del suo "sangue" forse nel tuo c'e'...:ros:
pero' valuta tu...e senti cosa dicono i veri esperti!!:ros:
ancora complimenti!!! :hands13::hands13:
anche l'idea della spugna sotto mi sembra molto buona:hands13:...funziona bene??!!
fammi sapere se ti va'..che magari ci faccio un pensierino pure io...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime Mare!!:hands13: e si davvero siamo come bambini coi pacchetti da scartare sotto l'albero di natale,quando ci regalano un keiki o un orchy :froggie_r
...ne sai sicuramente molto piu' tu di me...:ros:
io lo dico cosi',magari e' una cavolata..ma io il mio Epy l'ho girato a testa in giu',seguendo consigli :eek:k07:,perche' come fioritura e' molto piu' bello esteticamente...
ripeto magari e' una sciocchezza che sto dicendo,perche' non vale per tutti gli Epy...:ros:il mio comunque e' un ballerina..quindi un po' del suo "sangue" forse nel tuo c'e'...:ros:
pero' valuta tu...e senti cosa dicono i veri esperti!!:ros:
ancora complimenti!!!
anche l'idea della spugna sotto mi sembra molto buona:hands13:...funziona bene??!!
fammi sapere se ti va'..che magari ci faccio un pensierino pure io...

Dunque anche il mio è un Epi radicans ballerina, però non so come sono i fiori, lui è piccolissimo poi magari lo giro tanto basta capovolgere :D

Ciao credo funzioni molto bene oggi ha tenuto l'umidità l'umidità su 70 75% in corrispondenza delle zatterine, sulla sua superficie c'è l'85 90%
e pensa che l'UR a napoli oggi ha variato dal 60 questa mattina fino al 43 di questa sera alle 10.
Sono proprio contento di questa soluzione, ma credo si possa migliorare se solo mettessi la spugna anche sul posteriore della griglia.
ma devo trovare un modo pulito per agganciarlo dietro. :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti
è con immenso piacere che vi mostro le mie due nuove zatterine.
La mia amica Piera mi ha inviato ieri 2 orchidee bellissime,
Epidendrum Radicans var. ballerina (sulla destra)
Sigmatostalix Radicans (sulla sinistra)

Le ho prontamente messe su zatterina, ve le mostro.

1.jpg


se notate sul fondo della foto ho posizionato una di quelle spugne per fiori recisi, trattiene moltissima acqua e da una bella umidità,prima di spruzzare questa mattina ero al 75%.
Speriamo mantenga a lungo.
Considerazioni, commenti e critiche sono sembre bene accette
:Saluto:

Bellissime !!!!:hands13: il Sygmato é come il mio !!!! Mi hai copiato vero ???? :lol::lol::lol:

30mmw5k.jpg

zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug appena ho letto il bigliettino di cosa si trattava, ti ho pensato immediatamente, e non ho avuto dubbi a montarla su zatterina.
Certo non so quanto possa andar bene coltivata senza serra, ma le esperienze di marco mi confortano.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..finalmente entro nel forum...:D

..e posso dirti che le tue zatterine mi piacciono tanto..tanto ..tanto..:hands13:

..le ha viste anche il mio maritino e forse domani riesco a fargliene comperare una...speriamo...speriamo...speriamo..:froggie_r:froggie_r

..forse non è importante ma io l'avevo capita la spiegazione che hai fatto sul come stai usando il "pannolone" :lol: per le zatterine..e aggiungerei che ti sei spiegato moolto bene e che se mai dovessi averne una sarebbe buona cosa copiartela..ciao:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..finalmente entro nel forum...:D

..e posso dirti che le tue zatterine mi piacciono tanto..tanto ..tanto..:hands13:

..le ha viste anche il mio maritino e forse domani riesco a fargliene comperare una...speriamo...speriamo...speriamo..:froggie_r:froggie_r

..forse non è importante ma io l'avevo capita la spiegazione che hai fatto sul come stai usando il "pannolone" :lol: per le zatterine..e aggiungerei che ti sei spiegato moolto bene e che se mai dovessi averne una sarebbe buona cosa copiartela..ciao:love_4:
Grazie simuoh
ho voluto precisare perchè mai vorrei che a causa di una incomprensione qualcuno possa devastare una sua orchidea.
pensa cosa poteva succedere se si fosse pensato di mettere le radici in argilla espansa e poi nel pannolone sarebbe stata una vera ecatombe. :cry:

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che dire Robbè!!!! sei un asso di cuori:lol:..bravo, non vedo l'ora di mettere anch'io un paia di zatterine......ma non ho Orchidee da mettere ancora......se almeno trovassi qualcuna senza fiori, che svendono, però niente...qui non si trova nulla, o quasi.....vedremo...ciao..
 
Alto