• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Luglio...festa a Loano

H

Hobbit

Guest
Stasera all'uscita dall'ufficio sono andata a chiedere il "perdono" (la traduzione in italiano rende poco), alla Madonna del due di Luglio.... noi a Loano la chiamiamo così, ma è la Madonna della Visitazione.... per noi loanesi è la "festa" per eccellenza...protettrice della gente di mare...e dei marinai...
La tradizione vuole che la notte tra l'uno e il due luglio 1637 all'orizzonte apparvero navi di pirati.... la gente scese nelle strade e le donne si raccomandarono alla Madonna, lumi e preghiere.... e i pirati se ne andarono....
Stasera ci sarà una solenne processione, la cassa, bellissima adornata di garofani, gladioli e rose bianche....e le statue della Madonna e di Elisabetta agghindate di gioielli, orecchini catene bracialetti, spille d'oro, donate per grazia ricevuta o in pegno... crocifissi di tantissime confraternite liguri, e tanta gente.... per vedere il celebre saluto al mare e a tutti i suoi caduti....i giovanotti che portano la cassa ad un certo punto la alzano tre volte, in segno di saluto ....
E' veramente toccante......
L'oratorio che ospita la statua è stato recentemente restaurato.....dopo anni di agonia, ora è bellissimo.....
Tutto questo l'ho scritto così....per farvi partecipi e per raccontare un pezzetto della mia cara Loano....
Ciao
Anto

[ 02.07.2004, 19:23: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
H

Hobbit

Guest
Che stordita .... nella fretta ho dimenticato la parte piu' importante del pos..... dalle vostre parti cosa festeggiate..... di bello?
Ciao
Anto
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao Anto...anche a Chiavari c'è la festa del 2 luglio...ma si festeggia anche S.Pietro e Paolo il 29 giugno....

Ciao ciao Taty
 
Alto