• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 identificazioni

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Chi mi da' una mano con qst due piantine?
Le ho entrambe da diversi anni.

Questa l'anno scorso per la prima volta mi ha regalato uno stelo fiorifero, quest'anno ogni rosetta ne ha uno (non sono riuscita a fotografarli, problemi di messa a fuoco, ma sono fiori insignificanti)
Anitka7

Quest'altra invece non ha mai fatto fiori, ma da un paio d'anni si sta come "scindendo": è normale?
Anitka7

Grazie!
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
che strano, volevo che le foto si vedessero direttamente nel 3D, ho fatto tutto come al solito ma nisba, solo il link...

Mah...
Anitka

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima è una Haworthia, forse attenuata, la seconda una Mammillaria heyderi "siamese" :D (tanto normale non è! :eek:k07: ).

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non credo tu possa fare niente... :rolleyes: Ma non vederla come un "mostro", vedila come una rarità! :D

Anitka

Apprendista Florello
Dici che la scissione, iniziata l'estate scorsa e diventata più accentuata con il tempo, si perfezionerà ancora? E quindi mi troverò con DUE piante?
(adesso la dico grossa): magari è il suo modo normale di riprodursi? :ciglione:

Ciao
Anitka

Danilis

Apprendista Florello
Ciao è una cosa normale, caratteristica di alcune Mammillaria che in genere contengono il lattice al loro interno. Il fenomeno se non sbaglio prende il nome di dicotomia e prevede la divisione della pianta in due parti. :)

reginaldo

Florello Senior
La dicotomia è abbastanza frequente nelle Mammillarie.
Si parla di lattice in genere nelle Euphorbiaceae, quella presente nelle Mammillarie, credo si debba chiamare linfa.
Ciao
reginaldo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La mia Mammillaria heyderi "siamese" un anno dopo
cactusinfiore.jpg

Cresciuta si, ma non tanto. La scissione è sempre lì, solo un pelino appena più accentuata.

In compenso sta fiorendo, per la prima volta in tanti anni. I bocciolini sono ancora minuscoli e si vedono solo con la lente, uno solo per ora si è aperto
Immagine105.jpg

Dalle foto viste in rete mi aspettavo tutt'altro tipo di fiore e cmq biancastro...

ciao
Anitka

Alto