• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande veloci veloci!

Frensis.p

Giardinauta Senior
anzi, sono 3!
prima: ho un Gymno carminanthum che cresce ed è sano, ma...non fiorisce!è forse per l'esposizione?purtroppo non ho molto sole, qualche ora al pome ma niente più...
seconda:il mio Astrophytum myriostigma è un pò, come dire, "svuotato", sbaglio nell'annaffiatura(lo tengo un pò a secco perchè ho paura di annaffiarlo troppo)...come mi devo comportare?
terza e ultima:la Rebutia albiareolata è normale che mi cresca più in altezza che in larghezza?dopo la copiosa fioritura ha fatto un "bozzo" colonnare di circa 3 cm...:storto:

grazie a chi mi risponderà!!! 100_0121.jpg 100_0117.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora ti dico: Una mia rebutia è larga 11 cm l'altra invece è alta 8 cm ed hanno la stessa esposizione. Riguardo al Gymno non so perché non fiorisce ma un pò deve stare a mezz'ombra non al sole diretto..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le fioriture meglio aspettare i tempi naturali senza farsi problemi, mentre è sempre meglio annaffiare meno che troppo.
La mancanza di una corretta esposizione deforma la crescita.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vedo due piante sane, magari non è ancora tempo per loro di fiorire, come età.
E la rebutia dov'è? :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... volevo postarla direttamente ma la foto è abnorme!!! :) :) :)
L'unica cosa è che era gigantesca :D, te l'ho ridimensionata, ecco qui:

ff3a06.jpg

Questa è decisamente filata e probabilmente ha avuto un danno all'apice vegetativo che ha generato quella strozzatura nella crescita.

Per le altre due, si vede bene il cartellino ma non le piante :D; soprattutto dell'Astro metti una foto ravvicinata della "sgonfiatura". Se le hai invasate in composta idonea, comunque, non devi avere paura di annaffiare ai tempi giusti.

Per il Gymno, quella specie non la conosco ma posso dirti che alcune specie devono raggiungere la maturità (di età e di dimensioni) per fiorire e forse il tuo è uno di questi.

Frensis.p

Giardinauta Senior
grazie per le risposte e per aver ridimensionato la foto!!! :D
ora posto anche le altre 2...
ps:azz per la Rebutia, volevo proprio che non mi filasse...non c'è più niente da fare, vero??? :(

2qixun4.jpg

nz0g42.jpg

vr97y0.jpg

Alto