• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande per il mio limone

baracus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei 2 domande da porvi...
1° - un mesetto fa notai che le foglie erano un pò ingiallite e decisi di darle del ferro chelato come anche consigliatomi sul forum.
il mio limone è in un vaso di circa 40 cm di diametro e altrettanti di altezza e acquistato il prodotto della compo gli ho dato 5 ml in 3 litri di acqua come davano le istruzioni.A parte un miglioramento nei giorni successivi al trattamento tempo 2 settimane siamo come al punto di partenza se non peggio...ora ho aspettato in quanto le istruzioni dicevano di darlo una volta al mese ma non so se sia il caso di aumentare le dosi oppure la frequenza voi che dite???
2° - nei mesi scorsi è stato attaccato dalla minatrice e anche se ho acquistato un prodotto specifico (cofidor mi pare) non l'ho ancora trattato in quanto non vorrei farlo se non obbligato e per di ppiù in questo periodo sta fiorendo parecchio...premetto che appena mi aggorgo dell'attacco tolgo la foglia ma sta infame continua senza farsi problemi...che faccio aspetto o tratto???
 

Commelina

Master Florello
ciao baracus, per il ferro chelato segui le istruzioni. ti consiglio però di mettere lupini brillati al piede del limone, li mescoli leggermente con il terriccio. puoi metterli in tutti i periodi, naturalmente non sono tossici e sono un altrettanto ottimo nutrimento. per la minatrice non so cosa consigliarti.
 

nicola71

Guru Giardinauta
per il ferro va bene,anche ogni 20 gg,il risultato non si vede subito,ma mantenendo costante la percentuale di ferro nel terreno,le foglie nuove saranno belle verdi.Per l'insetticida dipende dallo stato della malattia,se è lieve si può aspettare,mentre se è interamente colpita e causa il deperimento della pianta,meglio intervenire.Ciao
 

baracus

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,il lupino lo stavo cercando anche io solo che nella mia zona consorzi agrari scarseggiano e i vivaisti preferiscono venderti prodotti chimici in modo da guadagnarci di più....sarò malfidente ma a pensar male a volte.....

per la minatrice accidenti non so che fare nel senso che la pianta è di sicuro bella sana in quanto sta fiorendo parecchio e buttando nuove foglie ma il problema è che propio le nuove non fanno quasi in tempo a venire fuori che vengono attaccate e mi tocca staccarle...
Non vorrei trattarlo ora,credo che,avendolo in esterno, la minatrice sia prossima ad andarsene data la temperatura ma non ne sono sicuro...tra max 15 gg vorrei ritirarlo in una serra che ho costruito insieme ad altre piante e non vorrei che mi attaccasse anche quelle....
 

baracus

Aspirante Giardinauta
mah...ti ringrazio però francamente non è che mi sia stato molto d'aiuto :lingua:
cioè io il cofidor l'ho già in casa e il mio dubbio è se ne vale la pena farlo ora o in primavera.
Sul topic dei nostri amici dice di farlo pure in primavera in quanto le foglie nate in autunno inverno non dovrebbero toccate dalla minatrice invece a me nonostante continui a staccare e bruciare le foglie attaccate quasi giornalmente me ne attacca 3/5 che nel frattempo stanno buttando...boh....non so che fare....
 
Alto