• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 cactus

d_ima

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i forumisti!!! Vorrei sapere due cose: quanti anni potrà avere approssimativamente l'Azureocereus della prima foto? Che cactus è quello della seconda foto?
Grazie a tutti =)
 

Allegati

  • P1030710.jpg
    P1030710.jpg
    92,1 KB · Visite: 70
  • P1030709.jpg
    P1030709.jpg
    93,8 KB · Visite: 59

miky80

Maestro Giardinauta
il primo è un pilosocereus azureus ...ce l'ho quindi ne sono quasi certa...per il secondo non ti so aiutare
 
  • Like
Reactions: Pin

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao intanto complimenti per le piante... non ti so aiutare con l'età della prima e per la seconda azzardo...un'euphorbia??????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se del Pilosocereus ti interessa vederne il fiore, puoi farlo qua... come vedi fiorisce quando sarà bello alto :storto:
La seconda è un'Euphorbia ma non azzardo la specie.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
L'età del Pilosocereus è impossibile da determinare con sicurezza. Io ne ho uno comprato più di 12 anni fa, che era 3-4 cm, che adesso è quasi 40 cm, ma è stato cresciuto quasi al naturale senza forzature ne' particolari tecniche colturali e scarse innaffiature.
L'Euphorbia della seconda foto potrebbe essere un' enopla o una ferox ma non ne sono sicuro.
ciao

Mentre scrivevo lubimari ha confermato enopla (ma non siamo sicuri)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Credo che la seconda non sia una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae (le specie di questa famiglia intorno alla spine c'é sempre della peluria) e quindi può essere solo una Euphorbiacea e credo anche che chi mi preceduto abbia identificato in modo corretto dicendo che sia una E. enopla o una pianta appartenente a quel gruppo. Vedere http://www.cactofili.org/scheda.asp?id=10597&mode=succulente&gen=euphorbia&sp=enopla
Ciao
reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Dima, vicino al pilosocereus si vedono delle foglie, sono per caso di una zamia? Se si posti la foto? E' una bellissima pianta che mi piace moltissimo!!
 
Alto