• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

134 rinvasi - Storia di un salvataggio

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sto cimentando in un'impresa per me titanica: procedere al rinvaso di tutte le piante grasse di mia madre! Piante che sono sempre state trascurate per quanto riguarda benessere del substrato, iper innaffiare a volte; morti e feriti non si contano più negli anni.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se alcuni di questi esemplari si possono salvare oppure è meglio liberare i vasetti per accogliere nuovi esemplari. Man mano l'operazione procede, userò questo post per chiedervi consiglio.

IMG_20220423_130354.jpg IMG_20220423_130358.jpg
Cominciamo da questo Cactus-mamma. Viveva apparentemente felice nel suo vasetto con i suoi sei figlioli: svasando, ho trovato questa brutta sorpresa. Ho staccato i figlioletti che al contrario sono in perfetto stato. Si può salvare la madre? I figlioletti se interrati, produrranno nuove radici?

IMG_20220423_130410.jpg IMG_20220423_130418.jpg
Che ne pensate delle radici di questa Euphorbia e della Haworthia? Da ignorante mi sembrano...secche, ma aspetto un vostro parere. Sono ancora in buono stato?
 

mariated

Giardinauta Senior
Cominciamo da questo Cactus-mamma. Viveva apparentemente felice nel suo vasetto con i suoi sei figlioli: svasando, ho trovato questa brutta sorpresa. Ho staccato i figlioletti che al contrario sono in perfetto stato. Si può salvare la madre? I figlioletti se interrati, produrranno nuove radici?
Punterei sopratutto sui polloni, questa è la stagione migliore per radicare. Un buon mix di coltura, quello definitivo, è poi un paio di cm di pomice fina: ci poggi sopra i polloni ben asciutti, con una leggera pressione. Dai pochissima acqua da sotto fra qualche settimana.
Puoi tentare di salvare anchea madre, se vuoi. Taglia tutto il marcio, con una lama affilata e disinfettato, finché non trovi verde (se lo trovi). A quel punto fai asciugare il taglio, metti i magari un po' di rameico, o cenere di legna, e, se ne hai, ormone radicante, e poi su pomice fina, come i polloni.

Che ne pensate delle radici di questa Euphorbia e della Haworthia? Da ignorante mi sembrano...secche, ma aspetto un vostro parere. Sono ancora in buono stato?
Toccale, se sono secche le senti vuote. Quelle secche le tagli, e lasci le altre. Puliscile di più, così poi le vedi meglio.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Leuphorbia ha le radici totalmente secche, toccandole si sbriciolavano. Le ho tolte e di fatto è rimasto soltanto il"fittone". Ho rinvasato impregnando il "fittone" con polvere radicante. Riuscirà a creare nuove radici?

Invece i "cactus figli" li ho disposti in questo vaso sulla pomice. Spero non sia troppo grossa la granulometria di cui dispongo..
 

Allegati

  • IMG_20220428_122225.jpg
    IMG_20220428_122225.jpg
    345,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'euphorbia dovrebbe radicare abbastanza facilmente.
Non bagnare (senza radici non potrebbe assorbire acqua) fino a quando non vedrai una qualche ripresa vegetativa.

I polloncini di mammillaria vanno bene. Io avrei tenuto solo il livello del terreno "più alto". Diciamo ad un centimetro dal bordo superiore del vaso.

Anche l'Haworthia dovrebbe riprendersi senza problemi.

Ste
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Come faccio a capire se la pianta ha iniziato una "ripresa vegetativa"? L'unica idea che mi viene in mente è sollevare la pianta per vedere se sono spuntate nuove radici così come faccio con le foglioline-talee ma non so se è il caso questa volta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capisci che la pianta ha radicato se noti una qualche ripresa vegetativa o se la pianta risulta più stabile.
Io non la toglierei dalla terra per vedere se ha ci sono radici. Questo continuo "disturbare la pianta in radicazione" non le giova certamente.

Ste
 
Alto