• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

13.000 Mq Da Inventare

ZGAMAX

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho appena acquistato un rustico in campagna con 13.000 mq di terreno a disposizione. Premesso che sono nel Salento, estremo sud Puglia, qualcuno ha delle foto di giardini da farmi vedere per prendere spunto?

Vi aspetto!!!:sleep2::sleep2:

cinzia fiore

Giardinauta
La nostra può esser soltanto grande e sana invidia, sia per il giardino che per il posto che è meraviglioso...Io ti consiglio di dedicare una bella fetta del tuo terreno a Frutteto e un'altra a ulivi...visto tutto lo spazio che hai, e hanno pure bisogno di poca cura...

sir biss

Giardinauta
lascia che te lo dica: hai fatto un ottimo acquisto!
io fossi in te mi dedicherei agli ulivi, costosi, ma davvero perfetti per la tua terra!
poi come ben ti dicevano, frutta..
vivi in un luogo perfetto per le piante da frutto..
cè solo da sbizzarrirsi con la fantasia!
complimenti ancora!

soniag78

Apprendista Florello
ciao...
beh come ti hanno già consigliato io metterei un sacco di alberi di olivi che sono veramente molto affascinanti e da frutta...
che sono utili e molto decorativi, soprattutto in primavera hanno delle bellissime fioriture ed in estate si colorano con i frutti maturi... ti puoi sbizzarrire con gli agrumi, magari tenuti tutto intorno ad un bel gazebo, ma che dico tu con quel clima li puoi benissimo tenere a terra, quindi il gazebo andrebbe sistemato sotto agli agrumi....
poi avete delle bellissime palme... le cycas... le agavi... le bouganvillee ed un sacco di piante tropicali, un bel giardino roccioso... le piante grasse sia cactacee che succulenti...hai lo spazio per farti una bella piscina (anche se hai il mare vicino)... un bel laghetto... mamma mia con tutto quello spazio puoi sbizzarrirti come vuoi, caspita!!!!

ogni anno vengo in ferie nel meraviglioso Salento... ne sono innamorata!!!

S

scardan123

Guest
Sì, 13mila è troppo da gestire a giardino se sei da solo a starci dietro. Trasforma una parte in campi o coltivazioni di qualcosa; un campo è sui 3mila mq, quindi potresti ricavarne 3 campi e tenerti mezzo ettaro scarso di giardino, che è gestibile da solo e comunque quando tagli l'erba ti sembrerà immenso (eh eh!).
I 3 campi li puoi sempre affittare, se non vuoi stare dietro alla contabilità agraria.
Per decidere cosa coltivare come, ulivi pannocchie o che altra cose, meglio rivolgersi alla tua locale unione degli agricoltori, che ti aiuterà. E se li affitti, ti aiuterà a stabilire a chi e per quanti soldi (di solito ti pagano poco di affitto se non hai coltivazioni speciali o pregiate, in friuli cioè vigneti, da te forse ulivi). Insomma, per tirare fuori un vero guadagno dalla terra te ne serve molta di più, qualche decina di ettari come minimo direi per farne la tua fonte di sostentamento economico, ma per avere uno spazio tuo dove nessuno può costruirti una palazzina che ti rovina il paesaggio, e uno spazio tuo che affittato ti paga le spese di bollette e le tasse sulla casa, va più che bene e potrà facilmente diventare la tua isola felice :)
Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:

ZGAMAX

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli; per quanto riguarda i tipi di piante sono d'accordo con voi. L'unico problema che devo risolvere e come sistemarle: al riguardo avevo pensato: "Chissa se esiste un software che ti permette di disegnare un giardino, magari con effetti in 3D?"
Voi avee dei suggerimenti?

Max

S

scardan123

Guest
Sicuramente esiste, penso che architetti , urbanisti, garden planners etc ne facciano uso. Però non so dirti quale, mi dispiace, so solo dirti che di sicuro un software così c'è :)

kevin02

Bannato
Si sicuramnete dividi lo spazio in più fette,:slow: zona ortaggi, zona ulivi, zona giardino, zona relax, zona (perchè no) legna da ardere, nel senso di mettere qualche tipo di albero che cresce in fretta e che ti dia la legna per il camino quanto ti serve,:slow: insomma cerca di essere autonomo,:eek:k07: nn dimenticarti nella zona giardino dove nn puoi arrivare con l'acqua ricordati di mettere i miei Hemerocallis!!!!!!!!!!!!!!:ciglione::D

xbp66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli; per quanto riguarda i tipi di piante sono d'accordo con voi. L'unico problema che devo risolvere e come sistemarle: al riguardo avevo pensato: "Chissa se esiste un software che ti permette di disegnare un giardino, magari con effetti in 3D?"
Voi avee dei suggerimenti?

Max
Ciao,
Progettazione giardini i 3D dell sFinson (circa 70 euri) circa 500 piante, gazebi, sedie, tavoli e puoi anche simulare la crescita delle piante. Lo torvi da Media(s)world Gruppo sBuffetti ma è facile che ti arrendi al data entry (oppure lo termini in primavera quando lavori meglio in giardino); oppure PROLANDSCAPE, oppure, se sei Ingegnere con la I maiuscola: autocad e vai sul classico.
Se non sei ing. bbc.co.uk software gratuito web-based
:Saluto::Saluto:Fabrizio

S

scardan123

Guest
Se non sei ing. bbc.co.uk software gratuito web-based

Tanto di cappello agli Inglesi, come in molte altre cose anni luce davanti a noi. :hands13:
Software gratis per progettare i giardini, sul sito di una tv.
Da noi sui siti delel tv puoi al massimo votare il naufrago preferito.
Ragazzi, che abisso. :eek:

giulia67

Maestro Giardinauta
Salve,
ho appena acquistato un rustico in campagna con 13.000 mq di terreno a disposizione. Premesso che sono nel Salento, estremo sud Puglia, qualcuno ha delle foto di giardini da farmi vedere per prendere spunto?

Vi aspetto!!!:sleep2::sleep2:

Ciao, praticamente sono anch'io nelle tue condizioni, ma io ci abito già da 4 anni e ho "solo" 7000 mq. Quando abbiamo comprato c'erano 40 ulivi che abbiamo integrato piantandone altri, più frutta varia, qualche ornamentale e le aromatiche compresa la mia adorata lavanda. Però è ancora tutto un lavoro in corso...aspetto l'ispirazione!!! in bocca al lupo...e saluti da un'altra salentina:Saluto:

Alto