• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

?

ettore

Giardinauta Senior
chi sa darle il nome?

tort002.jpg
 

ettore

Giardinauta Senior
No non penso si tratti di una asarina, il fiore ricorda vagamente, ma il portamento della pianta ed il fogliame sono completamente diversi. Altra caratteristica di questa pianta è la forma del frutto, un baccello molto grosso e turgido a forma di mezza luna. Forza dobbiamo darle un nome!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho seminato l'asarina purpusii Victoria Falls e devo dire che le foglie sono molto simili alle tue, sia come forma, sia la pelurietta che le ricopre! Il portamento tende ad essere eretto più che ricadente. Il fogliame è molto diverso da un'altra asarina che possiedo, che ha foglie più piccole, triangolari, non pelose e con portamento ricadente o rampicante.
Ma com'è il calice del tuo fiore? Allungato? Dalla foto non si capisce.
 

Maria42

Apprendista Florello
Perdona la curiosità ma come hai fatto a trovarla? Non è propriamente una pianta comune! Avevi smarrito il cartellino e l'hai ritrovato???
 

ettore

Giardinauta Senior
Perdona la curiosità ma come hai fatto a trovarla? Non è propriamente una pianta comune! Avevi smarrito il cartellino e l'hai ritrovato???

Mi è stata regalata dalla mia amica Viola, che a sua volta la avuta in regalo dalla sorella della sua amica botanica iscritta all'ADIPA, dove usa scambiarsi semi di piante insolite. Se la mia piantina produrrà i semi, raccolgo e metto a disposizione di che li vuole.
Ciao
 
Alto