• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

100/1000 piedi

orchikap

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, (ho già scritto un post in ORCHIDEE e forse ho sbagliato) nelle mie orchidee mi sono ritrovato una marea di 1000 piedi dovrebbero essere OXIDUS GRACILIS, sono dannosi? C'è qualche rimedio? Ogni giorno ne trovo tantissimi
Grazie a tutti
a0bef75dc1179825637a19710665539e.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la ID devi sentire su un forum naturalistico.
Se fosse quella specie, senz'altro possibile, leggi qui (da un articolo su un giornale locale):

Per capirne qualcosa di più il sindaco ha richiesto il parere della Fondazione Mach di San Michele all'Adige, fornendo poi le informazioni alla cittadinanza. Proveniente dall'Asia e giunto in Trentino attraverso le serre, l'animaletto, non essendo autoctono, non possiede un predatore naturale, aspetto che ne favorirebbe la proliferazione. Il suo habitat sarebbe il materiale vegetale in decomposizione. Non è nocivo per l'uomo, anche se si sconsiglia di toccarsi le mucose una volta infastidito, secernendo questo una sostanza repellente.
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ad entrambi, infatti è proprio lui.... adesso devo provare a combatterlo, non perché mi da fastidio, ma perché non vorrei ritrovare migliaia di "amici" nelle orchidee. Purtroppo amano l'umidità e le orchidee anche.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Sono restato indietro , come mai? Per discorso patentino? O perché non farebbe nulla....

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sei restato indietro direi di parecchi anni, in quanto la revisione dei prodotti fitosanitaria è ormai cosa compiuta e ampiamente consolidata (Direttiva 128/CE e relativo Regolamento 1107 sono del 2009); dal 2013 l'imidacloprid è stato oggetto di progressive restrizioni d'uso.
Confidor attualmente si può impiegare, ma solo ancora per pochi mesi, unicamente in serra chiusa e da chi ha l'apposita abilitazione; tu puoi usare solo quei formulati che portano in etichetta la sigla PFnPO (ossia prodotti fitosanitari non professionale per piante ornamentali): ne sono rimasti pochissimi, tra cui il piretro naturale che nel tuo caso va bene a patto di usarlo con correttezza.
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'aggiornamento. Allora proverò a cercare il piretro naturale e speriamo basti.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto