• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 VENUS FLY TRAP Dionaea Muscipula CARNIVOROUS

denger

Giardinauta
ho trovato la possibilità di acquistare 10 semi di quanto in oggetto. Conoscete la pianta? il periodo per l'inseminazione non mi sembra quello ideale o sbaglio? ne avete mai avuta una? 10 semi sono sufficienti per una pianta? grazie

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Essendo appena comprati devi tenerli in frigo a stratificare. E poi li pianti in primavera.
Di solito se raccolti dalla pianta vanno seminati subito hanno alta germinabilità, poi man mano che passa il tempo hanno bisogno della stratificazione. Quindi è quello che devi fare. E poi come ho detto a primavera li semini.
Io ne ho una di pianta. 10 semi si che sono abbastanza. Ogni seme produce una piantina. Invece di una ne avrai 10.

denger

Giardinauta
Ciao. Essendo appena comprati devi tenerli in frigo a stratificare. E poi li pianti in primavera.
Di solito se raccolti dalla pianta vanno seminati subito hanno alta germinabilità, poi man mano che passa il tempo hanno bisogno della stratificazione. Quindi è quello che devi fare. E poi come ho detto a primavera li semini.
Io ne ho una di pianta. 10 semi si che sono abbastanza. Ogni seme produce una piantina. Invece di una ne avrai 10.

non li ho comperati ancora ma ho trovato un'offerta e non so se non comperarli aspettando primavera oppure comprarli e metterli nel frigo come da te consigliato, che mi suggerisci?
In frigo tutto l'inverno non è che fa male al seme?

Platycodon

Florello
No non gli fa male. Serve per far ammorbidire il tegumento esterno. Ad esempio come nelle rose. Se li pianti in terra ci mettono anche anni a germogliare se non li lasci fuori al gelo invernale. Mentre se li metti in frigo e pianti a primavera poi ti germogliano.
Secondo me aspetta magari fine dicembre li prendi e metti in frigo.

denger

Giardinauta
Grazie per il tuo consiglio ed invece come pianta ti piace? è delicata? diventa grande? potresti postare una foto?

Platycodon

Florello
Si non è brutta la pianta anzi. Per diventare grande non lo so. E' un anno che ce l'ho. Ma so per certo che si spande. Unica cosa è che ora in inverno mi fa un po'preocc perchè è un po' giù, vedendo in internet dicono sia normale. Speriamo.

Alto