• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 piante da riconoscere. HELP

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Gentili frequentatori del forum,
Per un progetto di tesi che sto seguendo mi è stato chiesto di realizzare un censimento botanico di una zona. Purtroppo come potete immaginare è praticamente impossibile arrivare all'identificazione precisa di tutte le essenze, anche in considerazione del fatto che sto conducendo il lavoro praticamente senza ausilio alcuno. Ho quindi pensato di chiedere la vostra mano per cercare di districare alcuni dubbi su alcune specie che non riesco proprio a classificare.
Quelle su cui sono in alto mare (al momento, è probabile che con il proseguio del lavoro i dubbi aumentino), sono le seguenti. Vi posto 1 o 2 foto con una breve descrizione della piante, per provare a facilitare il riconoscimento. Grazie in anticipo a tutti coloro che proveranno a darmi una mano.

1) Si tratta di un arbusto di circa 1-1,5 metri. Vi posto una foto d'insieme, e poi un particolare del ramo che porta il fiore e una macro del fiore stesso, una spiga bianca, violacea a maturità.

P1040374.jpg P1040383.jpg P1040382.jpg P1040378.jpg

Allegati

• P1040421.jpg
    P1040421.jpg
    37,1 KB · Visite: 67

ciambellano

Aspirante Giardinauta
quarta pianta

4) Anche questa pianta cresce in un luogo molto poco soleggiato. I frutti sono delle bacche molto caratteristiche che ho immortalato nella foto (scattate 1 settimana fa)

P1040429.jpg P1040428.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Quinta pianta

5) Questo è un arbusto di circa 2 metri con diametro chioma di 3-4 metri. Dalle portamento "a cascata" avrei detto spiraea, ma le foglie non mi sembrano affatto quelle di una spiraea...Sono riuscito anche a fotografare il frutto.

P1010120.jpg P1010117.jpg P1000736.jpg P1000735.jpg P1000734.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Sesta pianta

6) Questa penso sia una rutacea, ma non conosco genere e specie.
Foglia lucida, cerosa. Porta delle grandi spine di 2-3 cm.

P1000743.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Settima pianta

7) Questa è un'altra spina nel fianco sulla quale mi arrovello da giorni.
Ha questo fiore che sembra essere molto caratteristico (ricorda un po quello della patata, ma le antere invece che essere saldate sono libere).
Non sono riuscito ancora a dargli un nome.

P1000958.jpg P1000759.jpg P1000758.jpg P1000757.jpg P1000756.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Ottava pianta

8) Questa se c'è qualcuno un po' appassionato di palme la prende al volo...
Io purtroppo sulla materia sono decisamente scarso.

P1000960.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Nona pianta

9) Su questi arbusti sinceramente la vedo dura che si arrivi a una risposta. Sia perchè non ho potuto fare foto migliori, sia per lo stato delle piante stesse.
Però ci provo lo stesso. Sono degli arbusti di 1,5-1,7 metri.

P1010201.jpg P1010200.jpg P1010199.jpg P1010198.jpg P1010197.jpg

ciambellano

Aspirante Giardinauta
Decima (e ultima) pianta

10) Questo è un albero che non sono riuscito a classificare.
Dalla foglia (forma e consistenza) avrei detto un salice, però il margine intero mi porta un po' fuori strada.

P1010231.jpg P1010210.jpg P1010209.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ci provo,tu prova a controllare i nomi in rete!!ciao ciao
4 Solanum capsicastrum
6 x me è un agrume,se hai la possibilità rompi una foglia e senti se profuma
7 secondo me è un Solanum,forse il S.jasminoides
8 Yucca ma non so la specie
9 Chaenomeles speciosa forse

miciajulie

Fiorin Florello
azzardo, ma non sono identificatrice patentata
7, solanacea, solanum forse pseudocapsicastrum. parente stretto della 4
la 3 mi ricorda la vinca, sia per foglie che per portamento. fa fiori isolati azzurroviolaceo in primavera?
ma attendi conferme

Alto