• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 esperienza con la messa a nudo delle radici

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao raga finalmente mi sono deciso ad asportare completamente un terriccio ormai inreparabilmente compattato dalla mia aloe vera varieta chinensis; ora mi chiedevo dove mi convenga porre la pianta nuda e i relativi polloncini gia radicati, per farli asciugare bene.
per il momento sono da una oretta, sopra fogli di giornale all'ombra ma temo che il vento le secchi troppo le radici. voi cosa ne dite?:fifone2: e la prima volta che scopro cosi integralmente una pianta e avrei bisogno della vostra esperienza per evitare azioni disastrose per la mia aloe
Radici.jpg

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...per il momento sono da una oretta, sopra fogli di giornale all'ombra ma temo che il vento le secchi troppo le radici. voi cosa ne dite?:fifone2:

Direi che stanno bene (all'ombra e in zona ventilata) e li, dovrai lasciarle per almeno una settimana, prima di rinvasarle.

In modo che, eventuali ferite alle radici, abbiano il tempo di cicatrizzare! :)

Tranquillo...sono piante toste!:eek:k07:

simo-13

Aspirante Giardinauta
il fatto e che volendo dispongo di svariati microclimi da fornirgli,
non credi che la sera sia meglio porli in un posto piu caldo e umido ma senza vento, ancora qua in romagna fa freddino la sera.
e poi ... certo e la prassi, ma non sara un po troppo per una pianta a radici scoperte una settimana?

Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
...non credi che la sera sia meglio porli in un posto piu caldo e umido ma senza vento, ancora qua in romagna fa freddino la sera.

Vuoi metterle una copertina sopra, la notte, per paura che si raffreddi? :fifone2:

Scusa la curiosità ma, dove stanno attualmente ste' piantine? In serra fredda o all'aperto? E per freddino cosa intendi...mica sottozero, spero?:confuso:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
beh da noi ad esempio sotto zero al mattino prima dell'alba ci si và ancora... ok son in liguria non in romagna ma dipende uno in che posto abita non solo dalla regione...
io le lascierei lì sì.. e di notte le coprirei se ce l'hai con del tnt (tessuto non tessuto) oppure comunque con qualcosa che le ripari dal freddo... o portale in casa . in un posto più caldo sì ma non umido.... direi che di giorno il vento gli fà bene le asciuga di notte c'è troppa umidità e freddino al mattino presto più che altro . perlomeno di marzo non ci si può fidare del tutto.....

simo-13

Aspirante Giardinauta
Vuoi metterle una copertina sopra, la notte, per paura che si raffreddi? :fifone2:

Scusa la curiosità ma, dove stanno attualmente ste' piantine? In serra fredda o all'aperto? E per freddino cosa intendi...mica sottozero, spero?:confuso:

:slow:he.he. se po fa? scherzo,per ora sono ancora sulle banchina di una finastra al secondo piano allesterno come mai consigliato,prima dell'espianto stava in serra fredda. le temperature esterne penso si aggirino tra 1-4 gradi visto che qualche brinatuzza alle 5 di mattina la vedo per anda a lavorare. pensavo di portarla nel sottoscala che uso come serra fredda, oppure nel bagno dove non so perche la temperatura e sempre sensibilmente piu alta <ci faccio radicare con successo le talee> e l'umidita ambientele e piu elevata perche nebulizzo come un pazzo un bel scindapsus situato vicino al termosifone. okido.! che ddici dove la poniamo sta pianticella?
:eek:k07:.....

Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
In bagno...non mi sembra il posto appropriato,:storto: ( per ragioni di umidità!):eek:k07:

Io, andrei per la serra fredda, alias sottoscala!:D

simo-13

Aspirante Giardinauta
beh da noi ad esempio sotto zero al mattino prima dell'alba ci si và ancora... ok son in liguria non in romagna ma dipende uno in che posto abita non solo dalla regione...
io le lascierei lì sì.. e di notte le coprirei se ce l'hai con del tnt (tessuto non tessuto) oppure comunque con qualcosa che le ripari dal freddo... o portale in casa . in un posto più caldo sì ma non umido.... direi che di giorno il vento gli fà bene le asciuga di notte c'è troppa umidità e freddino al mattino presto più che altro . perlomeno di marzo non ci si può fidare del tutto.....

penso anchio, mi sa che gli faccio fare la la spola tra fuori di giorno coi benefici del vento e il sottoscala la sera, dove poi l'ho fatta svernare._ (gia ritirata) :flower:grazzie per la conferma, ma na settimana non sara un tantinello eccessivo; considerando che le prime gocce d'acqua le a viste 2 settimane fa? :cry: e che angoscia a vedersela cosi per tutto sto tempo. gentilissima, faro quel che va fatto grazzie

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Hai fatto un bel lavoro...non vorrai rovinarlo perche ti fanno pena? :lol:
Va bene il sottoscala....meno umidita' c'e' e meglio si cicatrizzeranno le eventuali ferite. Se proprio non ce la fai piu'.....vada per 6 giorni :)

simo-13

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un bel lavoro...non vorrai rovinarlo perche ti fanno pena? :lol:
Va bene il sottoscala....meno umidita' c'e' e meglio si cicatrizzeranno le eventuali ferite. Se proprio non ce la fai piu'.....vada per 6 giorni :)

:rolleyes: nnooo ora che so bene come trattarla aspetto sereno:azz:, piuttosto in preda a eccitamento da buon lavoro, ho ripetuto la cosa su una yucca in vaso piccolo,,,,.... e venuto no schifo,trrrooooppa torba e radici,che dici ne risentira eccessivamente non essendo pianta grassa!...cmque ormai la magagna l'ho fatta posso solo accellerare o meno il rinvaso

Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non mi intendo di Yucche :)

fiiiu!!!! :ros: a quanto dicono i colleghi del reparto piante verdi, con la situazione che aveva ho fatto solo che bene:froggie_r

comque e una procedura troppo stressante per noi poveri aspiranti giardinauti.
oggi pomariggio l'ho ripetuta all'a.barbadensis bella grossa,in quanto aveva un vaso piccolo e piu di 5 polloni dall'estate scorsa di circa 22 cm l'1. propio ieri sera ho letto un post dove consigliavano di levarli poiche fino che non fa la prima fioritura, la rallenterebbero e basta;dopo li si possono lasciare a piacere per fioriture da piu fronti...sara? non tidico le radici che ci ha rimesso, va finire che per forzargli la fioritura gli faccio tirare le quoia.

per finire una riflessione-ma perche cavolo i vivaisti le fanno radicare in torba,che e risaputo provoca piu danni che benefici se non viene rimossa! ma? speriamo bene.:rolleyes:

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
propio ieri sera ho letto un post dove consigliavano di levarli poiche fino che non fa la prima fioritura, la rallenterebbero e basta;dopo li si possono lasciare a piacere per fioriture da piu fronti...sara?

Se è riferito a quello che ho scritto io, sappi che era in merito alle cactacee :fifone2: di aloe non ne sò un emerito tubo :D

simo-13

Aspirante Giardinauta
Se è riferito a quello che ho scritto io, sappi che era in merito alle cactacee :fifone2: di aloe non ne sò un emerito tubo :D

beeene! cat: va la che imparero a essere meno impulsivo,
comunque era un lavoro che dovevo fare quindi mai fornito lo spunto per farlo,e poi se sopravvive per maggio sara gia bella ripresa e aposto per un po
:hands13:

Alto