• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1° trattameto fungicida

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
ho seminato circa 10 giorni fa e i filino avranno 3-5 cm di altezza. in questi giorni piove tanto e vorrei fare (a fine pioggia) un trattamento precauzionale contro il pythium. Le piantine sono ancora delicate per reggere un trattamento?

Ale

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se le temperature notturne non superano i 20 gradi è assai improbabile che si scateni il pythium. Io mi armerei con un fungicida generico (azoxystrobin o tebuconazolo) ma non toccherei nulla se non in caso di necessità, troppo fragili le nuove piantine. Piuttosto se piove molto starei attento a non irrigare inutilmente, adesso è periodo che le piante vogliono pochissima acqua ma molto spesso perciò se il terreno rimane umido non bagnare proprio fino a che non si asciuga in superficie.

Alto