• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

é normale tenerle in umido?

minosat

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al vivaio dove spesso compro piante e le mie care Phal, ho chiesto se aveva le nane in effetti le aveva, sia le nane che le supernane erano minuscole, ma tutte in fiore, io ho comprato una nana magari domani posto le foto ma mi sono accorto che le tenevano in contenitori dove c'era abbondante acqua che ristagnava, in effetti alzando la piantina l' acqua cadeva giu abbondante, ora mi chiedo, qui sul forum si è sempre detto di evitare il ristagno d'acqua mentre al vivaio le tengono praticamente in ammollo, qual'è la cosa giusta?
Se lascio la pianta con qualche cm di acqua sotto il vaso cosa succede?

Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
succede che a lungo andare le radici tendono a marcire.

magari era il momento in cui le stavano annaffiando, può essere che le lascino così qualche ora il giorno in cui le devovo bagnare

minosat

Aspirante Giardinauta
Anche io lo pensavo ma sono stato sviato dal fatto che erano tante e poi stanno in quei contenitori da imballaggi con sede tonda per trasporto vasi e non credo che l'acqua che ristagni poi la vadano a togliere, comunque grazie per la delucidazione magari la prossima volta che vado glielo chiedo.

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me e meglio non domandare nulla ai fiorai /vivaisti sulla coltivazione delle orchidee e sulle piante in generale .. generalmente ti indicano solo le cose da non fare (o perche secondo loro e giusto cosi o perche te le vogliono far schiattare cosi torni a rifornirti da loro .. mah ).. almeno a me alle prime armi con le orchi e successo cosi ..
Niente acqua stagnante .. mai

minosat

Aspirante Giardinauta
Grazie Caterina per il consiglio ne terrò conto, ma qui sul forum si parla spesso di "idroponica" qual'è la differenza? Dove posso trovare informazioni dettagliate sulla cultura Idroponica? Cosa significa coltivare su zattera? Siccome le mie Phal hanno delle radici marce che ho provveduto a tagliare adesso come posso rinvasarle? Devo rimettere il terriccio o uso l'argilla o la cotone terapia?
Scusa per tutte le domande ma non trovo qui sul forum una guida dettagliata per i vari argomanti ma solo accenni nelle varie discussioni e nessuno magari insegna come si effettua la cotone terapia.
Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Caterina per il consiglio ne terrò conto, ma qui sul forum si parla spesso di "idroponica" qual'è la differenza? Dove posso trovare informazioni dettagliate sulla cultura Idroponica? Cosa significa coltivare su zattera? Siccome le mie Phal hanno delle radici marce che ho provveduto a tagliare adesso come posso rinvasarle? Devo rimettere il terriccio o uso l'argilla o la cotone terapia?
Scusa per tutte le domande ma non trovo qui sul forum una guida dettagliata per i vari argomanti ma solo accenni nelle varie discussioni e nessuno magari insegna come si effettua la cotone terapia.
Grazie

un passo alla volta :) qui trovi le indicazioni http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
se leggi con attenzione le radici non restano mai "ammollo"
per avere indicazione su cosa sia coltivare su zattera vedi questa discussione http://forum.giardinaggio.it/orchide...zatterina.html

per quanto riguarda le phal con radici tagliate, dipende da cos'è rimasto, è un po' più complesso dare indicazioni generiche
se è quasi a zero radici meglio la semi idroponica o sfagnoterapia
se ne hanno un discreto numero, 4/5 di 5/6 cm allora rinvasale in bark normalmente e non bagnare per almeno una 20ina di giorni, visto che siamo in inverno

Dany

alcol

Bannato
Oggi sono andato al vivaio dove spesso compro piante e le mie care Phal, ho chiesto se aveva le nane in effetti le aveva, sia le nane che le supernane erano minuscole, ma tutte in fiore, io ho comprato una nana magari domani posto le foto ma mi sono accorto che le tenevano in contenitori dove c'era abbondante acqua che ristagnava, in effetti alzando la piantina l' acqua cadeva giu abbondante, ora mi chiedo, qui sul forum si è sempre detto di evitare il ristagno d'acqua mentre al vivaio le tengono praticamente in ammollo, qual'è la cosa giusta?
Se lascio la pianta con qualche cm di acqua sotto il vaso cosa succede?

Grazie

Ciao, che vuol dire "NANA"???

Le Phaleanopsis sono IBRIDI o SPECIE e non nane o giganti. Di solito le SPECIE sono piu' piccole degli IBRIDI ma anche gli ibridi o comunque piante enormi sono "nane" quando sono nate da alcuni mesi (ma poi cresceranno)...

chissa', forse hai comprato un tirannosauro REX :lol:

L'acqua? che loro le tengano cosi', non vuol dire che sia il modo corretto di tenere tali piante!. Se hai mai avuto piante nella vita, a parte le acquatiche non amano una vita palustre (se non sono autoctone di tali ambienti e stili di vita).

x le 2 dita d'acqua, che succede?: succede che !muore!

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie

Ciao
Per la risposta alle domande quoto Spulki
:Saluto:

minosat

Aspirante Giardinauta
@ alcol

Per quanto riguardo le "nane" mi spiego meglio erano delle phal con foglie,stelo e fiori identiche alle normali phal ma ridotte di misura tanto per capirci è come se tu vedessi un terzo del fiore reale o le foglie cioè tutto in miniatura addirittura le piu piccole che ho visto erano piantine non piu alte di 7 cm con foglie di max 4 cm di lunghezza e 1,5 di larghezza stelo di max 7 cm e fiori di appena 1 cm identici e precisi ai fiori grandi, con bocciolo della grandezza di una lenticchia, erano carinissimi, domani cmq cerco di postare quella che ho comprato io che è un po più grande circa 20 cm
Io finora non avevo mai visto Phal del genere

Alto