• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un pino quello che ho in giardino?? cosa piantare sotto????

spaesani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono nuovissima , appena iscritta .
A voi che ne sapete tante, vorrei chiedervi delucidazioni e consigli.
Ho provatoi a cercare on line ma senza successo.

Allego foto del ?pino che ho davanti a casa , in Lombardia, esposto a Nord.
Non sono sicura se è un pino e che tipo di pino .
Inoltre sotto allìalbero, oramai grandissimo, non cresce piu nulla ne:cry::cry:mmeno il prato e non so cosa fare.

Poi ho un altro quesito: vorrei far tagliare i rami piu bassi per avere meno sporco e per ottenere un po' di luce in casa.
Mio marito mi dice che è una pessima idea perchè questo farebbe ulteriormente sviluppare l'albero in altezza e quindi piu a rischio di una possibile rottura sulla casa
Qui sotto link per visualizzare le foto dell'albero:
http://picasaweb.google.it/lh/photo/0_kcft8PtUhQIdEC-9DeEA?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/7Q9OIsaxpwkExY8IrylRww?feat=directlink

Grazie mille Stefania

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Buongiorno a tutti
sono nuovissima , appena iscritta .
A voi che ne sapete tante, vorrei chiedervi delucidazioni e consigli.
Ho provatoi a cercare on line ma senza successo.

Allego foto del ?pino che ho davanti a casa , in Lombardia, esposto a Nord.
Non sono sicura se è un pino e che tipo di pino .
Inoltre sotto allìalbero, oramai grandissimo, non cresce piu nulla ne:cry::cry:mmeno il prato e non so cosa fare.

Poi ho un altro quesito: vorrei far tagliare i rami piu bassi per avere meno sporco e per ottenere un po' di luce in casa.
Mio marito mi dice che è una pessima idea perchè questo farebbe ulteriormente sviluppare l'albero in altezza e quindi piu a rischio di una possibile rottura sulla casa
Qui sotto link per visualizzare le foto dell'albero:
http://picasaweb.google.it/lh/photo/0_kcft8PtUhQIdEC-9DeEA?feat=directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/7Q9OIsaxpwkExY8IrylRww?feat=directlink

Grazie mille Stefania

E' una conifera sicuramente, mi pare un abete .
Quindi avrai difficoltà a far crescere qualcosa lì sotto per gli aghi resinosi che cadono e per l'ombra.
Forse qualche pianta acidofila che non ama il sole : camellie, azalee, ortensie azzurre,....
Quanto al taglio, credo che tuo marito abbia ragione, se mai accorciare un po' i rami che disturbano oppure vedere se il comune vi autorizza a toglierlo. Dove ho la casa al mare occorre l'autorizzazione comunale anche per sostituire una pianta in una siepe.
Di più non ti so consigliare, mi dispiace, vedremo altre risposte.
Ciao.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Anto..

Aspirante Giardinauta
sotto l'abete o pino che sia, difficilmente riuscirai a far crescere l'erba.
Anch'io ho un problema simile al tuo.
Noi abbiamo tagliato qualche ramo basso, in modo da poterci camminare sotto, appoggiato delle pietre di luserna al terreno (così anche se non ci cresce l'erba almeno ha un aspetto ordinato), accostato una panchina al tronco e attorno ho riempito di vasi di acifofile....camelie e tante ortensie :love:
Tutto sommato adesso è piacevole!

dimenticavo...benvenuta!!! :)

Ale69

Bannato
Solo qualche acidofila potrebbe crescere lì sotto, però un pò di sole ci vorrebbe secondo me altrimenti nemmeno quelle crescono , per il resto o lo togli se ti danno il permesso oppure più di quello che ti ho consigliato nn c'è altro da fare a parere mio

Ultima modifica:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Il problema non è tanto l'ombra, quanto che le piante dovranno combattere con le radici dell'abete...che formano una ragnatela assurda specie in superficie. Quindi la sotto, in piena terra, le piante avrebbero molte difficoltà...

xadax

Giardinauta Senior
si....anche a me sembra un cedro.....
.... però se rastrelli e pulisci bene, sotto il cedro esiste la possibilità per altre essenze di vivere, nn è come l'abete che fa una coltre spessa di aghi e non permette manco all'erba di germogliare, più che altro dovrebbe esserci una sorta di corteccia prodotta dai frutti che si "desquamano" che puoi usare per paciamare altro!
io stto un cedro e cmq nelle sue vicinanze con i rami tagliati ad altezza uomo ho muscari un ligustro bello grosso, una mutabilis, mughetti, un rododendro e una camelia e dal lato più soleggiato gladioli e tulipani
:Saluto:

S

scardan123

Guest
E' un cedro, non un pino.
Le radici del cedro vanno in fondo, quelle del pino camminano in superficie.
Il cedro regge molto piu di un pino alla siccità

Tagliare qualche ramo basso non lo stimola a crescere in altezza piu di quanto non faccia già di suo. Il problema è semmai che rischia di rovinare la forma armoniosa del cedro.

Sotto puoi mettere delle azalee. O tenere tutto nudo. Sotto i miei tengo nudo, così non ho intralci tosando l'erba:

cedro1.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
aspetta a tagliare!!!!!!!!!
mostraci una foto intera e fatti consigliare bene.
Certe piante perdono la loro bellezza, per essere state "potate".
certi tagli sembrano delle amputazioni.

ARBOR

Aspirante Giardinauta
la risposta giusta è....

no, quello non è un pino, ma un cedro dell'Atlante (Cedrus atlantica var. glauca).
sotto puoi mettere piante che prediligono ombra con terreni acidi e spesso umidi (se non saturi), visto gli aghi che ci sono.
per quanto riguarda le potature: le piante ornamentali in città meno si potano megli stanno, ma detto ciò prima di potare bisognerebbe vedere tutta la chioma e studiare un minimo la cosa.

Saluti
arbor

p.s. spero di essere stato esauriente....

spaesani

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le esaurienti e varie risposte!!!!!
Anche io sostenevo fosse un cedro, ma non ne ero certa!!
Chiedero' al maritino di farmi una foto intera e cosi' avrete un idea completa del nostro gigante!!!
il problema è che è stato piantato da mio suocero nel 1972 : era alta circa 3 metri.
Ora è alto 10 metri credo e sovrasta la casa.
Da una parte mi piace tantissimo, da un altra trovo inagibile ilpezzo di giardino proprio per lo sporco e le dimensioni.
Avevo l'idea di creare un aiola bordata da?? non so ....pietre forse , con tanto verse e colore dentro, ma on so proprio da dove iniziare.

Bella l'idea della panchina contro il tronco.....

ARBOR

Aspirante Giardinauta
prego!! cmq le piante che vanno bene in queste situazioni sono le piante del "sottobosco", pungitopo, agrifoglio, ciclamini di bosco, edere, ciuffi di erba (festuca spp.), il tutto arricchito da pietre dello stesso colore delle foglie del cedro...:), se miviene in mente qualcos'altro lo scrivo qui!!!!!!!!!!!!

saluti

Alto