• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un castagno?

arieten73

Aspirante Giardinauta
non facciamo del facile sarcasmo in cerca di inutile polemica, grazie.

intendevo solo che va bene essere in sicilia dove il clima può essere più favorevole, ma la castagna per germogliare ha bisogno comunque del suo tempo.

cmq l ho piantata in autunno ma forse ho aspettato un po troppo.. cmq a quanto ho capito sono poche le speranze che sia un castagno!:(
ecco una nuova foto dove si vedono meglio le foglie!
http://img9.imageshack.us/img9/4328/10032010037.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
qui a messina ok sicilia non significa quel che dici te..
cmq mi sa che avete ragione.. forse è solo la mia speranza.. in effetti ha ragione boba74,doveva spuntare il dicotiledone!ma la mia speranza nasce dalla posizione centrale come dalla castagna e dall assenza di altre piante infestanti che in vasi vicini ci sono!!:confuso:
La calma e' la virtu' dei forti, non strappare e aspetta , puo' darsi che mi sbagli ma a strappare e togliere sei in tempo anche dopo no?ciao
 
G

Ghiotto

Guest
foglie simili al castagno o sbaglio?

Quello che mi sembra strano sono le foglie vedi il margine ci sono le puntine ,mi ricordano le foglie del castagno, ancora e' troppo piccola per identificarla bene. Avevi detto che nei vasi vicino ci soni delle infestanti? Se si, controlla se sono uguali a questa , questione risolta.
Fammi sapere.ciao:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
non facciamo del facile sarcasmo in cerca di inutile polemica, grazie.
Ti faccio presente che Io non faccio mai del facile sarcasmo
nè cerco di montare inutili polemiche.
La tua risposta era impostata in maniera molto criptica.
Adesso è molto + esauriente. Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per quanto piccola, quella della foto nn è un castagno: il castango ha foglie distribuite lungo un fusto (fin da subito, perchè ne ho fatti nascere diversi e li riconosco), queste invece sono simili a un caspo di insalata (cioè tutte vicine), perciò è un'erba.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,mia grande amica,grazie per la chiarezza del mio nome sei sempre gentile ed una grande signora,ciao
2ntvkvm.jpg
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
quindi secondo voi è la stessa pianta?è un infestante?che dite,levo la castagna dal vaso e ci riprovo quest anno?:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, come detto prima, scopri la castagna senza levarla e verifica se sta mettendo una radice: se vedi che è marcia allora rimanda a quest'altr'anno, se invece sta germogliando ricopri e aspetta...
P.S.: La radice dovrebbe spuntare dalla punta della castagna...
 

codro

Giardinauta Senior
no, come detto prima, scopri la castagna senza levarla e verifica se sta mettendo una radice: se vedi che è marcia allora rimanda a quest'altr'anno, se invece sta germogliando ricopri e aspetta...
P.S.: La radice dovrebbe spuntare dalla punta della castagna...

la radice non spunta mai dalla punta, di nessuna pianta,dalla punta esce il germoglio ed in questo caso dalla castagna spunterà un stelo che si allungherà e poi formerà in cima le foglioline
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
ma io l ho piantata a punta in giu xke tempo fa avevo visto uscire sottili radici dalla punta in una castagna l asciata in giro e su internet ho letto che si metteva a punta in giù!
cmq ho levato la castagna dal vaso,niente radici,sarà andata.. ma ho notato che la nella punta si stava tipo aprendo,e l ho interrata.. male che va ad ottobre ci riprovo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
nella castagna prima spunta la radice (dalla punta) e poi il germoglio, sempre dalla punta, perchè in realtà il germoglio sta sullo stesso asse della radice: di fatto le cotiledoni della castagna si vengono a trovare lungo il fusto, ma la castagna si apre sempre dalla punta perchè è lì che si trova l'embrione....
se trovo una foto....
 
Alto