• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è quello che sembra e spero?

vesna

Maestro Giardinauta
la new dawn mi è arrivata da austin a radice nuda il 21 marzo.
impiantata lo stesso giorno le ho piantato le plantule di cerastium sopra (sucesivamente diradato perche erano a cespugli).
l'altra settimana si presentava cosi
rosa_newdawn.jpg

questa settimana è cosi
balcone5.jpg

le foglie le trovo proprio belle
foglie_sane.jpg

oggi guardando meglio ho visto questo
newdawn_maggio2008.jpg

aparte l'inizio di mal bianco sulla seconda foglia(unica colpita, speriamo di averlo riconosciuto in tempo!) a destra in basso(la trattero stasera per la prima volta), quello in alto è quello che penso???

belluccio

Maestro Giardinauta
si è un bocciolo e non ti stupire perche' ben presto si riempira':ciglione:la mia messa in terra a dicembre è stracarica di boccioli che a giorni inizieranno ad aprirsi:food:unico neo è che è molto appetita dagli afidi:(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vesna, non conoscevo questa rosa e sono andata a cercare notizie in rete, complimenti, è davvero bellissima :love:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Vesna! Complimenti per come hai sistemato il balcone!

Ho cercato sul finder la new dawn. é rosa, no? perchè ce ne sono di varie new dawn.

Dove hai ordinato?

Io mi sto affacciando da pochissimo a questo mondo e per adesso mi piacciono le inglesi e le rugose.:froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
la mia è la "new dawn" di austin. per quel che so esiste un altra varieta che pero nn ha proprio lo stesso nome (ha un altra parola nel nome che nn ricordo) ed è bianca.
la mia è rosa. speriamo diventi bella come quelle viste in foto!!!
l'ho ordinate da austin a radice nuda a inizio marzo e mi è arrivata il 21 marzo. dal timbro postale pare abbia viagiato 15 gg ma è arrivata in perfette condizioni.
a me piacciono tanto le antiche ma per quelle serve per forza il giardino!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se è new Dawn (e dalle foglie mi sembra proprio lei) non è una rosa creata da Austin. E' una rosa wichuraiana. é stata creata dalla "Somerset Rose Company" nel 1930. da quello che so (e spero di non sbagliarmi) è stata una delle prime rose ad essere stata registrata con un brevetto.
Quindi Austin (come molti altri) la vende, ma non è una sua creazione.
Ci sono altre New Dawn, come quella rossa e una forma bianca. ad ogni modo quella rosa è quella classica, la più diffusa.

ti posso dire con certezza che è lei perchè anch'io ce l'ho e ti posso inserire una bella foto delle foglie e una di un fiore( che purtroppo con questo tempo ha perso tutti i petali)
Nella foto c'è proprio un bel bocciolo, ti faccio i miei migliori complimenti! presto ne sarà piena!

ecco le mie foto:
DSCN4888.jpg

DSCN4783.jpg

spero di esservi stata utile! :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
grazie helene.
la storia della new dawn nn la sapevo.
io sono ancora totalmente ignorante sul mondo delle rose.
sapevo solo di averla acquistata da austin e che avevo ordinato proprio la classicissima rosa :)

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi intrufolo nella discussione per fare una domandina: mi pare d'aver letto che la new dawn è una di quelle rose che sopporta meno ore di sole delle altre. E' vero??? Ho visto che ce l'hai in vaso: resiste o diventa un bestione???

Complimenti vesna per il tuo primo boccio :froggie_r:froggie_r:froggie_r

vesna

Maestro Giardinauta
io l'ho presa proprio perche sul sito di autin dicono che fiorisce anche se riceve 4 ore di sole.
sul mio balcone ne riceve di piu ma in bella stagione quando il sole è alto.
con la parabola bassa ha solo effetivamente 4 ore di esposizione diretta che pero d'inverno qui nn è per niente "garantita" visto il grigiore che è consueto da queste parti.

dicono anche se va bene in vaso. io l'ho messa in un 38x38x80 cm cosi ha tutta la profondita che vuole.
l'ultima foto è a 2 mesi dal impianto (era a radice nuda)

gianfra

Guru Giardinauta
new dawn non è una rosa di piccole dimensioni, i suoi 4 metri li fa tutti se non di più; certo non è una banksia o una mermaid ma è piuttosto imponente. Tenete conto che è la mamma di tantissime rose moderne.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io l'ho messa l'anno scorso a ottobre e adesso è alta già 1 metro e 60 cm. è una rosa molto vigorosa!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, in piena terra. ma tu devi contare che io l'ho presa da Nino Sanremo. ha delle bellissime piante, ma quando ti arrivano sono sì e no alte 30 cm...
ti dico questo per spiegare che, secondo me, in climi caldi diventa molto grande.

tu devi pensare che, tra l'altro, io da ottobre ad adesso l'ho anche spostata una volta (avevo sbagliato un po' il posizionamento :martello:) e questo sicuramente ha frenato la crescita ...

Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Evviva il bocciolino!!!:froggie_r

Anche la mia nuova new dawn è in fase di decollo! Tra una settimana vi posto le foto!!! Che emozione!!!!

Alto