Sonapipian e Darbin voi due molto dificilmente potreste essere utili l'uno all'atro
se si parla di Penisetum s. - a Treviso puo darsi non sopraviva l'inverno.In Sicilia è
stato introdotto ed insevatichito ancora nel secolo 17.
Darbin se il tuo è in piena terra io non vedo come lo puoi avere senza potare la parte
secca dell'anno precedente,la questione è decidere in quale preciso momento potare ma da
quel che aprendo riguardo la stagione in quale spunta la gente riporta info fin troppo
disparata e questo mi fa pensare che una vera furbizia possa essere per chi ha una peonia
erbacea in giro di aspettare un bel 5 cm di crescita dei stuzzicadenti rossi della peonia

.........
per Sonapipian - con la Imperata cylindrica e specialmente The Red baron le cose
stanno dramaticamente diverse - è una pianta
rizomatosa >>>nessuna potatura e
nessunissimo trucco relativo alla parte aerea in nessuna stagione ti puo dare risultati
di "stimolazione" se tu non fornisci le condizioni giuste nel suolo per dare la possibilita dei
rizomi di crescere e clonarsi.
Per Red baron addiritura viene consigliato di lavorare la dimora a 60 cm di profondità che
tale buco alcuni non si sforzano di fare manco se piantano una rosa rampicante

Infatti piantare Imperata cilindrica non è una cosa di estrema facilita perche anche la base vegetativa
la si deve assolutamente livellare al suolo e poi serve mantenere una piacevole umidità.
In Italia mi sembra quasi dapertutto là dove cè terreno sciolto e solegiato la costante umidità diventa
una impresa ardua.(usa Japanese blood grass per le ricerche in rete,io quando dicevo che con te
sempre imparo ,ho finalmente capito che quella meraviglia rossa si chiama Imperata cylindrica

)