• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile forzare l'espansione vegetativa delle graminacee?

sonapipian

Giardinauta
ho alcune graminacee, un paio -es Imperata cylindrica red baron, un miscanthus- volevo dividerla a fine inverno.

se alla ripresa vegetativa viene potata es a 10 - 15 cm si può stimolare la vegetazione di nuovi germogli basali, o per forza di cose si devono attendere gli anni in cui farà tutto lei anno dopo anno?

:embarass

cerastium

Maestro Giardinauta
yes,lo si puo fare sempre usando due trucchi o il combo >>ossigeno ed azoto.
Sbatti con il sbattiuovo l'aqua per l'anafiatura per 5 min ogni seconda volta ed usa
un concime tipo 6% di azoto alternato con compost tea con agiunto pocissimissimissimo
ferro chelato......................................................e vedrai:eek:

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me le si deve studiare pianta per pianta,nella coltivazione niente è infatti generico
ma potare drasticamente "in fase"ti dovrebbe si, dare una spinta di sviluppo del sistema radicale
ma è da procedere cosi con le piante giovanissime.
Se è una pianta gia stabile nella dimora fare potature precedenti la fase vegetativa
è forse addiritura d'obligo ...ma non scordiamoci che "la fase vegetativa" stessa è
quel che noi chiamiamo efetto ornamentale :lol:
..........
io con te sempre imparo qualcosa ,tempo trovando mi faro una lettura mirata.Ti anticipo
un consiglio se te la cavi con l'inglese cerca sui forum inglesi per ogni singola pianta,
troverai molto utili consigli ,al punto di rimanere sorpreso,specialmente in merito di posizione
della dimora che è diciamo il 70% del successo.

sonapipian

Giardinauta
si, avevo messo in conto la perdita dell'effetto ornamentale :D

pensavo: invece di aspetatre 3-4 anni che la pianta si sviluppi, perdo un anno a potarla come-tagliare-l'erba e poi lascio dalla ricrescita di settembre.

cercherò in inglese, se abbastanza lineare lo leggo.
alcune piante dovrò anche capire cosa sono: si tratta, oltre alle 3-4 specie da vivaio, di vere graminacee di campo e di fosso...
ecco: li ho l'esperienza degli sfalci mensili del comune e posso dire che queste erbacce poi ricrescono più grandi e più superbe che pria...

:D

l'attenzione maggiore andrà per le pinante esotiche, magari di climi un po' diversi...
ho già fatto una brttta esperinza "dimenticandomi" di una festuca sommersa da altre piante e ritrovata ieri dopo ricerche...

l'ho divisa in due ceppi e spero l'ano prossimo di trovare il modo di farla rinvigorire.
intanto inizierò con la consimazione che mi hai suggerito!

darbin

Esperto Sezz. Rose
io posso solo consigliarti di stare attento,ho ad esempio un pennisetum s.rubrum che per 2 anni non ho toccato ed era cresciuto molto era diventato bellissimo,l'anno scorso mi hanno convinto degli "esperti" che andava tagliato basso......mai l'avessi fatto ha sofferto tantissimo e adesso è più piccolo di quando l'ho preso da priola.

però ho imparato a fidarmi ma non troppo,adesso ascolto i consigli ma poi mi documento,i miei miscanthus fortunatamente non li ho toccati perchè leggendo le caratteristiche specifiche della specie è una pianta come il pennusetum che è molto usata dai paesaggisti per gli effetti splendidi che crea in inverno,come la rugiada sui rami esili o ancor di più la neve che però io non vedo mai.
ma queste caratteristiche dimostrano che sono piante autunnali,cioè è in autunno che danno spesso le fioriture e il loro meglio,quindi non è un buon periodo per toccarle,ma di certo ho imparato che è facile rovinarle.

sonapipian

Giardinauta
il mio pennisetum l'ho rpesoaltino, un mese fa, ma non da priola. quelli di priola sono molto più piccoli (40 cm max) e so che loro li potano prima della primavera, infatti i loro ora pur non essendo grandi, stanno facendo molti germogli.
la prossima volta che passo (sto aspettando l'arrivo della Rosa roxburghii Plena...) chiedo se fanno potature in vegetazione.

comunque la parte princiale del pennisetum rubrum l'ho messa in terra a dimora definitiva e toglierò solo la parte secca a fine inverno.
si beccherà -per contiguità- la concimazione per la Abraham Darby e vediamo che succede.

per esperimenti in questi giorni ho raccolto delle graminacee di campo (o meglio di fosso) e sperimenterò varie "gestioni".
certo che le graminacee che ho, mai potate, sono molto rigogliose, ma appunto ci hanno messo un po' di anni.

cerastium

Maestro Giardinauta
Sonapipian e Darbin voi due molto dificilmente potreste essere utili l'uno all'atro
se si parla di Penisetum s. - a Treviso puo darsi non sopraviva l'inverno.In Sicilia è
stato introdotto ed insevatichito ancora nel secolo 17.
Darbin se il tuo è in piena terra io non vedo come lo puoi avere senza potare la parte
secca dell'anno precedente,la questione è decidere in quale preciso momento potare ma da
quel che aprendo riguardo la stagione in quale spunta la gente riporta info fin troppo
disparata e questo mi fa pensare che una vera furbizia possa essere per chi ha una peonia
erbacea in giro di aspettare un bel 5 cm di crescita dei stuzzicadenti rossi della peonia:D
.........
per Sonapipian - con la Imperata cylindrica e specialmente The Red baron le cose
stanno dramaticamente diverse - è una pianta rizomatosa >>>nessuna potatura e
nessunissimo trucco relativo alla parte aerea in nessuna stagione ti puo dare risultati
di "stimolazione" se tu non fornisci le condizioni giuste nel suolo per dare la possibilita dei
rizomi di crescere e clonarsi.
Per Red baron addiritura viene consigliato di lavorare la dimora a 60 cm di profondità che
tale buco alcuni non si sforzano di fare manco se piantano una rosa rampicante :lol:
Infatti piantare Imperata cilindrica non è una cosa di estrema facilita perche anche la base vegetativa
la si deve assolutamente livellare al suolo e poi serve mantenere una piacevole umidità.
In Italia mi sembra quasi dapertutto là dove cè terreno sciolto e solegiato la costante umidità diventa
una impresa ardua.(usa Japanese blood grass per le ricerche in rete,io quando dicevo che con te
sempre imparo ,ho finalmente capito che quella meraviglia rossa si chiama Imperata cylindrica :D)

sonapipian

Giardinauta
60cm... :baf:
ma praticamente è uno scasso!

l'unico requisito soddisfatto è la relativa umidità rispetto alla zona più calda e assolata del giardino!
mi rendo conto che queste graminacee sono più complicate di quanto credessi.
comunque è al secondo anno, e ho visto che si è già infoltita, certo non è altissima...

per il pennisetum invece confido nella buona sorte: ho letto le esperienze più disparate in giardini di gente della mia provincia...

ma... ho chiesto informazioni direttamente ai giardinieri di priola, e mi hanno assicurato che stanno sempre fuori (come d'altra parte ho visto) nei loro vasetti di vendita, nei classici banconi metallici da vivaio, sono alla mercè degli elementi e le graminacee, a differenza delle altre perenni che hanno la rete antigrandine fitta -che probabilmente protegge pure un po' dalle brinate- sono all'hotel 1000 stelle...

tra l'altro priola, sebbene a soli 4 km da me, si trova fuori dal centro abitato e da li parte l'aperta campagna, mentre io mi trovo più in centro in un'isola di calore di +1, +2 gradi rispetto le aree più aperte della zona.

ma... la pianta non è stata presa da loro e al tempo non avevo queste informazioni, per cui come è arrivata a casa l'avevo già divisa (inorridite pure per l'operazione fuori stagione :boh:) e la parete principale è andata a dimora in terra, un piccolo cespo di tre fusticini è in un vaso che in inverno verrà ricoverato insieme alle piante grasse, un unico stelo è finito in un vaso-portaombrelli in ottone per fare il famoso esprimento di coltivazione in vasi metallici (ma questa è un'altra storia).

unico parametro che ho maggiormente rispettato per alcune graminacee di "cantiere" ancora da identificare, è stato metterle nella terra più povera e asfittica che avessi, cioè un terreno penso simile a quello dove le ho trovate (avete presente le zone di catiere, dove nasce lo stramonio, per intenderci...). vediamo che succede.

(e io ho imparato che la imperata si chiama anche "Japanese blood grass" ;-) )