• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di lilium!

Alex81

Master Florello
anche a me sembrava l'hemerocallis fulva....ma fai una foto un po piu meglio :D cosi capiamo! anche delle foglie valà!!!! grazie!
 

Alex81

Master Florello
Ciao Alex, il bianco dovrebbe essere il L. sargentiae.



ti adoro....sei proprio tu che devo ringraziare....mi sfuggi sempre! ecco il tuo figliolo! che ne dici?! trattato bene?! se hai altri piccoletti delle tue super varietà famme sapè che contrattiamo! e metti su qualcosina dai!

scusami se non ti ho menzionato! meriti! ora modifico!
 

breeze

Florello
:D chiesto ed etichettato:tupitupi::tupitupi::tupitupi:....eppure il cartellino diceva stella de oro....ma tanto oro non era:confuso:.... me sà che son misteri di imbustamento :lol::lol:
 

Alex81

Master Florello
a mio modesto parere ti è andata molto meglio....ho anche lei ma la fulva, che ho sradicato da un fosso :D, mi da di quelle sudisfasiun! Mentre la stella se la tira! pffff....
 

Alex81

Master Florello
nonò :D l'importante è che hai scoperto chi era! La fulva è un'hemero non un giglio per le foglie presumo! Esistono gigli arancio eccome ma devono avere lo stelo tipico dei lilium!
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Bah, io ho letto che è sempre parte della stessa famiglia! :boh:
Comunque... Secondo te fioriranno prima o poi i nepalensi?? :confuso: perché sembrano essere pigri, e anche perché credo sia adesso il periodo di fioritura dei loro fratellini, anzi, fratelloni, quindi...

Comunque, ho un'anziana vicina di casa amica di mia nonna che ha un sacco di lilium, di tantissimi colori! E sono tentato di chiederle qualche esemplare come regalo... Sennò... le prenderò qualche seme prima che li raccolga! ^^
 

Alex81

Master Florello
lascia perdere i semi e vai direttamente al bulbo se ne ha tanti qualcuno te lo darà....per i tuoi nepalensi penso dovrai aspettare il prossimo anno per il fiore....troppo indietro oramai....per la fulva, come già ho scritto si chiama anche giglio di san giuseppe....ma è una specie di hemerocallis....
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Oh beh, ok! :)
Comunque, alcuni di quelli che ha lei li ha riprodotti da seme... mi ha detto che una ventina di anni fa glien'è uscito uno di turchese... io, personalmente, non ci credo, ma anche tutte le vecchiotte del mio paese sostengono che sia uscito di quel colore... Per me, si sono tutte messe d'accordo! u.u le vecchiette si sono alleate... Poi però, dopo 5 anni di fioriture, un inverno freddissimo ha decimato i suoi fiori, e quello era tra i presenti... gli altri hanno tutti colori vivaci e brillanti, alcuni maculati altri no... e sono BELLISSIMI! **
Uno di bianco che ha è talmente candido che di notte si vede e distingue tra tutti!
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Alex,colgo il tuo invito per mostrare la mia "misera" aiuolina...un 20 cm per4 m.lungo la linea di confine...dove ci ho infilato di tutto e di più!!! :D
I vostri son talmente belli che meritano proprio un sacco di complimenti!!!:hands13::hands13:

aiuola.jpg
Questa è l'aiuola in tutta la sua lunghezza

DSC_0127g.jpg s'antonio.jpg DSC_0019 (2)g.jpg DSC_0083 (2)g.jpg
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Sere!!! foto stupende!!! mi piace molto il lillium con le sfumature rosa e le goccioline:love:
aggiungo anch'io qualche foto.... si sta svelando il misterioso colore del lillium di Michele:D e penso che aperto sarà strepitoso!!!!
2di0mq8.jpg


forse ho un vaso di hemerocallis anch'io e non sapevo che si chiamavano così.....qualcuno mi illumina????
ecchilo!!!!!!:D

a4otgz.jpg
 

Alex81

Master Florello
sere hai una collezione da chilo in quei 20 cm di larghezza....sticazzi! belle anche le hemerocallis....anch'io ne ho ma trascurate forse troppo infittite che anch'io sgnacco tutto stretto e poi mando tutto in malora :D

Molto belli gli arancio....io purtroppo ho perso pure il giglio della farfallina a inizio topic....proprio non capisco come possano morire....per non contare quelli bianchi e rosa quelli gialli....mi viene un nervoso.... come caz fate voi a farli sopravvivere!!?
 
Alto