• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è grave la mia aloe congolensis?

majsan

Giardinauta
vi premetto che lei è la mia preferita, ci tengo tanto davvero e ho bisogno del vostro aiuto..

proprio prima stavo in balcone x verificare come stavano le grasse,che sono ancora sotto tnt all'interno di un mobiletto di legno senza ante,visto che oggi è stat una giornata ventosa..
e.. tutto a posto in generale le altre (aloe,aeonium,echeveria) ma poi guardo su, al ripiano + alto,e vedo lei..che sta così..
IMG_0935.jpg

nn so se vedete dalle foto,è un pò stortina (lo è sempre stata un pochino fin da quando l'anno scorso la ho presa) e va bene, ma che succede ad una parte delle foglie?alcune verso l'esterno si sono scurite (verde scuro) e sono un pò + "richiuse" e non belle aperte...
http://i216.photobucket.com/albums/cc304/majsan_bucket/cicce gennaio 2008/IMG_0938.jpg

xchè proprio quel paio di foglie ha la parte interna marrone e "svuotata"?
http://i216.photobucket.com/albums/cc304/majsan_bucket/cicce gennaio 2008/IMG_0936.jpg

sembra quasi che il fusto principale nella parte + bassa si sia colorato di beige..
IMG_0937.jpg

mentre verso il cuore della pianta,nel centro va tutto bene
http://i216.photobucket.com/albums/cc304/majsan_bucket/cicce gennaio 2008/IMG_0939.jpg

oddio spero tanto che dalle foto possiate capire e di essermi spiegata decientemente..

x favore ditemi che non è nulla di grave..
ho pensato forse ad un colpo di gelo?il lato rovinato se nn sbaglio è proprio quello che dava verso l'esterno...

Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
La base di quelle poke foglie brutte,è molliccia???
Le altre foglie sembrano stare bene,in generale direi ke non ha grossi problemi e ke puoi stare tranquillo,xkè solo le foglie un po' più vekkie hanno quel problema,le nuove sono in ottime condizioni :D:D

majsan

Giardinauta
La base di quelle poke foglie brutte,è molliccia???
Le altre foglie sembrano stare bene,in generale direi ke non ha grossi problemi e ke puoi stare tranquillo,xkè solo le foglie un po' più vekkie hanno quel problema,le nuove sono in ottime condizioni :D:D

mhm è vero, lo so che al centro sta bene,è di un bel verde chiaro ed è tonica
ma non mi spiego il perchè di quelle 2-3 foglie (oltre a quelle alla base che invece si sono proprio seccate x "vecchiaia") che si sono ridotte così, intendo quelle su cui ho fatto il primo piano
vedi che verso il fusto sono marroni e mollicce/svuotate?

perchè?

majsan

Giardinauta
Le hai innaffiate durante l'inverno???
Comunque può capitare,non sembra grave:D

sai cosa?FORSE,ma a dire il vero NON ricordo benissimo
la ho bagnata un apio di settimane fa o giù di lì,e purtroppo la scorsa settimana x 2-3gg le temp. sono arrivate anche allo zero..
dici sia x quello?

ok sono marcite, ma perchè solo quelle 2-3?
scusatemi.. vorrei capire.. forse erano le + "esposte" al freddo xchè + esterne?

majsan

Giardinauta
quelle foglie molli sono marcite,ma anche a me capita:)ma sono le foglie piu vecchie e basali:)
beh ma se vedi dalla foto...non sono così basali quelli 2-3 foglie..

ok quelle secche e ormai morte,ma quelle 2-3 non sono ridotte così..e sono ad una certa altezza sul fusto,non così alla base...

adricoltore

Aspirante Giardinauta
sono cose che capitano soprattutto alle aloe che sono abbastanza sensibili al gelo.
se la pianta avesse problemi seri non avrebbe le foglie nuove centrali così in salute. quindi non temere.
anche alcune delle mie aloe sono un pò malridotte dopo l'inverno trascorso, in particolare le arborescens... io eliminerò le foglie più brutte e malconce per lasciare più nutrimento alle nuove, ti consiglio di fare lo stesso.
ciao

Gecko

Maestro Giardinauta
Probabilmente è stata l'innaffiatura mista al freddo..Capita di dover fare i conti con l'inverno anke se sembra già primavera.. Non preoccuparti,nulla di grave :D:D

majsan

Giardinauta
non sapete quanto meglio sto..:)
mi ero spaventata, anche se so che quando il nucleo sta bene non è mai grave,ma mi dispiace anche solo aver sbagliato quel poco che l'ha fatta star così..:(

grazie mille davvero.

.. io eliminerò le foglie più brutte e malconce per lasciare più nutrimento alle nuove, ti consiglio di fare lo stesso.
ciao
ma come le elimini le foglie secche?tagliando?-->sono durissime se le strappi,vero?
e poi, dovrei eliminare anche quelle 2-3 con la base marcita ma con la parte + esterna verde (come dalle foto) anche se non sono basali?

majsan

Giardinauta
secondo me le devi togliere perchè ormai sono andate:)

ok allora userò una forbicetta magari,anche se rimarranno dei "posti" vuoti nella pianta.. che forse staranno "male" a vedersi,ma se dite che cmq sono andate anche quelle...:eek:k07:

invece mi ero dimenticata di dirvi..
che prima, alla vista della poveretta, mi è preso un attacco di panico e come prima cosa la ho bagnata-credendo che forse soffrisse x secchezza anche- dite che ho fatto male?
poi mi sono precipitata a vedere le temp. dei prox gg.. dovremmo avere 8° di minima... spero tanto solo che nn si riabbassino..

majsan

Giardinauta
mannaggia la miseria :burningma:burningma
stamattina erano di nuovo bassine le temperature,circa 5°..
che dite?ne soffrirà la mia aloe?

poi volevo chiedere un altro consiglio..
ho tagliato le foglie dell'aloe che erano marcite alla base, ma siccome ho notato che verso l'estremità/punta la foglia era bella sana e tonica sembrerebbe, mi è venuta una domanda...
se usassi queste foglie recise x riprodurre l'aloe?
so che teoricam è una pianta che ha molta facilità a riprodursi.. che dite?è una cavolata forse?
pensavo di lasciare asciugare i tagli 5-7gg e poi metterli in terra,interrando la parte tagliata..

potrei ottenere nuove piantine dite?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao majsan, le talee si possono fare ma in estate col caldo, adesso è troppo freddo specialmente da te. La riproduzione più veloce però, è quella da stoloni.

majsan

Giardinauta
Ciao majsan, le talee si possono fare ma in estate col caldo, adesso è troppo freddo specialmente da te. La riproduzione più veloce però, è quella da stoloni.
eh ma Silene.. è adesso che ho tagliato le foglie che erano marcite alla base.. :cry:
come posso conservarle?

Alto