• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è fumaggine vero?

ciaseta

Florello Senior
la mia rosa, nonostante il confidor, è tuttora invasa dai pidocchi...grrrrr!

ne deduco che su questo rametto possa esserci fumaggine.....

altrimenti, COS'E'????? :cry: :cry: :cry:

fumaggine1.jpg

ciaseta

Florello Senior
al momento ho trattato con un fungicida ad ampio spettro della flortis, ma mi viene in mente che forse prima dovevo dare una pulita.....o no? :astonishe

A

Alelady

Guest
Per le spine... a parte che pungono, un conto è ripulire uno stelo liscio liscio.. un conto è un "terreno accidentato"

luckybamboo

Florello Senior
Cias, ma dala foto non si capisce bene.....quelle macchioline sono tutte di quella che tu cerdi fumaggine o sono gli afidi? :confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è "pulibile" male non fa di certo, anzi... :rolleyes: Quel fungicida dovrebbe andar bene. Ma ne prende di sole 'sta pianta? :squint:

luckybamboo

Florello Senior
ma non riesci a eliminare gli afidi?
io userei un insetticida spray apposta per afidi, lascia perdere il confidor.
In teoria, la fumaggine è conseguenza degli afidi, quindi eliminando quelli dovresti rispolvere gran parte del problema...riesci a mettere la rosa sotto il getto della doccia? così lalavi, e poi quando è asciutta una bella spruzzata di aficida

...questo è quello che farei io, ma ti ripeto che non mi intendo d fumaggine...

ciaseta

Florello Senior
allora....la rosa è in un vaso enorme bloccata dall'arco...non spostabile.

appena impiantata, il 22 maggio, l'ho confidorata subito, tenete presente che era già massacrata di afidi...
ma loro non sono mai scomparsi del tutto, almeno solo quelli verdi...
ora ne ho di neri che se ne stanno beffardi sotto le foglie.... ho ridato confidor per nebulizzazione girando tutte tutte tutte le foglie...ma loro ancora lì stanno....

io credo sia fumaggine perchè con tutti questi afidacci....
Cias, ma dala foto non si capisce bene.....quelle macchioline sono tutte di quella che tu cerdi fumaggine o sono gli afidi?
lucky, le macchie sono il fungaccio...gli afidi se ne stanno sotto le foglie...

Se è "pulibile" male non fa di certo, anzi...
rolleyes.gif
Quel fungicida dovrebbe andar bene. Ma ne prende di sole 'sta pianta?
elebar, stasera ci provo a pulirla....ma così non è che tolgo anche l'antifungino? glielo ridò?

la pianta prende sole dal primo mattino fino alle 13 circa....

In teoria, la fumaggine è conseguenza degli afidi, quindi eliminando quelli dovresti rispolvere gran parte del problema
difatti, ma quelli non se ne vanno.... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
difatti, ma quelli non se ne vanno.... :fifone2:
invece che ridare il confidor (non è che sono gli afidi della vicina che li ha abituati al confidor? :D ), prova a cambiare aficida, ormai tanto vale provare.....

ciaseta

Florello Senior
allora proverò così..... e poi impacchetto i cadaverini e li ridò alla vicina.... :lol:

se rimangono ancora credo che acquisterò un lanciafiamme!!! :squint: :squint: :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...elebar, stasera ci provo a pulirla....ma così non è che tolgo anche l'antifungino? glielo ridò?...
L'antifungino che hai linkato, se hai dato quello, è sistemico, quindi non lo togli! ;)

ciaseta

Florello Senior
no so come ringraziarvi anche per la tempestività.....anche perchè devo partire per il w-e e volevo cercare di fare qualcosa prima di lasciarla a se stessa per due giorni... :love_4: :love_4: :love_4:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto che hai fornito di fumaggine nn se ne vede, le macchioline rosse sul fusticino sono normali formazioni di diverse tipologie di rose, è tutto normale.

Ciao

ciaseta

Florello Senior
vi aggiorno....

ho pulito con uno scottex il ramo scurito, qualcosina c'era perchè lo scottex è rimasto sporco....fumaggine o no ora sembra stare bene...

inoltre ora comincia a fare delle foglioline nuove, sembra riesca a partire finalmente!
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli... :flower: :flower: :flower:

Alto