ciao a tutti...(mi sono iscritto da poco e nn ho mai postato..bel forum!! :hands13: )
xkchia: premessa;i prodotti spray (chimici specialmente)funzionano solo se li usi per molti giorni di seguito e cmq i parassiti sono diventati dei buldozzer nei confronti dei vari difenil-....etc etc....
quindi il mio consiglio e': OLIO DI NEMM + ESTRATTO DI PIRETRO + OLI ESSENZIALI....OPPURE NEEM + BEUVERIA BASSANIA...distruggi tutto anche le uova perche' il neem crea una membrana che dura 5-10 gg e intrappola tutto compresi i principi attivi dati assieme nella diluizione..funzionano molto bene anche i silicati di sodio(agiscono per disidratazione del parassita)
in 2 litri nell'atomizzatore metti:
4-5 ml di neem
2-3 ml piretro o olii essenziali (o estratti di quassia e aglio )
dallo per 7-8 giorni di fila....GARANTITO L'EFFETTO!!!
X EMILIO...cambia terriccio.. la pianta sta da dio ma soffre un po i ristagni delle annaffiature troppo frequenti,,,RINVASA E CAVA CON UN COLTELLINO TUTTI I RESIDUI,,,,,POI PRENDI DELL'ALCOOL E DEL TABACCO :
immergi una punta di sigaretta nell'alcool(100 ml)per un ora...poi unisci iltutto all'acqua e lo dai spray sulle piante....funziona molto bene e le cactacee lo tollerano benissimo (il principio attivo e' la nicotina e il mezzo estraente l'alcool)
un buon terriccio per cactacee e' cosi composto:
50 %terriccio universale
20%argilla espansa
10%zeolite o lapillo vulcanico
10%sabbia di fiume
10% humus o compostato leggero
----si annaffiano da aprile a settembre--no azoto in abbondanza--usare concimi per fioritura generici (es :2-6-8 npk)
saluti ....fili
k07: :Saluto: