• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è cocciniglia??

K

kchia

Guest
awojz5.jpg

awoksh.jpg

non riesco a debellarla ho provato con un insetticida spray ma niente... è in una fioriera con altre piante posso provare con il confidor nell'acqua dell'innafiature??
in che dosi sevo usarlo??:embarrass

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che infestazione! Sembrerebbe proprio cocciniglia. Intanto con una bella doccetta a getto forte cominci a togliere un po' di quel cotone che fa da scudo e non permette ai prodotti di essere attivi.
Potresti utilizzare olio bianco (ce ne sono di diverse marche) alternato al Fenitrocap. Il Confidor funziona meglio contro gli afidi. Per l'olio, ti consiglio di alleggerirlo un po' rispetto alle dosi consigliate in etichetta in genere più consone ad un trattamento primaverile.
Comunque, da come sono ridotte le foglie, ti consiglierei di agire con tempestività.
Io in genere tolgo manualmente le cocciniglie con un batuffolo, od un pennellino a setole dure imbevuto d'alcool appena ne vedo una (amano particolarmente le grassine).
Ti consiglierei uno sguardo attento anche alle piante confinanti.

A

Alias

Guest
Scusate se mi intrometto ma nel forum delle piante grasse nn mi risponde nessuno...

Secondo voi queste sono cocciniglie?

Grazie

P

Piera1

Guest
Potrebbe provare con un olio estivo o biologico, sono leggeri. Anche il Reldan22 della Bayer è ottimo per la cocciniglia.

X Emilio, anche quelle sembrano cocciniglie a scudetto, di questo parassita ce ne sono diverse specie. Sul forum ho letto che l'olio sulle piante grasse non va bene, su un libro invece dice tutto il contrario. Aspettiamo i più esperti.

F

filimagno

Guest
ciao a tutti...(mi sono iscritto da poco e nn ho mai postato..bel forum!! :hands13: )

xkchia: premessa;i prodotti spray (chimici specialmente)funzionano solo se li usi per molti giorni di seguito e cmq i parassiti sono diventati dei buldozzer nei confronti dei vari difenil-....etc etc....
quindi il mio consiglio e': OLIO DI NEMM + ESTRATTO DI PIRETRO + OLI ESSENZIALI....OPPURE NEEM + BEUVERIA BASSANIA...distruggi tutto anche le uova perche' il neem crea una membrana che dura 5-10 gg e intrappola tutto compresi i principi attivi dati assieme nella diluizione..funzionano molto bene anche i silicati di sodio(agiscono per disidratazione del parassita)

in 2 litri nell'atomizzatore metti:
4-5 ml di neem
2-3 ml piretro o olii essenziali (o estratti di quassia e aglio )

dallo per 7-8 giorni di fila....GARANTITO L'EFFETTO!!!

X EMILIO...cambia terriccio.. la pianta sta da dio ma soffre un po i ristagni delle annaffiature troppo frequenti,,,RINVASA E CAVA CON UN COLTELLINO TUTTI I RESIDUI,,,,,POI PRENDI DELL'ALCOOL E DEL TABACCO :
immergi una punta di sigaretta nell'alcool(100 ml)per un ora...poi unisci iltutto all'acqua e lo dai spray sulle piante....funziona molto bene e le cactacee lo tollerano benissimo (il principio attivo e' la nicotina e il mezzo estraente l'alcool)
un buon terriccio per cactacee e' cosi composto:
50 %terriccio universale
20%argilla espansa
10%zeolite o lapillo vulcanico
10%sabbia di fiume
10% humus o compostato leggero
----si annaffiano da aprile a settembre--no azoto in abbondanza--usare concimi per fioritura generici (es :2-6-8 npk)

saluti ....fili :eek:k07: :Saluto:

A

Alias

Guest
Grazie per i consigli..

filimagno ha scritto:
X EMILIO...cambia terriccio.. la pianta sta da dio ma soffre un po i ristagni delle annaffiature troppo frequenti,,,RINVASA E CAVA CON UN COLTELLINO TUTTI I RESIDUI,,,,,POI PRENDI DELL'ALCOOL E DEL TABACCO :
immergi una punta di sigaretta nell'alcool(100 ml)per un ora...poi unisci iltutto all'acqua e lo dai spray sulle piante....funziona molto bene e le cactacee lo tollerano benissimo (il principio attivo e' la nicotina e il mezzo estraente l'alcool)
un buon terriccio per cactacee e' cosi composto:
50 %terriccio universale
20%argilla espansa
10%zeolite o lapillo vulcanico
10%sabbia di fiume
10% humus o compostato leggero

NN si tratta di un parassita quindi?

Cmq nn ho capito molto bene...:martello: devo mettere una sigaretta nell'alcool per un'ora e poi spruzzare il risultato sulla pianta???

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Filimagno:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

F

filimagno

Guest
Alias ha scritto:
Grazie per i consigli..

NN si tratta di un parassita quindi?

Cmq nn ho capito molto bene...:martello: devo mettere una sigaretta nell'alcool per un'ora e poi spruzzare il risultato sulla pianta???

si alias...e dopo che l'alcool ha estratto la nicotina dal tabacco lo filtri...e lo diluisci in un litro d'acqua ....E POI..lo spruzzi sui cactus con uno spruzzino..

e' il migliore rimedio per i cactus contro i parassiti ....per i funghi basali del colletto e delle radici puoi usare il verde rame colloidale oppure i funghi tricoderma antagonisti dei marciumi :Saluto:

@coccinella ------GRAZIE DEL BENVENUTO---e much thx 4 the advices :D

Alto