• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una Iberis?

zorella

Aspirante Giardinauta
Questa pianta è una Iberis?
Grazie

Allegati

• IMG_20180417_173858-1.jpg
    IMG_20180417_173858-1.jpg
    420,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20190716_181243.jpg
    IMG_20190716_181243.jpg
    956,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20190716_181317.jpg
    IMG_20190716_181317.jpg
    950,5 KB · Visite: 16

zorella

Aspirante Giardinauta
Nello stesso vaso avevo altre piante, allora l'Iberis è quella pianta bianca dietro? :)

Allegati

• IMG_20180417_173858-2.jpg
    IMG_20180417_173858-2.jpg
    979,9 KB · Visite: 8
D

Davide N.

Guest
Una Verbena? Sono molto scettico... e che specie e cultivar potrebbe essere?

Delonix

Florello Senior
A mio parere la più classica delle verbene dei vivai: la Verbena hybrida. Ce ne sono bancali strapieni ogni primavera, in decine di colori diversi.
Le riconosci perché l'infiorescenza ha uno sviluppo concentrico, come si nota anche dalla foto di zorella. La cultivar è impensabile stabilirla su una foto di un fiore monocromatico, esistono decine, centinaia di cultivar. Ogni produttore avrà la propria, magari anche più di una per uno stesso colore con caratteristiche lievemente diverse: più bianca, più panna, fiore più grande, più cascante, più compatta..........
Se hai voglia di vedere quante ce ne sono puoi scrivere Verbena hybrida su google e divertirti a scoprire le mille tonalità.
Però @Davide N. se hai un'altra idea proponicela, dicci che specie e cultivar avevi in mente.
Comunque prendo spunto da te per "un sollevamento di piazza", i produttori dovrebbero scrivere il nome della loro cultivar sui vasi, ma non lo fanno quasi mai... :ciao:

D

Davide N.

Guest
Allora, posso capire che guardando i fiori si potrebbe pensare ad una Verbena, ma... le foglie? Non ho mai visto una Verbena con delle foglie simili. Devo dire che le foglie mi ricordano piuttosto una Argyranthemum frutescens, ma il fiore è completamente diverso.

Sinceramente non ho proprio idea di cosa possa essere, ma sono d'accordo che non si tratta di una Iberis.

Insomma, se mi trovi una foto di una Verbena con delle foglie simili su un sito attendibile allora posso capire.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Allora, posso capire che guardando i fiori si potrebbe pensare ad una Verbena, ma... le foglie? Non ho mai visto una Verbena con delle foglie simili. Devo dire che le foglie mi ricordano piuttosto una Argyranthemum frutescens, ma il fiore è completamente diverso.

Sinceramente non ho proprio idea di cosa possa essere, ma sono d'accordo che non si tratta di una Iberis.

Insomma, se mi trovi una foto di una Verbena con delle foglie simili su un sito attendibile allora posso capire.
Carissimo, sollevo un’ulteriore domanda, citando in parte Hannibal Lecter e in parte Sherlock Holmes. Secondo te, sarà più semplice trovare in una composizione acquistata in vivaio una verbena o una pianta da collezionisti? Anche solo in base al prezzo, sarà una verbena.
Seconda domanda: partendo dal presupposto che qualunque chiave dicotomica del riconoscimento di una specie si basa principalmente su fiore e frutto, non sulla forma delle foglie che puó avere un dimorfismo talora molto marcato da un esemplare a un altro, sarà più probabile che sia verbena o Argyranthemum? Ancora la risposta è ovvia.
Ti porto un terzo esempio: il mio Pelargonium laxum non ha le foglie settate, mentre quello di @Delonix sì. Cultivar diverse? No, la mia pianta è una talea della sua: variano sensibilmente in base all’insolazione... è quindi normale che da un esemplare all’altro vi siano sottili differenze, ma sempre di quello si tratta.
Un saluto ;)
Ps: posso consigliarti una lettura interessante?
https://www.amazon.it/Botany-Introd...inements=p_27:James+D.+Mauseth&s=books&sr=1-1

Delonix

Florello Senior

Sappiamo che le Verbene hybrida in commercio sono ibridi di ibridi di ibridi (ad lib.) una foglia più settata non mi stupisce, anzi, essendo più "movimentata" rende una pianta più attraente, necessità imperante nel commercio delle annuali da fiore.
Dal sito proposto da @renix ho estrapolato questo ingrandimento
IMG_20190721_171545-600x663.png
dove si vede molto bene la foglia ben settata.

D

Davide N.

Guest
Carissimo, sollevo un’ulteriore domanda, citando in parte Hannibal Lecter e in parte Sherlock Holmes. Secondo te, sarà più semplice trovare in una composizione acquistata in vivaio una verbena o una pianta da collezionisti? Anche solo in base al prezzo, sarà una verbena.
Seconda domanda: partendo dal presupposto che qualunque chiave dicotomica del riconoscimento di una specie si basa principalmente su fiore e frutto, non sulla forma delle foglie che puó avere un dimorfismo talora molto marcato da un esemplare a un altro, sarà più probabile che sia verbena o Argyranthemum? Ancora la risposta è ovvia.
Ti porto un terzo esempio: il mio Pelargonium laxum non ha le foglie settate, mentre quello di @Delonix sì. Cultivar diverse? No, la mia pianta è una talea della sua: variano sensibilmente in base all’insolazione... è quindi normale che da un esemplare all’altro vi siano sottili differenze, ma sempre di quello si tratta.
Un saluto ;)
Ps: posso consigliarti una lettura interessante?
https://www.amazon.it/Botany-Introduction-James-Ph-D-Mauseth/dp/1284077535/ref=mp_s_a_1_1?qid=1563722507&refinements=p_27:James+D.+Mauseth&s=books&sr=1-1
Carissima, il riconoscimento di una specie vegetale non si fa sulla base di un calcolo delle probabilità, e l'onere della prova spetta a chi afferma, non a chi domanda. E non dispensare corsi di botanica non richiesti a chicchessia.

Dicevo soltanto che non ho mai visto una Verbena con delle foglie simili, e non ho mai nemmeno lontamente suggerito che fosse un Argyranthemum.

Alto