Esatto c'è la Verbena Bianca sotto, a destra e a sinistra ci sono due violaciocche bianca e rosa e indietro si vede la iberisNello stesso vaso avevo altre piante, allora l'Iberis è quella pianta bianca dietro?
Esatto c'è la Verbena Bianca sotto, a destra e a sinistra ci sono due violaciocche bianca e rosa e indietro si vede la iberis
Carissimo, sollevo un’ulteriore domanda, citando in parte Hannibal Lecter e in parte Sherlock Holmes. Secondo te, sarà più semplice trovare in una composizione acquistata in vivaio una verbena o una pianta da collezionisti? Anche solo in base al prezzo, sarà una verbena.Allora, posso capire che guardando i fiori si potrebbe pensare ad una Verbena, ma... le foglie? Non ho mai visto una Verbena con delle foglie simili. Devo dire che le foglie mi ricordano piuttosto una Argyranthemum frutescens, ma il fiore è completamente diverso.
Sinceramente non ho proprio idea di cosa possa essere, ma sono d'accordo che non si tratta di una Iberis.
Insomma, se mi trovi una foto di una Verbena con delle foglie simili su un sito attendibile allora posso capire.
Sappiamo che le Verbene hybrida in commercio sono ibridi di ibridi di ibridi (ad lib.) una foglia più settata non mi stupisce, anzi, essendo più "movimentata" rende una pianta più attraente, necessità imperante nel commercio delle annuali da fiore.Allora, posso capire che guardando i fiori si potrebbe pensare ad una Verbena, ma... le foglie? Non ho mai visto una Verbena con delle foglie simili. Devo dire che le foglie mi ricordano piuttosto una Argyranthemum frutescens, ma il fiore è completamente diverso.
Sinceramente non ho proprio idea di cosa possa essere, ma sono d'accordo che non si tratta di una Iberis.
Insomma, se mi trovi una foto di una Verbena con delle foglie simili su un sito attendibile allora posso capire.
Carissima, il riconoscimento di una specie vegetale non si fa sulla base di un calcolo delle probabilità, e l'onere della prova spetta a chi afferma, non a chi domanda. E non dispensare corsi di botanica non richiesti a chicchessia.Carissimo, sollevo un’ulteriore domanda, citando in parte Hannibal Lecter e in parte Sherlock Holmes. Secondo te, sarà più semplice trovare in una composizione acquistata in vivaio una verbena o una pianta da collezionisti? Anche solo in base al prezzo, sarà una verbena.
Seconda domanda: partendo dal presupposto che qualunque chiave dicotomica del riconoscimento di una specie si basa principalmente su fiore e frutto, non sulla forma delle foglie che puó avere un dimorfismo talora molto marcato da un esemplare a un altro, sarà più probabile che sia verbena o Argyranthemum? Ancora la risposta è ovvia.
Ti porto un terzo esempio: il mio Pelargonium laxum non ha le foglie settate, mentre quello di @Delonix sì. Cultivar diverse? No, la mia pianta è una talea della sua: variano sensibilmente in base all’insolazione... è quindi normale che da un esemplare all’altro vi siano sottili differenze, ma sempre di quello si tratta.
Un saluto
Ps: posso consigliarti una lettura interessante?
https://www.amazon.it/Botany-Introduction-James-Ph-D-Mauseth/dp/1284077535/ref=mp_s_a_1_1?qid=1563722507&refinements=p_27:James+D.+Mauseth&s=books&sr=1-1