• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quizzz

Verdepadania

Aspirante Giardinauta
Che pianta é?
La mia aiuola di iberis é infestata da questa specie di fungo, sapete dirmi di cosa si tratta e come debellarla?
Grazie
b3abad73aadc771808469851d43bd79f.jpg
e0f6c3b3abfb14eb2c8de00198b60e57.jpg
837514efef242e6be4c115bb348b8b97.jpg


Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Non so che pianta sia, ma perché vorresti debellarla? È carina, da quel che vedo non causa danni agli Iberis, e limita la crescita delle erbacce. Magari crescesse questa nelle mie aiuole invece della gramigna!! Ahahah

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una pianta epatica,credo che si tratti della Marchantiophyta,ma dovrei vedere una foto più ravvicinata e a fuoco!!!
 

Verdepadania

Aspirante Giardinauta
E' una pianta epatica,credo che si tratti della Marchantiophyta,ma dovrei vedere una foto più ravvicinata e a fuoco!!!
Mi pare dalle altre immagini che ho trovato in giro che tu abbia proprio ragione.
Complimenti e grazie!
Però sta prendendo il sopravvento sugli iberis, (nella foto si vedono delle chiazze verdi) sai come faccio a sbarazzarmene?
d4580d0539852eeda8b70a9edecf2518.jpg
0d96afe6efd87c95783451a3750a3b4e.jpg


Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono piante che crescono dove c'è molta umidità,forse bagni troppo???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti bagnare di meno...magari con il gran caldo asciugherà prima e spariranno!!!
 
D

Davide N.

Guest
Dovresti bagnare di meno...magari con il gran caldo asciugherà prima e spariranno!!!
Sono d'accordo. Inoltre le Iberis sempervirens amano stare nel secco, non hanno bisogno di essere irrigate (a meno che non ci sia una siccità record),
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E questo è il problema, perché nella stessa aiuola ho anche agapanthus e aubrezia...

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Hai sbagliato tu a mettere insieme piante con esigenze diverse....sposta quello che vuoi e sostituiscilo con piante che abbiano le stesse esigenze!!!
 
D

Davide N.

Guest
PS forse ho detto una sciocchezza... Aubrieta e Agapanthus? A quanto mi risulta sono anch'esse piante che non hanno particolari esigenze idriche. Mi sa che puoi semplicemente disattivare o diminuire fortemente l'irrigazione, tutte le piante ringrazieranno.
 
Alto