• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una graptopetalo?

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20170903_104711.png

Secondo voi è una graptopetalo? Se no,si cos'è?c'era già quando mi sono trasferita qui.
E inoltre, sta bene secondo voi? Prende un po di sole il pomeriggio verso le 4, forse per un paio d'ore

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ne ha alcune caratteristiche ma potrebbe essere anche un Sedum, l'Adolphi per esempio o il Nussbauerianum,
che poi, se non è zuppa è panbagnato, direbbe qualcuno, sempre fratelli o casomai cugini primi nella
grandissima famiglia delle crassulaceae . Il problema è che non si capiscono bene le dimensioni della pianta,
ad ogni modo riguardo alla sua coltivazione non farebbe molta differenza, tutte le ceassulaceae più o meno
hanno le stesse caratteristiche dal punto di vista della coltivazione.
Se posso fare una osservazione, il terreno dove la pianta è sistemata mi pare più adatto per una Azalea che
per una succulenta, ma potrebbe andare benissimo per dei Sempervivum...
Un paio d'ore di sole per una crassulacea mi sembrano scarsissime, andrebbero bene solo per dei Ciclamini...:ciao:

njnye

Florello Senior
Ciao, è un graptosedum cv Francesco Baldi, ibrido di Graptopetalum paraguayense e Sedum pachyphyllum, da cui le punte colorate e più arrotondate...

lucyda87

Giardinauta Senior
Njnye credo che tu abbia raguone, osservando le foto su interInternet gli ridà molto...
Grazie, e grazie a tutti :ciao:

lucyda87

Giardinauta Senior
Volevo raccontarvi due cose "anomale" :eek:

La prima: il mio vicino di casa, ha la stessa pianta di graptosedum cv Francesco Baldi, ma....nella stessa pianta ci sono anche steli che portano rosette di Graptopetalum paraguayense:eek:

La seconda: mi è nata una miiiicro piantina di cv Francesco Baldi in un'altra fioriera, sul lato opposto della casa, in mezzo alle rose, senza che io avessi fatto assolutamente nulla:eek:

Come ci è spuntata là? :eek:

reginaldo

Florello Senior
Ci sono "veicoli" : semi e pezzi rotti trasportati dal vento, dagli insetti e anche dai uccelli. La talea trovando terreno adatto radica e siccome sono piante discretamente resistenti al freddo ecco che una nuova pianta.

njnye

Florello Senior
Volevo raccontarvi due cose "anomale" :eek:

La prima: il mio vicino di casa, ha la stessa pianta di graptosedum cv Francesco Baldi, ma....nella stessa pianta ci sono anche steli che portano rosette di Graptopetalum paraguayense:eek:
Il baldi è un ibrido del Graptopetalum paraguayense quindi potrebbe essere "ritornato alle origini". Insomma, mi avessi detto che era un sedum palmeri mi sarebbe sembrato impossibile, così... mmmmh...
Purtroppo non ho studi scientifici sufficienti per dire quanto questo sia probabile, lascio la parola a qualcun altro su questo punto.

Alto