• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un fungo??

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho guardato i vecchi post per cercare di venire a capo del mio problema e credo di aver trovato la risposta. Vorrei tuttavia avere una vostra conferma e un consiglio sul da farsi.
Quest'anno ho deciso di rifare il prato visto che quello che c'era in precedenza non poteva essere più definito tale. Dal momento che il terreno è argilloso dopo averlo fresato, ho aggiunto sabbia quarzosa, ho seminato, ricoperto con la terra e concimato. Il tutto verso la fine di aprile, le temperature erano ideali per il periodo (22° di giorno e 10-12° la notte). Una settimana dopo è arrivata la "stagione delle pioggie" le temperature si sono abbassate drasticamente e di molto ed il risultato è stato un giardino a macchia di leopardo. Adesso in alcuni punti l'erba inizia a ingiallirsi e visto che le temperature sono molto alte 33° ed il sole ci batte sopra dalle 10:00 alle 17:00, ho pensato inizialmente che si fosse bruciata. Ho provato a rimediare annaffiando (5:30 del mattino), ma non vedo molti risultati, anzi credo che anche per quest'anno posso mettere a riposo il tagliaerba. È possibile che sia il pythium la causa? In 6 anni ho già provato 3 volte a rifare il prato e ogni volta all'arrivo dell'estate nello stesso punto inizia a morire l'erba.
Posto delle foto per farvi vedere in che condizione si trova
grazie tante per le risposte


http://i25.tinypic.com/f9l2bq.jpg
http://i27.tinypic.com/5494rt.jpg
http://i30.tinypic.com/eskpdf.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla storia del tuo prato, viste le foto e considerata la stagione ha tutta l'apparenza di essere pythium. Purtroppo potrai far be poco per porvi rimedio e ti toccherà attendere settembre per effettuare una trasemina riparatrice. L'unica cosa che puoi fare in questo momento è trattarlo con un prodotto a base di propamocarb per arrestarne la diffusione trattamento che ripeterai il prossimo anno in via preventiva dalla fine di giugno in modo tale da scongiurarne la comparsa.

cigolo
 

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, provvederò domani ad acquistare il propamocarb, vediamo cosa trovo qui in Austria-
Avrei ancora una domanda. Visto che hanno previsto per i prossimi giorni temperature molto elevate, posso continuare ad annaffiare quello che resta del prato e se sì quante volte al giorno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio irrigare abbondantemente la mattina presto ogni 3 giorni circa. Se poi abiti in tirolo, carinzia o similare forse basta anche 1 volta a settimana.

cigolo
 

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
abito in carinzia, solo che come ho scritto prima visto che ho il sole che "brucia" sul giardino dalle 10:30 in poi fino alle 16:30 e in questi giorni le temperature sono di 30 gradi e passa, bagnarlo ogni 3 giorni mi sembra poco, non so forse ho troppa paura di rovinarlo del tutto se non lo annaffio costantemente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bazzicando talvolta in quelle zone facevo delle ipotesi, carinzia dove? Se mi dici bad kleinkirchheim forse non serve nemmeno bagnarlo, se mi dici villach invece con queste temperature servono un 15mm/mq ogni 3gg circa.

cigolo
 

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
Villach. Concordo che se fosse Bad Kleinkirchheim anche con queste temperature, al pomeriggio un temporale risolverebbe il problema.
Bella la risposta di 15mm/mq, più che altro per il fatto che avendo un giardino di 25m² l'ho sempre annaffiato manualmente. Come mi regolo in questo caso?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prendi un secchio graduato od un recipiente di cui conosci la capienza, indirizzaci dentro il getto che usi per irrigare e misura quanti lt escono in un minuto, a questo punto fai 375:[lt/min che escono dal tuo irrigatore], aggiungici un ulteriore 10% di errore e/o possibile distribuzione non uniforme ed avrai come risultato i minuti che dovrai pazientemente attendere per irrigare adeguatamente il tuo praticello.

cigolo
 
Ultima modifica:

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
grazie per il suggerimento, proverò a metterlo in atto. Domani acquisterò il fungicida e darò notizie, tanto peggio di così non può andare.
L'unica consolazione a tutta la fatica che ho fatto per dar vita ad un prato nuovo in questi anni è che adesso conosco la causa che ha sempre rovinato il mio lavoro.
 

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
Una domanda avrei ancora, lo so che sono un tantino insistente. Ma ponendo il caso che i minuti per irrigare il giardino siano 30, essendo il terreno argilloso, non è un tantino eccessivo? non vorrei che l'acqua si ristagnasse!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Però adesso sai che non lo devi bagnare ogni giorno e mai e poi mai alla sera, se poi avrai anche l'accortezza di trattarlo preventivamente col prodotto idoneo vedrai che il prossimo anno non avrai più questo genere di problema. Non preoccuparti per i ristagni, verranno riassorbiti in breve tempo, se proprio noti invece che l'acqua scorre (perchè ad es c'è una pendenza) quando vedi i primi ristagni sospendi per qualche minuto l'irrigazione e poi riprendila.

cigolo
 
Ultima modifica:

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
ho passato la mattinata alla ricerca di un funghicida per il prato senza risultati. Hanno fungicidi per tutto, rose, pomodori, alberi da frutto, ma quello che serve a me non lo hanno. Tra l'altro in un negozio mi hanno detto che quest'anno il pythium impazza ma l'unica cosa che mi ha consigliato di usare un funghicida a base di azoxystrobin, ma non so se è adatto. Come mi comporto, provo a vedere se lo vendono online oppure uso quello consigliato dal rivenditore?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è abbastanza adatto ma ne servono dosi abbastanza elevate, se te lo procuri facci sapere la concentrazione di principio attivo contenuta in modo tale da calibrare adeguatamente il dosaggio.

cigolo
 

Tiziana73

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio. Nel caso dovesse piovere dopo che ho trattato con il fungicida, devo ripetere l'operazione oppure ridurre i giorni da un trattamento all'altro?
Lo so che sono un attimino insistente, ma si vede che sono alle prime armi o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il principio attivo se non erro viene assimilato dalla pianta in poche ore, non preoccuparti quindi se piove non nell'immediato.

cigolo
 
Alto