• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ruggine?

carman78

Aspirante Giardinauta
Secondo voi si tratta di ruggine?
Potatura + Folicur della Bayer dovrebbe bastare?
Grazie
44d0babe06b25cd2686fdbc1cd56bf12.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Io so che la ruggine fa macchie marroni sulle foglie che però restano verdi.. Tutte queste foglie gialle mi fanno pensare a una carenza nutritiva di qualche tipo, credo clorosi ferrica ma non ne sono sicura! Spero che qualcuno di più esperto ti dica più nello specifico di quale problema si tratta! Però sarebbe meglio se dicessi di che rosa si tratta e come la coltivi, in che vaso con che esposizione, annaffiature, trattamenti eccetera e vedrai che i più esperti ti sapranno aiutare!:ciao:

carman78

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Sono tre rose ad alberello prese ad un vivaio, tutte e tre con lo stesso problema.
5631e02305445ed63f165dfa33e718cd.jpg

Questa è il tipo di rosa .grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marvi41

Aspirante Giardinauta
Provo a dire la mia.
La ruggine della rosa è un fungo, Phragmidium mucronatum, che si manifesta sulla pagina superiore delle foglie con piccole macchie clorotiche che, in seguito, scuriscono fino alla necrotizzazione dei tessuti. Sulla pagina inferiore delle foglie, in corrispondenza delle macchioline, appaiono delle piccole pustole di color giallo arancio rossaste.
Nel tuo caso non mi sembra di ravvisare sintomi di ruggine ma piuttosto presenza di botrytis e di squilibri alimentari o fisici.
Se hai messo a dimora la pianta da una sola settimana potrebbe trattarsi di uno stress post-trapianto.
Pulisci la rosa asportando le foglie ed i boccioli vecchi, taglia i rami secchie e fai un trattamento con un rameico.
ciao

cori_93

Apprendista Florello
Mah, penso in una settimana, forse anche meno.. Tieni controllate giornalmente le piante e facci sapere!:ciao:

Alto