• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine??

C

Constance Spry

Guest
Mvc_009e.jpg

C

Constance Spry

Guest
Allora Alexa, devi rinominare la tua foto perchè hai messo un trattino, questo "-" e non ce lo dovevi mettere perchè i computer sono infinitamente cretini. Devi mettere il trattino basso, l'underscore "_" perchè così il computer non si confonde. Poi devi ricaricare la tua foto e scrivere il seguente indirizzo: www.giardinaggio.it/uploads/Mvc_009e.jpg
Vedrai che compare.
P.S. Il trattino basso c'è, ma con la sottolinatura non si vede, ma tu mettilo, oppure scrivi tutto di seguito, tipo www.giardinaggio.it/uploads/Mvc009e.jpg
Ciao!

[ 21-05-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

L

limoncina

Guest
ciao alexa. dalla foto sembra che non sia ruggine, quella si riconosce dal fatto che si formano dei granuletti arancione sotto le foglie. quella della foto mi sembra + la ticchiolatura, l'ho visto su un manuale. c'è scritto che in seguito alle macchie le foglie ingialliscono e cadono e che in caso di forte infezione le piante restano completamente defogliate e i rami stentano a lignificare e restano sensibili al freddo. è consigliato un prodotto della bayer, si chiama euparen. mi dispiace ma non so dirti altro. fammi sapere, ciao
limo

A

Alexa

Guest
Grazie Limoncia, vado dal fiorista e mi faccio dare l'euparen o qualche prodotto similare. Ciao Alexa

A

Alexa

Guest
Ciao, sono andata dal giardiniere con un paio di foglie e ... è ruggine.Così ho comperato un prodotto (caro come l'oro)da spruzzare sulle foglie. L'unico inconveniente è che a distanza di 3 giorni :eek:la ruggine ha invaso anche la rosa adiacente :( . Qualcuno può dirmi come agisce solitamente un funghicida (credo si chiami così)? nel senso : una volta spruzzato sulla foglia blocca la ruggine o la guarisce? E se lo spruzzo su foglie sane la previne?? Perdonate la mia ignoranza ma sono curiosa di sapere.
Baci Alexa

M

mirtillo

Guest
Alexa io non sono espertissima, comunque anche a me sembra ticchiolatura, che è una muffa.. se hai usato un fungicida OK va bene, ti consiglio anche di utilizzare l'ossicloruro di rame che previene l'insorgere di una seconda infezione (almeno così mi hanno detto) spruzza tutta la pianta, perchè queste malattie si propagano con spore, meglio prevenire, le foglie malate non penso che tornino belle, ma blocchi l'infezione.... in bocca al lupo!!

K

Kiras

Guest
E' sicuramente ticchiolatura. Abbi cura di togliere subito le foglie colpite, raccoglile e bruciale, altrimenti se le lasci alla base della pianta ti si infesta tutta. Te lo dico con certezza perché è successo anche a me 2 anni fa quando non sapevo quasi niente di come tenere le rose. Il risultato è che le due rose colpite mi si sono spelacchiate tutte, non avevano neanche l'ombra di una foglia e ciò ha compromesso anche la fioritura (niente fotosintesi). Insomma piante veramente patite e oltremodo bruttine. E dai il trattamento che ti ha suggerito Mirtillo. In bocca al lupo ;) !

A

Alexa

Guest
Cavolo mi avete spaventata!! :eek: Infatti ho notato che le foglie malate aumentano a vista d'occhio!! A mezzogiorno corro subito a defogliare la, anzi,LE piante :( Ciao Ale

Alto